​Cinque cucine top con isola o penisola

Guido Musante Guido Musante
WORK, Versat Versat Modern Kitchen
Loading admin actions …

Sta diventando una soluzione sempre più ricorrente, specialmente nelle soluzioni di spazi aperti con integrazione di cucina e di soggiorno o zona pranzo. Stiamo parlando della cucina a isola, o anche della sua variante a penisola: una tipologia che permette di disporre di una porzione di superficie di passaggio, accessibile su tutti e quattro i lati che ci offre una nuova modalità di approccio al piano di lavoro e ci mette a disposizione una superficie di filtro rispetto agli ambienti confinanti con la cucina stessa.

La cucina a isola permette infatti di definire con precisione l'area di lavoro della cucina ma nello stesso tempo non la definisce rigidamente all'interno di una stanza isolata rispetto al resto della casa. In molti casi l'isola o la penisola si trasformano anche in un tavolo alto sul quale è possibile fare la colazione, pranzare o allestire degli invitanti buffet in piedi quando invitiamo degli amici per una festa o un aperitivo.

Come sempre Homify vi mette a disposizione la possibilità di osservare esempi innovativi che vi permettano di realizzare la vostra soluzione desiderata. Andiamo allora alla scoperta di cinque cucine con isola o penisola inedite e davvero sorprendenti.

​Tutto a portata di mano

Iniziamo con una proposta di cucina ideata da Versat. Dotata di piano cottura e lavabo, si questa cucina offre ampi spazi sottostanti in cui riporre tutto il necessario per cucinare, senza allontanarsi dai fornelli con grandi vantaggi in termini di sicurezza e di praticità. Uno dei vantaggi della cucina a isola è proprio quelli di offrirvi tutto a immediata portata di mano.

​Trasformabili

Come vi abbiamo accennato, una cucina a isola può offrire la possibilità di un piano aggiuntivo, in continuità con quello di lavoro, per ospitare un vero e proprio tavolo da pranzo.

Nel modello Brunch della linea I Trasformabili di Atim, la cucina è arricchita da un tavolo a penisola estraibile da un vano speciale, usualmente utilizzato per l'alloggiamento di un cassetto.

Attenzione allo stile


Anche in una cucina a isola o penisola il tema dello stile è fondamentale. In generale è consigliabile adottare per il top dell'isola materiali e finiture che si armonizzino con quelli degli altri elementi della cucina.

Tra i materiali più diffusi per il top delle isole o penisole si segnalano: 

- l'acciaio;

- il Medium Density Fiberboard (MDF);

- il legno;

- i sintetici;

- la pietra.

La cucina nell'immagine ha una finitura Fenix NTM Nero e piano snack in legno nordico.

​Il cuore della cucina

L'isola non è solo l'elemento di transizione con la zona a giorno ma può essere un elemento interno a una cucina più tradizionale, attorno al quale ruota tutto lo spazio. Una soluzione proposta dalla tipologia di cucina ritratta nell'immagine realizzata in un attico e collegata mediante una vetrata interna alla zona living.

​Evviva la penisola!

Una soluzione intermedia tra la cucina tradizionale e la cucina a isola è costituita dalla cucina a penisola. Quest'ultima tipologia è certamente meno accessibile rispetto alla variante a isola ma offre in più il grande vantaggio di una superficie d'appoggio più estesa. Non ci credete? Osservate l'esempio nella foto sopra…

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine