9 Progetti in stile Feng Shui | homify

9 Progetti in stile Feng Shui

Sabrina Tassini—homify Sabrina Tassini—homify
Feng Shui Studio Modern Houses
Loading admin actions …

Il Feng Shui è un’antica disciplina cinese che ha come obiettivo la realizzazione di ambienti domestici colmi di pace, serenità ed energia positiva. Tramite la corretta disposizione delle aree funzionali e degli elementi d'arredo, ma anche tramite la scelta del giusto schema cromatico e l'adozione di sistemi in perfetta armonia con l'ambiente naturale, è infatti possibile creare ambienti accoglienti in cui godere di flussi energetici positivi, migliorandone il comfort abitativo complessivo.

Scopriamo 8 progetti di architettura che fanno del Feng Shui la propria bandiera, curati da progettisti specializzati in materia.

1. La perfetta casa Feng Shui

Per progettare una casa in pieno stile Feng Shui il primo step è lo studio del terreno e delle sue pendenze, con l'obiettivo di posizionare la struttura abitativa con la facciata ben aperta alla vista e con le spalle protette, proprio come se si trattasse di un vero essere umano.

Lo sa bene Feng Shui Studio, team di progettazione specializzato nel campo e curatore della residenza moderna che stiamo osservando. La via di accesso principale, ad esempio, è in grado di veicolare energia vitale e positiva e non presenta elementi di disturbo che possano in qualche modo intaccarla.

2. Ristrutturazione Feng Shui

Il prossimo progetto, curato dall'Architetto Maria Vaglio, consiste nella ristrutturazione di una abitazione in stile Feng Shui a Roma. L'ampio salone dedicato alla zona giorno è stato rivisitato nel pieno rispetto dell'antica disciplina cinese per ottenere più armonia e praticità.

L'attuale disposizione dei mobili, lo schema cromatico e la collocazione degli accessori tengono dunque fede ai bisogni archetipici di sicurezza, protezione, ordine, equilibrio e bellezza, in linea con i ritmi cosmici e naturali, così da implementare un maggiore comfort abitativo.

3. Una casa rurale armonizzata con il Feng Shui

Dall'efficienza energetica all'applicazione delle regole Feng Shui, non manca proprio nulla alla seguente casa rurale per garantire a chi vi abita la massima armonia. La progettazione architettonica e strutturale curata dall'Ing. Donatella Magni, in collaborazione con l'Ing. Norberto Magnini, ha portato infatti alla realizzazione di un edificio in muratura portante con pareti in muratura sismica coibentata con sughero e paramento esterno in mattoni faccia a vista di recupero e tetto ventilato.

Efficienti e armoniosi risultano anche gli interni, caratterizzati da intonaci a calce naturale, dotati di impianti radianti a pavimento, impianto fotovoltaico e pompa di calore. Le regole del Feng Shui sono state applicate specialmente per il posizionamento delle porte di ingresso e dei cancelli nell'esterno, ma anche per l'attribuzione della giusta camera a ciascun componente della famiglia e per la scelta dei colori nell'interno.

4. Un soggiorno confortevole in pieno stile Feng Shui

Arredare il soggiorno, fulcro di ogni casa, in stile Feng Shui si rivela di particolare importanza per ottenere un'abitazione piena di energia positiva e in totale armonia. Nell'ambiente curato dall'architetto ed esperto Pasquale Fonte, troviamo dunque uno schema distributivo euritmico che lascia libertà di movimento, in cui il divano è posizionato con schienale alla parete per trasmettere sicurezza e rivolto verso l'ingresso per garantire un senso di accoglienza e calore.

Grande attenzione è posta inoltre nei confronti degli angoli, mai lasciati spogli in quanto considerati portatori di energia negativa. Il camino, nel mezzo della parete adiacente, contribuisce a rendere l’atmosfera serena e intima.

5. Una nuova abitazione Feng Shui

Osserviamo ora lo studio effettuato da Yugen Feng Shui per ripensare il progetto preliminare di una nuova abitazione prima della sua messa in cantiere. Gli ambienti e i locali sono stati ottimizzati per assecondare da un lato le esigenze personali della committenza, dall'altro le regole principali della disciplina orientale, con l'obiettivo di ottenere un risultato ottimale su tutti i fronti.

6. Un giardino Feng Shui

L'armonia promossa dal Feng Shui rappresenta un asso nella manica anche per i contesti outdoor, proprio come il giardino cinese suggerito dall'architetto Andrea Wahl dello studio Fengshuispace, convinta che questa profonda e antica materia abbia un valore assolutamente attuale nella vita moderna.

Disporre di un giardino equilibrato e rigoglioso in cui lasciarsi cullare dall'energia positiva e ristabilire il contatto tra uomo e natura non pare affatto secondario, specialmente laddove siano contemplati specchi d'acqua.

7. Un appartamento Feng Shui nel cuore di Milano

Come ottenere armonia e distensione all'interno di una abitazione situata nel cuore pulsante di una grande città? Con le regole del Feng Shui, ad esempio. Nel prossimo ambiente, progettato dall’Architetto Naro – Design Feng Shui, vengono impiegati specifici accorgimenti che rendono le strutture traspiranti e assicurano l’efficienza degli impianti, abbattendo le emissioni nocive grazie all'alta salubrità dei materiali impiegati. Il risultato è un interior votato esclusivamente al benessere degli abitanti.

8. Un Habitat di vitalità ed energia

È una progettazione a 360° quella condotta dall’architetto Simona Ruscitto, che abbina e fonde l’estetica architettonica delle forme alle esigenze energetiche dell’uomo, giungendo così a creare il “suo Habitat” ideale.

Un concetto pulsante in questa sala da pranzo, studiata e arredata tenendo fede ai diktat della disciplina cinese. Protagonisti indiscussi sono i colori accesi e caldi, sinonimo di solidità e vitalità, che connotano le pareti principali abbracciando i commensali e influenzando positivamente la stanza.

9. Il recupero di complementi di arredo di antiquariato

Un armadio del secolo scorso con specchiera si trasforma grazie a una tela che ha come soggetto una peonia. Il recupero si basa sull'idea del Feng Shui secondo la quale gli specchi influenzerebbero negativamente il sonno: GR Interior Design ha allora pensato di introdurre la tela dell'artista Valentina Vorrasi come elemento di cambiamento, per trasformare il design del vecchio mobile secondo un principio che favorisce armonia e benessere dello spazio domestico.


Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!