Flessibili, insolite, straordinarie mensole in legno

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
LIBRARY WAVY, Avà srl Avà srl Modern Living Room
Loading admin actions …

Dieci idee inedite per le vostre mensole in legno: è l'obiettivo di questo post. Abbiamo scovato per voi le soluzioni che designer e architetti di tutto il mondo hanno studiato per ogni stanza della casa. Troverete mensole in legno per il bagno, per la camera, per il soggiorno, per l'ufficio. Ma dimenticate la tradizionale mensola a L, quei piani lineari col loro supporto ancorato al muro. Quelle che vi proponiamo sono mensole in legno super originali. Per forma, per stile, per come il legno viene trattato ed impiegato. Troverete idee da acquistare ma anche, e soprattutto, da copiare! E quella parete che proprio non sapevate come arredare, vivrà una nuova vita!

Mensole in legno per il bagno

Non c'è stanza della casa che non possa ospitare mensole in legno. Neppure il bagno può sfuggire al loro fascino. Lo dimostra l'intervento che lo studio d'architettura svizzero skizzenRolle ha realizzato nella da bagno di una villa moderna, votata al total white. Un grande mensolone in legno naturale—trattato per resistere all'acqua e all'umidità—riempie il vano ricavato dal cartongesso, e ospita tutto il necessaire per un bagno coi fiocchi. Un'idea da copiare se si ha una profondità da sfruttare! 

Mensole in legno componibili

Spesso le mensole in legno vedono l'impiego di altri materiali. Alborno / Grilz propone Container, mensola componibile dal ripiano in legno massello, spesso 3 millimetri e finito a cera naturale, e la struttura in ferro verniciato con bulloni a vista. Con le mensole in legno Container è possibile realizzare composizioni orizzontali, o librerie verticali, semplicemente agganciando tra loro i moduli. Sfruttando così tutto lo spazio a disposizione. 

Da vecchi pallet, mensole in legno

Palettenmöbel - Regal - No.-06 "Natur", starg starg Rustic style bathroom Shelves

Un'idea economica per le vostre mensole in legno? Prendete spunto da questa proposta di Woody Dekor. Da un vecchio pallet in disuso è stato ricavato un supporto da agganciare alla parete, perfetto in ogni stanza della casa. In cucina fungerà da mini cantinetta per vini e bicchieri, all'ingresso farà da svuota-tasche, grazie al pratico cassetto con maniglia a testa di leone, perfetto per contenere chiavi e documenti. Rispolverate i vostri vecchi pallet, e trasformateli in originalissime mensole in legno!

Omaggio alla natura

Siete in cerca di mensole in legno 100% naturali, che portino in casa un po' del mondo fuori? Date un occhio alle proposte di Julia's Driftwood Furniture! Con il loro piano liscio, e quel supporto nodoso che pare strappato ad un albero, le mensole in legno così ottenute sono un omaggio alla natura, e sono perfette in una casa di campagna, così come in città. Magari in una stanza shabby, oppure rustica. Chi ha un po' di manualità può provare a inventarsi la sua mensola con quello che la natura offre!

Mensole in legno… . con muschi e licheni!

Ci sono poi mensole in legno che trascendono il loro stesso concetto. Alcarol propone un'inedita unione tra il legno, i muschi e i licheni, per le mensole di una libreria che pare viva. L'ha fatto recuperando alcuni tronchi dal sottobosco delle Dolomiti italiane, ricavandone delle tavole e conservandone i bordi naturali, con i loro muschi e i loro licheni, poi inglobati in una resina simile all'acqua che ha dato loro la vita. E così, mensole in legno con la natura incorporata danno vita a un'originalissima libreria autoportante.

Mensole in legno: via libera al colore!

Ci sono anche mensole in legno che tutto sembrano fuorché di legno. Come la Wavy di Avà srl. Qui proposta in un brillante rosso, è anche disponibile in viola, in verde lime e in nero. Si tratta di una mensola o, meglio, di una libreria in legno laccato, perfetta per un ambiente moderno e con la possibilità di essere retro-illuminata. Libri e cd trovano posto nella sua apertura curvilinea, e le mensole in legno si accendono di colore. 

Mensole… capovolte!

Siete in cerca di mensole in legno per il soggiorno, o per l'ufficio, ma non volete i soliti modelli lineari? Book Rack ribalta il tradizionale concetto di mensola. I libri non stanno sopra, ma sotto, appesi a quelle che paiono mollette da bucato. Il risultato è quasi poetico. Una barra in massello di noce, lunga 70 centimetri, ospita 12 piastrine—sempre in legno—da cui scendono altrettanti fili in cotone cerato. Book Rack può essere utilizzata per i libri del cuore, oppure, in un ambiente di lavoro, per apprendere cataloghi & co.

Mensole in legno dal passato

Fanatici dello stile industrial? Di tutto quanto sembra sul punto di rompersi ma, in realtà, è robustissimo? Le mensole in legno di Rekoforma possono essere uno spunto anche per costruirsele da sé, le mensole. Paiono fatte apposta per il garage, ma sono sorprendenti in casa. Due ripiani in legno di pino di recupero sono uniti tra loro, e sorretti da vecchi fili di ferro arrugginiti. Seppure il suo aspetto sia fragile, ZigZag è in realtà in grado di sorreggere oggetti di qualsiasi tipo. 

La versione preziosa

Da T-Design, ecco invece mensole in legno moderne e geometriche. Disegnata da Tomasz Wieczorek, 300 Series è una serie di mensole in legno di pino con preziosi inserti in onice. La forma ricorda quella dei rami di un albero stilizzato, e le dimensioni disponibili sono diverse. La mensola nella foto è lunga 35 e alta 75 centimetri, ma c'è anche la versione extra-large, con un lunghezza di 245 centimetri e un'altezza di 130.

Evviva le curve!

Non devono essere necessariamente lineari, le mensole in legno. Chuck di Neuvonfrisch, ad esempio, è curva che più curva non si può. Vincitrice del reddot award 2014, e nominata al German Design Award 2015, è una libreria super flessibile, che cambia forma a seconda dei libri e degli oggetti che vi vengono inseriti. Disegnate da Natascha Harra-Frischkorn/hafriko, le mensole in legno Chuck paiono quasi un effetto ottico!

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine