Arredare con Pietra e Marmo | homify

Arredare con Pietra e Marmo

Maria Iniziato—homify Maria Iniziato—homify
Laboratorio del Marmo HouseholdAccessories & decoration
Loading admin actions …

Arredare con la pietra è una scelta che si rivela sempre vincente, poiché è un materiale versatile e ricercato, che aggiunge un tocco di classe e glamour a rivestimenti e mobili. Tra le pietre, il marmo è l’emblema della raffinatezza e dell’eleganza senza tempo e non è assolutamente un caso se da sempre è associato al lusso e al bello. Solido, lucente, austero, arreda con stile qualsiasi ambiente. Spesso combinati tra loro, la pietra e il marmo sono due facce della stessa medaglia e, seppur con finiture diverse, danno vita a soluzioni d’arredo estremamente interessanti e scenografiche.

In questo Libro delle Idee abbiamo selezionato alcuni dei progetti più significativi realizzati da esperti nella lavorazione del marmo e della pietra naturale. Progetti che, nell’equilibrio di forme e incastri, esaltano la forza evocativa di questi due materiali, che si adattano facilmente a vari stili, dai più classici e tradizionali a quelli più contemporanei.

1. Il lavello in pietra

La cucina è da sempre la stanza regina di tutta la casa e sono sempre di più coloro che preferiscono optare per una cucina in muratura, da personalizzare al 100% secondo i propri gusti. Il primo progetto che presentiamo è proprio quella di una cucina su misura con top e lavello monovasca in pietra color cappuccino realizzata da Cusenza Marmi.

La particolarità è data dal fronte bombato e decorato con delle spighe di grano scolpite. Il top della cucina è realizzato con la stessa pietra, ha un bordo rialzato ed è stato ottenuto da un’unica lastra a spessore maggiorato. La pietra impreziosisce con eleganza e originalità una cucina dal gusto rustico.

2. Bagno in marmo

bathroom in marble and steel CusenzaMarmi Modern Bathroom Marble Beige
CusenzaMarmi

bathroom in marble and steel

CusenzaMarmi

Cusenza Marmi è un’azienda specializzata nella lavorazione del marmo a 360°, sia per interni che per esterni. Il secondo progetto riguarda un bagno in marmo avorio di Segesta combinato con materiali come il legno e l’acciaio. Di marmo sono state realizzate le pareti, i pavimenti, il lavabo in un unico pezzo massello scavato e sagomato e il piatto doccia con parete walk in, a dimostrazione che può essere un materiale versatile ed estremamente contemporaneo.

3. Pavimenti in marmo

Il marmo valorizza qualsiasi ambiente e continua a essere di grande tendenza. Utilizzato in contesti di grande sfarzo e lusso, è molto più di un semplice rivestimento. Pavimenti in marmo abbinati a eleganti lampadari di cristallo di Murano offrono combinazioni esclusive di grande impatto scenico. Multiforme Lighting è una realtà italiana specializzata nell’illuminazione decorativa che punta molto sulla realizzazione di opere su misura e bespoke.

4. Marmo e cristallo

Ancora un altro esempio in cui la creatività di Multiforme Lighting si sposa con la lucentezza dei pavimenti in marmo. L’eleganza armoniosa del divano in pelle capitonné e del tavolino in vetro creano un mix perfetto con le venature delicate del marmo in cui si specchia il cristallo al piombo del lampadario.

5. Tavolo in pietra

Quando l’arredamento in pietra incontra il design si dà vita a complementi che sono vere e proprie opere d’arte. È il caso di Modulo, il tavolo disegnato da Chiara Cibin per Laboratorio del Marmo, realizzato con tre lastre di pietra di Vicenza di colore grigio e argento accostate su un telaio in acciaio. Una scultura che aggiunge valore a una cucina o a un soggiorno, unendo il design alla funzionalità.

Il tavolo a linee minimali e regolari è fatto a moduli, così come si evince già dal nome. L’accostamento della pietra di Vicenza con il telaio in acciaio è molto intrigante. I colori di serie sono il bianco e l’alluminio ma è possibile personalizzare la struttura con la tonalità prevista. Nella seconda foto vediamo infatti come un colore acceso come l’arancio non fa perdere solennità al tavolo ma, anzi, lo caratterizza in maniera originale.


6. Pietra decorata

La pietra nell’arredamento aggiunge sempre un tocco sofisticato agli ambienti. L’eleganza di una parete in pietra decorata aggiunge prestigio a una stanza o a un angolo. In foto vediamo la decorazione Status della linea Blu Casanova di La Fornasa, azienda specializzata nella progettazione di pavimentazioni e rivestimenti in pietra decorata. Le sfumature iridescenti della pietra naturale unite al pattern ricercato dà origine a un mix dal carattere deciso e accattivante.

7. Decorazione in 3D

Il travertino è una pietra che fa parte della grande tradizione italiana e La Fornasa la nobilita con decorazioni artistiche dal grande effetto scenico. Come questa parete in 3D, dove gli abili ricami danno vita a texture ricercate.

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!