Soluzioni di Arredamento per Balcone

Maria Chiara Pugliese—homify Maria Chiara Pugliese—homify
homify Modern Terrace
Loading admin actions …

Non tutti gli appartamenti dispongono di vaste aree scoperte, anzi: la realizzazione di appartamenti con spazi esterni è sempre meno frequente. Quando si ha la fortuna di possedere un balcone o un terrazzo, arredarlo in maniera funzionale e versatile è fondamentale se si è intenzionati a sfruttare appieno questa risorsa. 

Se lo spazio lo consente, il balcone può diventare una vera e propria stanza: aree relax in cui distendersi leggendo un libro o facendo aperitivo, tavoli su cui consumare i pasti, angoli in cui dedicarsi al giardinaggio. 

Tuttavia, nella maggior parte degli appartamenti il balcone potrebbe essere di metratura davvero ridotta. Arredarlo rappresenta perciò spesso una sfida: tanto più piccolo è il balcone, maggiore dovrà essere l'impegno da riversare nella progettazione e nella selezione degli elementi da utilizzare.

Non è detto però che sia necessario fare rinunce, anzi: selezionando con cura i complementi d’arredo, con alcuni accorgimenti anche un ambiente piccolo può risultare pienamente fruibile. L’importante è avere le idee chiare e fare le scelte giuste!

Vediamo insieme spunti, idee e soluzioni per arredare il vostro balcone.


1. I complementi d'arredo must have

Per ogni balcone che si rispetti, due elementi assolutamente indispensabili sono le sedie almeno due e un tavolo, che può essere più o meno grande a seconda dello spazio a disposizione. Con una spesa contenuta questi due elementi consentono già di sfruttare notevolmente l'area esterna: pranzi, cene o anche semplicemente colazioni e aperitivi saranno più piacevoli, se svolte all'aperto.

Se la vista lo consente, come ad esempio in questo progetto sito all’interno del meraviglioso parcoattrezzato del quartiere Meridiana di Casalecchio di Reno, a Bologna, vale la pena evitare di saturare l'area con tendaggi o troppi elementi di verde.

2. Restare minimal nei balconi piccoli

Una regola che è bene tenere a mente è che saturare lo spazio con i complementi d’arredo può non essere la scelta giusta: meglio poco, ma pienamente fruibile.

Se la metratura del vostro balcone non lo consente, privilegiate arredi compatti e dal design semplice, che siano facili da maneggiare ed eventualmente riposizionare.


3. Elementi verdi puntuali

Nell'ottica di mantenere un balcone quanto più possibile minimal, oltre a tavoli e sedie un elemento da gestire con particolare attenzione è quello del verde.

Se non si vuole rinunciare a un tocco naturale, ma si vuole una soluzione pratica e facile da manutenere, potrebbe essere sufficiente puntare sulla scelta di vasi dal design accattivante: meglio se alti e se valorizzati da un uso strategico dell'illuminazione.

4. Altre soluzioni per il verde

Se invece si preferisce dare al balcone un aspetto wild con un tocco chic, il lavoro di Studio Ezube potrebbe offrire degli spunti sicuramente interessanti. Abbinando un arredo dal design elegante laccato bianco, l'uso del legno ed elementi decorativi puntuali sospesi, lo studio ha realizzato una vera e propria oasi urbana. Una soluzione senz'altro da valutare, per rendere il proprio balcone esterno uno spazio indimenticabile. Un altro accorgimento per massimizzare la sensazione della presenza del verde e della natura è l'impiego di una parete verde verticale.

5. Ottimizzare le aree di stoccaggio

Se si dispone di un balcone ben riparato o di una loggia, sfruttare quell'area per incrementare le aree di stoccaggio potrebbe essere una buona idea, specialmente se l'appartamento internamente è di metratura ridotta. Perché non approfittare dell'area esterna per inserire cassettiere, librerie e altri elementi in cui riporre oggettistica?

In questa foto troviamo ad esempio un balcone deliziosamente decorato da Mirina Casadei Home Staging con alcune cassettiere per esterni, nelle quali sono riposte alcune piante, e una panca estremamente versatile. Quest'ultima si può utilizzare per riporre calzature, oggettistica di varia natura e anche, semplicemente, per ricavare alcune sedute. In questo modo, lo spazio diventa fruibile e utilizzabile in maniera pratica.

Un'altra interessante soluzione, dal tocco più elegante, potrebbe essere anche quella di realizzare sul balcone una piccola area destinata a cantina.


6. Aree relax

Se lo spazio p sufficiente, un altro elemento immancabile è quello delle poltroncine un'area relax. Per realizzare uno spazio per rilassarsi, godendo della vista o trascorrendo del tempo con la propria famiglia, ci si può sbizzarrire: possono essere utilizzati cuscini, poltroncine, divanetti e altri complementi analoghi per poter ricavare uno spazio in cui distendere i nervi.

Nell'immagine, la soluzione proposta prevede l'impiego di ampi e morbidi cuscini posati su un ripiano di appoggio. Una soluzione simile potrebbe vedere l'impiego di alcuni pouf, utilizzabili anche – perchè no! – per riporre al loro interno le attrezzature per la manutenzione del balcone stesso.

7. Soluzioni per proteggersi dai raggi solari

Non è conveniente concentrare tutta l'attenzione unicamente sui complementi d'arredo: è fondamentale ricordarsi che la vivibilità dello spazio è altrettanto importante. Per godere appieno del proprio piccolo terrazzo o del balcone, è bene cercare di limitare l'esposizione di quest'ultimo rispetto agli agenti atmosferici. In particolar modo in primavera ed estate, periodi dell'anno durante i quali sicuramente la voglia di passare del tempo all'aria aperta aumenta, è fondamentale proteggersi dalla calura dei raggi solari. Per completare l'opera e darle un tocco esotico, sono state inserite piante rampicanti e vasche verdi lussureggianti.

Per proteggersi dal sole o dalle intemperie, sono disponibili numerose soluzioni in commercio: se l'area lo consente, per esempio, per creare un'area ombreggiata si può optare anche per un semplice, lassico ombrellone.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine