Progettazione Soggiorno Moderno a Messina

Maria Chiara Pugliese—homify Maria Chiara Pugliese—homify
Zone giorno - Design & Render, Santoro Design Render Santoro Design Render Modern Living Room
Loading admin actions …

La progettazione di uno spazio, l’interior design e la visualizzazione fotorealistica sono tre ambiti dell’architettura estremamente legati ed interconnessi fra di loro. Un buon progetto di architettura presuppone infatti un’attenzione allo spazio interno realizzato e al modo in cui questo potrà diventare abitabile. Inoltre, la realizzazione di rendering e di visualizzazioni fotorealistiche è fondamentale per poter concordare al meglio un progetto con la committenza, che sta investendo sul progetto affidandosi allo studio di architettura senza avere spesso le competenze e conoscenze tecniche per carpire tutti gli aspetti interessati dal progetto.

Lo studio Santoro Design Render si occupa da anni di architettura e progettazione in tutta Europa, prestando grande attenzione a tutti e tre gli aspetti di cui sopra al fine di garantire la massima soddisfazione alla sua clientela. Attraverso la realizzazione di numerosi rendering fotorealistici i progettisti aiutano la loro clientela a visualizzare e concordare il progetto architettonico, prima che questo venga effettivamente realizzato.

In questo Libro delle Idee vedremo il lavoro realizzato in provincia di Messina da Santoro Design Render per la realizzazione di due zona living.

Progettazione di un soggiorno dai colori tenui

Il primo progetto riguarda la realizzazione di un soggiorno moderno ed elegante. Per questa realizzazione la scelta è ricaduta su linee morbide e colori tenui.

Il primo elemento su cui si focalizza l'attenzione del visitatore è senza dubbio l'elemento di design scelto per l'illuminazione del tavolo da pranzo, anch'esso dalle linee moderne e dalla forte presenza materica. Il resto dell'illuminazione è stato studiato per consentire allo spazio di essere illuminato in maniera omogenea, valorizzando appieno ogni elemento presente nella stanza.


Altri elementi materici che caratterizzano profondamente l'ambiente li possiamo ritrovare nelle pareti, dove si è fatta emergere una texture di pietra in alcuni punti attentamente selezionati, come ad esempio sul camino. Affianco, un mobilio dal design sobrio funge da libreria e da ripiano per la televisione.


Per conferire alla stanza una maggiore dinamicità, si è scelto di caratterizzare alcune pareti con delle colorazioni sui toni freddi del grigio, in perfetta armonia con il parquet scelto per la pavimentazione.

Visualizzazioni fotorealistiche come ausilio alla progettazione

La seconda proposta dello studio, realizzata per un'altra zona living, si compone di soluzioni dal carattere più forte e moderno. Le proposte d'arredo sono in questo caso maggiormente audaci, pur mantenendosi sobrie e sui toni del grigio e del bianco.

Il grigio è stato in questo caso impiegato per dare uniformità a tutta la stanza: utilizzato a parete e a pavimento, seppure con differenti texture, conferisce alla zona living un'atmosfera rilassante. Affianco al grigio, il verde foglia di the è stato impiegato per dare delle pennellate di colore, con cuscini e quadri appositamente selezionati. Questa contrapposizione di colori, affianco al piccolo giardino zen realizzato di fianco, esalta ulteriormente la scelta degli arredi, squisitamente moderni.

La realizzazione di rendering di alta qualità consente alla committenza di prendere perfettamente visione del progetto prima che questo sia realizzato, e approvare coscientemente la realizzazione dei lavori.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine