Restyling e Restauro Mobili con il Colore

Maria Iniziato—homify Maria Iniziato—homify
Mobile dispensa con cassetti millecolori , Mobili a Colori Mobili a Colori Eclectic style dining room Wood Wood effect
Loading admin actions …

Tra le diverse tendenze in voga negli ultimi anni in tema di sostenibilità ambientale c’è quella di dare nuova vita agli oggetti e agli arredi che si hanno già in casa. Non è detto che per cambiare volto a un ambiente sia necessario sostituire i mobili, spesso basta semplicemente dipingerli con un colore nuovo per dargli un nuovo aspetto.

Può capitare che non si abbia la possibilità di cambiare l’arredo o magari che i propri mobili non si sposino bene con altri già presenti in una nuova casa, oppure può succedere che si abbia voglia di dare un tocco di colore diverso a un ambiente.

In tutti questi casi ci viene incontro il restyling e restauro dei mobili con diverse tecniche, come ad esempio lo Shabby Chic, uno stile senza tempo che continua ad avere appassionati. Ma si possono anche verniciare solo delle ante o dei cassetti, per svecchiare o dare vivacità a un ambiente anonimo.

In questo Libro delle Idee presentiamo alcuni progetti di restyling e restauro mobili tra i tanti realizzati da Mobili a Colori, specializzati nella personalizzazione e nella realizzazione di mobili su misura. Lucia e Gabriele mettono tutta la loro passione nell’ideare soluzioni per arredare e rinnovare la propria casa.

1. Una credenza provenzale

La credenza è un mobile che in cucina ha sempre la sua utilità. Per gli appassionati dello stile e delle atmosfere vintage cosa c’è di meglio di una credenza in legno dipinta con colori provenzali come la lavanda? Romantica, rilassante ed elegante, ideale per una cucina arredata con lo stesso stile ma perfetta anche come pezzo unico a contrasto con mobili dalle tonalità e dagli stili diversi.

2. Mobile multicolore

Il colore è vita e scegliere di arredare la propria casa con mobili colorati significa condividere con gli altri gioia e ottimismo. Un angolo anonimo può acquistare personalità con un mobile dipinto con colori accesi. Tipo questo mobile dispensa con 4 cassetti, 2 antine a ribalta e altre 2 ante sottostanti. Ogni cassetto è stato dipinto di un colore diverso, ma abbinato alla carta da parati usata per le ante. Per dare ancora di più un tocco di eccentricità, i pomelli sono uno diverso dall’altro.

3. Una credenza rinnovata

Mobili a Colori regala anche consigli e trucchi utili per chi vuole cimentarsi nel restyling di vecchi mobili. La credenza che vediamo in questa immagine, per esempio, è stata ridipinta con un nuovo colore e una nuova finitura. Il top è stato carteggiato e nutrito con delle cere, mentre sui cassetti è stato applicato uno stencil calligrafico tipo manoscritto. Usando i prodotti giusti cambiare volto a un mobile è molto semplice.


4. Dipingere con le chalk paint

Un vecchio mobile un po’ datato può diventare fresco e giovanile semplicemente dandogli un colore diverso. È il caso di questo vecchio comò con 3 cassetti, dallo stile un po’ demodè. Con le vernici chalk paint sulle tonalità malva, viola e lilla, il mobile è diventato molto originale e trendy.

5. Colore anche in bagno

Anche in bagno è possibile portare il colore, soprattutto se si è stufi dei soliti mobili. Per il mobile di legno in foto sono stati scelti dei colori che richiamano le fantasie delle piastrelle, per dare maggiore armonia alla stanza. Con pochi passaggi e con i prodotti giusti il risultato finale è semplice ma di grande impatto.

6. Prima e dopo

In queste ultime foto vediamo come cambia l’aspetto di una stanza semplicemente cambiando il colore dei mobili. Una cucina di legno dipinta di bianco, ad esempio, acquista eleganza e torna come nuova.

7. Cucina bicolore

Ancora una cucina in legno completamente trasformata grazie al colore. Questa volta si è scelto di dipingere i mobili di bianco e di verde, che danno un volto fresco a tutto l’ambiente.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine