Mattonelle della cucina: istruzioni per l'uso

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

Mattonelle della cucina: istruzioni per l'uso

Anna Francioni—homify Anna Francioni—homify
Modern Kitchen by Ceramiche Addeo Modern
Loading admin actions …

Da sempre presenti nelle cucine più tradizionali, le mattonelle della cucina stanno ora vivendo un nuovo momento di grande popolarità. Le più recenti tendenze in fatto di interior design ci hanno infatti fatto riscoprire le innumerevoli virtù delle mattonelle della cucina, riproponendole sul mercato con originali fantasie e utilizzandole per insoliti accostamenti. Ecco quindi una piccola guida pratica alle mattonelle da cucina, con i consigli dei nostri esperti su come rendere speciale la nostra casa: scopriremo soluzioni davvero incredibili!

1. Il fascino discreto delle tradizionali mattonelle da cucina bianche

Ecco un esempio perfetto per chi ama lo stile industriale: semplici mattonelle da cucina bianche di forma rettangolare, per caratterizzare l'area cottura di un moderno loft. La soluzione ideale da accostare a una cucina con mobili scuri, come in questa proposta, per creare un contrasto di grande impatto visivo.

2. La credenza? Costruiamola con le mattonelle della cucina!

Se da bambini amavamo giocare con i mattoncini, ora che siamo cresciuti potremo continuare a divertirci con… le mattonelle della cucina! Sì, perché con le ceramiche è davvero possibile realizzare non solo piccole mensole ma anche scaffali e mobiletti pensili. Osserviamo per esempio questa proposta: un'originale credenza per la cucina realizzata interamente con mattonelle di diverse dimensioni. La soluzione ideale per realizzare pratiche scaffalature anche in cucine dalle dimensioni ridotte.

3. L’isola diventa ancor più pratica con le mattonelle della cucina

Se non abbiamo ancora scelto il rivestimento per il piano di lavoro della nostra nuova cucina a isola, prendiamo in seria considerazione l'idea di rivestirlo tutto in ceramica! Si tratta infatti di una soluzione davvero pratica, facile da tenere pulita con poche mosse e piuttosto economica da realizzare, se comparata ad altre proposte. Ma soprattutto si tratta di una proposta di grande impatto visivo, come possiamo vedere in questo esempio, dove le superfici dell'isola sono rivestite con le tipiche mattonelle da cucina portoghesi, le azulejos. Il risultato? Un caleidoscopio di colori che regala freschezza e leggerezza alla cucina.

4. Tante minuscole mattonelle in stile industrial

Quadri e fiori accostamento impossibile? Guardiamo questa proposta di CERAMICHE ADDEO e ricrediamoci: una cucina in stile industrial dove al pavimento in cementine retrò con motivo floreale è accostata una parete in mosaico realizzata con semplici e minimali mattonelle da cucina a quadri. Un abbinamento inusuale in grado di produrre un raffinato effetto contemporaneo.

5. Mattonelle da cucina vecchio stile per cucine ultra moderne

L'idea originale per una casa total white? Creare un vivace contrasto nella zona cottura, utilizzando mattonelle per la cucina allegre e colorate! Come in questo esempio proposto da CERAMICHE ADDEO, dove la candida e moderna cucina in stile minimalista è impreziosita dalla parete verticale rivestita con mattonelle colorate effetto patchwork, che rievocano nelle fantasie i motivi geometrici delle piastrelle anni '60. La soluzione ideale per un living con cucina a vista, giovane e raffinato.

6. Quando le mattonelle sembrano un arazzo

Ci piace l'idea del patchwork di mattonelle in cucina? Allora apprezzeremo di certo la proposta di AC HOME STUDIO: un'intera parete, realizzata con ceramiche di Mutina, così colorata e variopinta da sembrare quasi un arazzo! L'idea da copiare: di grande effetto l'accostamento delle mattonelle a fantasia con il piano di lavoro in ardesia e la cucina bianca dal gusto retrò, per un eclettico mix rustico-metropolitano di gran classe!

7. L’idea chic? Mattonelle total black

modern  by Ceramica Sant'Agostino, Modern
Ceramica Sant'Agostino

FLEXI TECHNIC | FLEXIBLE ARCHITECTURE BY S+ARCK

Ceramica Sant'Agostino

Il nero in cucina? Perché no! Guardiamo per esempio questa proposta realizzata con mattonelle da cucina della serie Flexi Technic di CERAMICA SANT'AGOSTINO: la superficie nera e lucente delle mattonelle nere utilizzate per rivestire la superficie della zona cottura riflette la luce, dando origine a suggestivi effetti ottici e contribuendo a creare un angolo elegante e ricercato. L'idea perfetta per integrare la cucina in ambienti open space dal gusto contemporaneo.

8. Lezioni di geometria con le mattonelle retrò

Geometria: è questa la parola d'ordine che caratterizza il rivestimento in mattonelle della cucina proposta in questo esempio. Una composizione rigorosa e creativa allo stesso tempo, in cui tante piccole piastrelle bianche a forma di rombo sono combinate tra loro per formare esagoni, stelle o altri motivi decorativi, a seconda del nostro gusto personale. Una soluzione sobria, dal gusto un po' retrò, per aggiungere un tocco vintage alla nostra cucina.

9. Il grande classico: tante piccole mattonelle in stile rustico

Non sappiamo resistere al fascino senza tempo delle cucine in stile rustico? Ecco la soluzione che fa per noi, proposta da ACQUARIO DUE: un ambiente fresco e romantico, dove semplici mattonelle da cucina bianche sono alternate a ceramiche con decoro a Fiore di cardo, per dare maggior risalto ad alcuni particolari elementi della cucina, come la grande cappa che sovrasta l'isola, il lavabo in pietra o la nicchia ricavata nel muro.

10. Quando le mattonelle rendono la casa ancor più preziosa

Siamo in cerca di un'idea per rendere davvero unica la nostra casa? Diamo un'occhiata a questa cucina: sembra infatti uscita da un quadro fiammingo questa composizione proposta ancora da ACQUARIO DUE e realizzata con mattonelle da cucina della serie Delft,  in omaggio alla città olandese nota sia per la produzione di preziosissime ceramiche blu, che per aver dato i natali al pittore Vermeer. Il risultato è una cucina dal gusto ricercato, caratterizzata da cornici e motivi ornamentali che la rendono perfetta per una elegante villa di campagna.

11. Come rinnovare le mattonelle della cucina in poche mosse

Avremmo voglia di rinnovare le nostre mattonelle della cucina, ma per ora non prevediamo grandi lavori in  casa? Copiamo questa bella e semplice idea proposta dalla home stager Claudia Brachini e fotografata da Design Photography: tante piccole lavagne appese qua e là sulla parete, per vestire a nuovo le vecchie ceramiche e dare una ventata di novità a tutta la cucina, con poche semplici mosse!

12. L’idea originale? Lasciarle a vista!

Chiudiamo il nostro libro delle idee dedicato alle mattonelle per la cucina con una proposta un po' diversa da tutte quelle viste fino ad ora: mattonelle, nelle vero senso del termine, lasciate a vista nella parete che sovrasta l'isola, per definire lo spazio e aggiungere un tocco industrial a un raffinato living metropolitano.

E se siamo curiosi di scoprire gli altri consigli dei nostri esperti per personalizzare le superfici della nostra cucina, leggiamo anche “Sette tipologie di muro da cucina”.

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!