Ristrutturazione Appartamento in Stile Minimal a Milano | homify

Ristrutturazione Appartamento in Stile Minimal a Milano

Sabrina Tassini—homify Sabrina Tassini—homify
GruppoTre Architetti Modern Living Room
Loading admin actions …

Minimalismo protagonista per il progetto di ristrutturazione curato da GruppoTre Architetti nel cuore del Tortona Design District a Milano. L'appartamento che scopriremo tra poco è frutto del rinnovo di un'abitazione datata completamente trasformata a favore di una maggiore funzionalità e di un aspetto ultra moderno.

L'approccio stilistico punta infatti su colori chiari e sobri come bianco e beige, su arredi dalle linee rigorose, luci ben mirate a scolpire gli spazi e piastrelle materiche in grado di valorizzare la metratura.

Vediamo il progetto nel dettaglio! (foto di Andrea Ceriani).

1. Un ingresso minimalista

È senza dubbio il minimalismo a predominare nell'appartamento, accogliendo chi vi entra con grande ordine e purezza formale. Lo studio di architettura ha posto particolare attenzione alla definizione dell'ingresso, proprio in quanto affacciato direttamente sul soggiorno e primo vero approccio con gli interni. Vincente si rivela la scelta di finiture materiche e corpose che arricchiscono la parete con sobrietà, il tutto valorizzato da strip led che marcano la zona per poi proseguire verso il living.

2. La zona giorno

Il soggiorno si presenta a pianta aperta e connotato da una piacevole ariosità, complici le ampie aperture sull'esterno e la preferenza per uno schema cromatico chiaro. Il rivestimento a piastrelle in rilievo torna protagonista anche in questo ambiente, impreziosendo la zona pranzo e conferendo personalità alla metratura. A centro stanza, spaziosi divani accolgono i momenti di relax e convivialità, fronteggiando una parete attrezzata porta tv e oggetti.

3. La cucina

Il binomio bianco-legno caratterizza anche la cucina, con sviluppo lineare a parete e dal design essenziale. Peraltro, la finitura lucida delle strutture, la presenza della porta-finestra sul fondo e l'installazione di faretti al soffitto garantiscono luminosità all'ambiente rendendolo ancor più confortevole e visivamente più esteso.

3.1 La cucina

La stanza ospita inoltre una piccola area dining con tavolo, sedie e mensole, destinata ai pasti informali in famiglia, ma senza rinunciare ad un tocco di stile.

4. Semplicità e ottimizzazione

Dal soggiorno ci spostiamo verso la zona notte attraversando il comodo corridoio, altrettanto giocato sul bianco e sulle sfumature calde del parquet. Il layout rigoroso e simmetrico dello spazio è scandito dai faretti a soffitto che tracciano un percorso culminando nelle varie camere.

Notevole è l'ottimizzazione della metratura, promossa inserendo importanti strutture contenitive a tutta altezza ma dall'ingombro visivo quasi impercettibile. Gli armadi si mimetizzano perfettamente con la parete, implementando così la praticità del disimpegno ma senza intaccarne l'estetica pulita.

5. Il bagno

Il bagno rispecchia lo stile minimal dell'intero appartamento, riproponendo con coerenza il rivestimento ceramico a rilievo impiegato nella parete d'ingresso e nel soggiorno. Luci LED fredde, colori chiari e neutri e arredi dalle linee nette rafforzano con consapevolezza il gusto essenziale dell'ambiente, contribuendo a creare un'atmosfera ultra moderna.

5.1 Il bagno

Anche in questo caso, non manca la cura per i particolari, dal design attuale dei sanitari all'accattivante effetto stonalizzato delle piastrelle da rivestimento.

6. La cameretta

Lo stile minimal viene infine reinterpretato nella cameretta per renderla accogliente e personalizzata. Gli arredi dal carattere semplice e funzionale vengono così arricchiti dai toni dell'azzurro tipicamente impiegati per caratterizzare le stanze dei più piccoli.

How Go4Cork helps you with creative interiors
Arrow navigation 3b3136b1
Casas inHAUS Modern Houses

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!