Progettazione Online: come funziona?

Ornella Correnti Ornella Correnti
Progettazione Online e Studio d'Arredo Online: Progetti e studi di arredo online in tutta Italia, Arch. Sara Pizzo – Studio 1881 Arch. Sara Pizzo – Studio 1881 Living room Wood Wood effect
Loading admin actions …

Internet è senza dubbio una delle più grandi invenzioni di tutti i tempi, non sapremmo più vivere senza. Ci rivolgiamo alla rete per qualsiasi dubbio o necessità; navigando troviamo la risposta a qualunque nostra domanda, la soluzione a qualunque problema.

Le distanze sono azzerate: internet ci offre l’impareggiabile opportunità di connetterci, in tutti i sensi, con il mondo intero; la sua naturale evoluzione ci consente oggi di acquistare non solo beni provenienti da ogni parte del globo, ma anche servizi e consulenze da parte di professionisti.

In questo nuovo scenario si inserisce l’attività dello Studio 1881: fondato dall’architetto Sara Pizzo nel 2004, dal 2016 lo studio si occupa di sviluppare progetti e studi di arredo online in tutta Italia.  

Ma come funziona il servizio di progettazione online e quali sono i suoi vantaggi?

Continuate a leggere per saperne di più e scoprire la storia di successo dello Studio 1881!

1. Lo studio planimetrico

Il primo dei vantaggi di un progetto in versione smart è quello di poter scegliere il progettista in base a un’effettiva preferenza, per comunanza di gusto e non per una mera questione di vicinanza geografica; lo Studio 1881, infatti, opera su tutto il territorio nazionale garantendo un’assistenza dedicata e puntuale, scambi di informazioni semplici e immediati tramite email o whatsapp.

I primi contatti tra cliente e progettista sono fondamentali per capire le esigenze del committente, in termini di stile, funzionalità e budget; lo step successivo prevede lo studio planimetrico del progetto, comprensivo di arredi e punti luce, e l’elaborazione di più soluzioni. Il cliente è parte attiva del processo progettuale, ogni scelta è condivisa.

2. Progettazione in 3D

Una volta definito il progetto in ogni sua parte, lo Studio 1881 offre al cliente la possibilità di avere una percezione più concreta dei diversi ambienti, attraverso l’elaborazione di un 3D. Uno strumento assolutamente valido ed efficace per restituire rapidamente l’idea progettuale, permettendo di valutare gli spazi, la disposizione degli arredi e il loro ingombro oltre che l’effetto della combinazione dei colori, delle finiture e dei materiali scelti. Il tutto comodamente da casa.

3. La Moodboard

Per accompagnare il committente anche nella scelta degli arredi, dei pavimenti, dei rivestimenti, dei colori e di tutti i complementi utili, lo Studio 1881 realizza delle tavole fotografiche, chiamate Moodboard, nelle quali vengono indicate delle proposte ritenute adeguate a completare il progetto, poiché in linea con il suo stile.

Nessuna imposizione, però: attraverso le moodboard il progettista vuole fornire indicazioni e consigli sulla tipologia di prodotto che meglio si adatta al contesto e che garantisce il successo dell’effetto finale. Un supporto fondamentale che aiuta il cliente a orientarsi senza fatica durante l’acquisto.

4. La fase finale: realizzazione del progetto

Grazie all’informatizzazione del sistema burocratico, lo Studio 1881 assicura al committente lo svolgimento di tutti gli adempimenti formali necessari per realizzare il progetto richiesto. Non rimane quindi che l’ultima fase della progettazione online, ovvero quella realizzativa, in cui l’idea diviene forma.

Anche in questo delicato momento i professionisti di Studio 1881 sono al fianco del cliente, in costante contatto per fornirgli tutto il supporto necessario; qualora l’entità dei lavori da effettuare richiedesse la presenza in cantiere di un direttore dei lavori, il progettista si avvarrà di un tecnico locale che, sotto la sua supervisione, seguirà lo svolgimento delle lavorazioni.

5. Restyling di un locale

In foto vediamo una delle realizzazioni dell’architetto Sara Pizzo titolare di Studio 1881, frutto di una progettazione online.

Per dare un nuovo volto, fresco e accattivante a un ristorante sono bastati minimi interventi mirati, con una spesa contenuta; mixando abilmente un brillante verde oliva al bianco e sostituendo il pavimento il locale ha acquistato carattere con uno stile rustico-chic.

Una vera storia di successo quella dello Studio 1881!

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine