Progetto di Architettura Sostenibile nel Chianti

Ornella Correnti Ornella Correnti
Abitazione 149 – Chianti, Soffici e Galgani Architetti Soffici e Galgani Architetti Modern Houses
Loading admin actions …

Le colline del Chianti sono un’area ricca di fascino e di tradizione, celebre in tutto il mondo per la produzione del vino che porta proprio lo stesso nome. Paesaggi variegati, panorami mozzafiato, borghi pittoreschi e filari di vigneti a perdita d’occhio; una splendida regione nella quale la natura ha un ruolo di primo piano e detta i suoi ritmi.

In questo splendido territorio nasce il progetto di architettura sostenibile dello studio di Soffici e Galgani per un’abitazione privata.

L’architettura è il tema principale su cui lo studio si confronta su diverse scale d’intervento: dalla trasformazione urbana, all’edificio, al design d’interni, all’oggettistica, attraverso un approccio che segue i principi dell’architettura bioclimatica e del confort degli utenti, con l’attenzione sempre rivolta alla sostenibilità dell’intervento

Guardiamo insieme il loro progetto.

1. L'architettura e il territorio

Una successione di volumi concatenati che si sviluppano longitudinalmente innestandosi armoniosamente nel paesaggio. Così si presenta dall’esterno il progetto degli architetti Soffici e Galgani.

Un’architettura ispirata pienamente ai principi dell’Architettura Organica di Frank Lloyd Wright, in base ai quali la progettazione ha il compito di creare un’armonia tra l’uomo e la natura, generando un nuovo organismo frutto della profonda interconnessione tra ambiente costruito e ambiente naturale. 

2. L'architettura e il territorio

Il rapporto tra architettura e territorio viene rinsaldato dall’uso della pietra per gli imponenti setti che sporgono dal fronte della costruzione, svettando anche in altezza, e che ritmano la scansione del prospetto; un materiale naturale da costruzione che attraversa i secoli e caratterizza ancora oggi gli affascinanti borghi toscani.

Con grande sensibilità i progettisti hanno realizzato una struttura dal design contemporaneo all’interno di un contesto in cui si sente forte la cultura e il rispetto per il territorio, senza stravolgerne o alternarne gli equilibri.

3. Gli esterni

Osservando il progetto di quest’abitazione, risulta assolutamente evidente la centralità che Soffici e Galgani attribuiscono al rapporto tra innovazione ed esistente. Un’architettura composta da superfici e volumi che si incastrano, generano vuoti e pieni, esaltati da un'illuminazione d'accento che sottolinea le verticali e crea una piacevole atmosfera.

La linea di confine tra interno ed esterno è arretrata rispetto ai grandi setti in muratura; i solai si allungano all’esterno dando forma a patii, logge, spazi da vivere e da interpretare come estensioni della casa, che si protende fino a rendere indistinguibile il limite tra architettura e natura

4. La purezza degli interni

La matericità degli esterni quasi si dissolve all’interno per lasciare spazio a superfici pure, chiare, linee nette e sottili; lo studio di architettura Soffici e Galgani ha immaginato uno spazio minimale, assolutamente moderno dominato dal contrasto tra bianco e nero. 

Il dialogo tra interno ed esterno è continuo e osmotico: grandi vetrate incorniciate da un telaio nero che ne esalta le geometrie si aprono tra le pareti perimetrali, permettendo alla luce di pervadere tutto lo spazio; gli alberi, la natura, la corposa pietra arenaria con tutte le sue variegate tonalità si proiettano all’interno creando un unicum coerente e organico.

Qualità architettonica, un linguaggio contemporaneo misurato e massima cura per i dettagli sono le caratteristiche che contraddistinguono l’abitazione progettata dai due architetti fiorentini. 

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine