Osare con il Colore nei Progetti d'Interni

Ornella Correnti Ornella Correnti
Progettazione online: casa in stile scandinavo vista mare con accenti di colore, Arch. Sara Pizzo – Studio 1881 Arch. Sara Pizzo – Studio 1881 Scandinavian style dining room Wood Wood effect
Loading admin actions …

In ogni aspetto della nostra vita il colore è una componente emozionale, in grado di suscitare in noi sensazioni, di alterare la nostra percezione di un luogo e di condizionare i nostri stati d’animo spesso anche a livello inconscio.

Proprio in ragione di questo il colore è certamente un elemento fondamentale nella composizione degli spazi, tanto quanto la costruzione architettonica; lo studio della palette cromatica in un progetto di interior design è uno dei momenti più delicati e decisivi per definirne lo stile e il design, bisogna scegliere con cura le giuste tonalità e i corretti abbinamenti in relazione alla tipologia di spazio da progettare, alla sua destinazione d’uso, alle sue dimensioni, al suo grado di luminosità.

Attraverso i progetti realizzati dall’architetto Sara Pizzo de Lo Studio 1881 vogliamo fornirvi una guida che vi aiuti a scegliere il giusto colore per i vostri ambienti.

Siete pronti?

1. Accenti gialli

Linee semplici, volumi essenziali caratterizzano l’open space progettato dall’architetto Sara Pizzo – Studio 1881; il design è moderno, ispirato allo stile scandinavo sia per la composizione degli spazi che per la scelta degli arredi in cui il colore si combina con elementi in legno dalla tinta naturale.Un ambiente da vivere nella quotidianità a cui la progettista ha dato luce e personalità utilizzando la solare energia emanata da un giallo intenso che colora arredi e la porzione ribassata del controsoffitto in corrispondenza dell’area cucina, delimitandone l’area. Questi vivaci accenti gialli risaltano in un ambiente dai toni chiari e si sposano armoniosamente con il blu profondo del divano, che funge da nota di contrasto.

1.1 Accenti gialli

2. Toni neutri in camera da letto

La camera da letto è il luogo privato per eccellenza; uno spazio intimo, personale e dedicato ai momenti di relax e riposo. In questo progetto l’architetto Sara Pizzo – Studio 1881 ha studiato una palette di colori delicata, fatta di toni neutri e leggeri che vanno dal bianco latte, all’azzurro con dettagli blu navy, con arredi e complementi in legno chiaro. Il risultato è uno spazio, seppur di non ampie dimensioni, luminoso e rilassante e in linea con lo stile della casa prospiciente il mare.

Nella pacata atmosfera della camera aggiungere delle macchie di colore potrà ravvivare e personalizzare l’ambiente, come in questo caso è stato fatto con la tela a parete e la piccola panca ai piedi del letto.

2.1 Toni neutri in camera da letto

3. Per una casa al mare

A condizionare la scelta dei colori c’è anche lo stile che con il quale avete deciso di caratterizzare il vostro ambiente; guardiamo ad esempio questo progetto per una casa al mare in stile country chic. Le cromie e le finiture rispondono a una precisa richiesta della committente che desiderava combinare la sua indole romantica all’idea di una casa al mare, così le pareti si sono colorate con un tenue azzurro polvere che rimanda ai colori del mare e per il pavimento si è scelta una finitura che richiamasse le tonalità e le nervature dei legni che si depositano sulla spiaggia dopo le mareggiate. 

3.1 Per una casa al mare

4. Blu tempesta

Il colore può essere la chiave di lettura di un progetto di interior design. Nella ristrutturazione di un appartamento, l’architetto Sara Pizzo – Studio 1881 ha voluto utilizzare il blu tempesta come un filo conduttore che funge da legante per i diversi ambienti, dal soggiorno fino ai rivestimenti in tinta del bagno e della cucina declinandolo in diverse tonalità.

5. Rinnovare lo stile col colore

Per rinnovare un ambiente non è sempre necessario intervenire con importanti opere murarie, può essere sufficiente modificarne i colori equilibrandoli in maniera ponderata. Questo ristorante ha cambiato radicalmente volto grazie all’architetto Sara Pizzo – Studio 1881 che lo ha caratterizzato con un deciso e attraente verde oliva sul quale risaltano il bianco ottico di infissi e lampade e la calda rusticità di tavoli e sedie in legno.

5.1 Rinnovare lo stile col colore

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine