Ristrutturazione Appartamento in Centro Storico a Pisa

Maria Chiara Pugliese—homify Maria Chiara Pugliese—homify
Ristrutturazione in centro storico, Studio Galantini Studio Galantini Modern Study Room and Home Office
Loading admin actions …

Un piccolo appartamento in un centro storico può diventare un vero gioiello di interior design grazie al lavoro di un team di progettisti ed architetti esperti nel settore.

È ciò che è accaduto a Pisa, dove il team di Studio Galantini ha realizzato una vera e propria opera d'arte con una ristrutturazione raffinata, realizzata su misura sui desideri per la committenza. I luoghi chiave su cui si articola il progetto sono la zona giorno, con una cucina realizzata su misura per ottimizzare lo spazio a disposizione, e la sala da pranzo, dagli eleganti complementi d'arredo. Non ultima, una saletta appositamente pensata per ospitare momenti di relax, un angolo di pace al sicuro dal frenetico della vita di città.

Andiamo allora a scoprire il progetto e alcuni interessanti accorgimenti messi in atto dal team dello Studio Galantini che pur avendo lavorato a Pisa, concentra la sua attività a Milano.

La zona giorno: modernità e tradizione

La zona giorno vede salotto e sala da pranzo strettamente interconnesse. L'ambiente è stato trattato nel rispetto della storia dell'immobile, come testimoniano i mattoni lasciati faccia vista in alcuni punti della parete. Questo espediente ha consentito di valorizzare l'ambiente, regalando un tocco di calore che, grazie alla cornice in mattoni che divide la zona giorno dalla cucina, contribuisse a sottolineare anche la suddivisione degli spazi. Rende altrettanto accogliente lo spazio anche la pavimentazione, dai toni caldi del pregiato legno di ciliegio.

Il tavolo scelto dagli Architetti per adornare l'ambiente è in cristallo, ispirato dalla collezione Spiral Collection progettata dallo stesso studio Galantini. A dare un ulteriore tocco di modernità allo spazio, la sofisticata illuminazione che consente di dare luce alla tavola durante la consumazione dei pasti. Questa è costituita da fili d'acciaio ed è strutturata in modo tale da costituire una sorta di controsoffitto luminoso, che ridimensiona lo spazio della zona pranzo, rendendola più raccolta.

In figura possiamo vedere la cucina, realizzata in legno e su misura, con linee curve dal design moderno. Anche la porta d'accesso è realizzata con una tecnica molto ricercata: in vetro stratificato e con del tessuto all'interno, perfetta per creare giochi di trasparenza che separino i due ambienti lasciando filtrare la luce.

Zona notte e relax

L'altro ambiente su cui si è concentrata gran parte della progettazione di questo appartamento è la zona relax. Uno spazio appositamente studiato per ospitare momenti di svago, immersi in uno spazio le cui pareti rimandano ad immagini rupestri.

Per consentire una perfetta diffusione della luce al livello sottostante, il pavimento della nicchia adibita alla lettura è stato interamente vetrato.

Completa il progetto una zona notte dove linee morbide e pareti vetrate abbracciano lo spazio.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine