Relooking di Due Appartamenti Storici a Roma

Maria Iniziato—homify Maria Iniziato—homify
Relooking di un appartamento d'epoca in via Corsica a Roma, Home Lifting Home Lifting
Loading admin actions …

Più volte abbiamo evidenziato come, grazie all’home relooking, si riesca a dare un nuovo volto e una nuova vita ad ambienti o a interi appartamenti senza apportare modifiche strutturali o impiantistiche. Questo tipo di intervento consente di modificare radicalmente l’aspetto di una casa tenendo bassi i costi ed eliminando tutti i disagi dovuti a lavori di ristrutturazione.

Il relooking si rivela molto utile anche nel caso in cui si voglia dare in affitto la propria abitazione e si abbia la necessità di renderla più attraente agli occhi di un potenziale inquilino. Oppure, al contrario, se nell’entrare in una casa in affitto si avverte la necessità di renderla più “propria” senza stravolgerne la struttura muraria o impiantistica, un intervento di “make up” si rivela la soluzione ideale ed economicamente più conveniente.

In questo Libro delle Idee presentiamo due progetti di home relooking in due appartamenti storici a Roma realizzati da Home Lifting, studio di interior design della Capitale specializzato in home staging e home relooking per tutto il Centro Italia.

1. Ingresso (prima)

L'appartamento si presentava in questo modo prima dell'intervento di reeloking.

1.1. Ingresso (dopo)

Nel primo intervento lo studio si è trovato di fronte alla richiesta di una giovane coppia che, avendo affittato un appartamento d'epoca in via Corsica, nel quartiere Trieste a Roma, ha voluto svecchiare gli ambienti dandogli un aspetto più giovane e fresco. L’ingresso, ad esempio, è diventato molto più luminoso grazie alla verniciatura della porta marrone con una pittura all’acqua bianca satinata.

2. Corridoio (prima)

2.2. Corridoio (dopo)

Tutte le pareti, precedentemente tinteggiate di giallo, sono state ridipinte con una pittura bianca. Con un solo gesto l’ambiente è diventato subito più luminoso e moderno. Anche tutte le porte interne sono state verniciate di bianco.

3. La cucina

In cucina, oltre alla tinteggiatura in bianco delle pareti, sono stati sostituiti anche gli elettrodomestici. La spesa totale del relooking dell’intero appartamento non ha superato i 5000 euro, elettrodomestici compresi.

4. Ambiente moderno

Con pochi accorgimenti l’appartamento ha assunto un aspetto più moderno e giovanile, adatto alla coppia di inquilini. Pochi complementi per dare personalità alla casa con un budget limitato.

5. Il bagno (prima)

5.1. Il bagno (dopo)

Anche il volto del bagno è stato stravolto con pochi accorgimenti: le vecchie mattonelle sono state verniciate con una vernice bicomponente. Il lavabo è stato sostituito con uno comprensivo di mobiletto in legno, coordinato allo specchio.

6. La vasca

La vasca in ghisa è stata lasciata ma è stato effettuato un intervento di rismaltatura, per eliminare graffi e crepe. Questa operazione permette di avere una vasca come nuova in pochissimo tempo e a costi contenuti.

7. Secondo appartamento (prima e dopo)

Il secondo appartamento in cui è stato effettuato il lavoro di relooking da parte di Home Lifting si trova nel centro storico di un paese della provincia di Roma. Si tratta di una casa cielo terra con un grande problema di scarsa luminosità, tipico dei centri storici. Anche in questo caso, il primo intervento è stato quello di tinteggiare di bianco le travi in legno del soffitto, per dare maggiore ariosità.

8. Cucina (prima e dopo)

La cucina preesistente è stata tenuta ma è stata completamente riverniciata con un colore grigio chiaro, molto più elegante e luminoso. Le piastrelle anonime dietro il lavandino e il piano cottura sono state sostituite con delle cementine dalle fantasie bianche e nere. Le travi hanno subito lo stesso trattamento di verniciatura degli altri ambienti.


9. Bagno (prima e dopo)

Il bagno è stato totalmente rivoluzionato, a partire dai rivestimenti fino ai sanitari. L’ambiente ha acquistato freschezza e modernità, grazie a linee e colori più contemporanei.

10. La cameretta (prima e dopo)

Il pavimento in cotto della cameretta è stato rigenerato e le pareti e le travi verniciate di bianco. Come arredo è stato scelto un letto a castello molto minimal sempre nei nei toni del legno chiaro e del bianco.

11. Soggiorno (prima e dopo)

Anche il soggiorno al piano superiore è stato ripensato secondo lo stile total white delle altre stanze. Il bianco crea una sensazione di luminosità e apertura, ideale in una casa con problemi di luce.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine