Realizzazione Segnapasso Led per Cappotto Termico a Padova

Sabrina Tassini—homify Sabrina Tassini—homify
Segnapasso lineare led integrato nel cappotto termico - EL2101 Eleni Lighting, Eleni Lighting Eleni Lighting Villas
Loading admin actions …

Efficienza energetica ed estetica moderna non vanno sempre di pari passo, anzi: unire i due fattori nell'unica struttura abitativa non risulta una condizione banale, bensì una sfida architettonica che implica l'utilizzo di sistemi costruttivi all'avanguardia e di una minuziosa progettazione complessiva. Ad affacciarsi sul mercato per rispondere a questa esigenza sempre più frequente sono dunque delle soluzioni su misura create ad hoc per offrire il perfetto mix tra tecnica, estetica e funzionalità, diventando così vere alleate ingegnose per la casa 2.0.

A presentare un esempio concreto è l'azienda Eleni Lighting, specializzata nella produzione di decori luminosi per facciata, completamente personalizzabili, che ha fornito un segnapasso led integrabile nell'isolamento a cappotto termico per una nuova splendida abitazione contemporanea. Vediamo il progetto!

1. Una villa moderna con segnapasso integrato nel cappotto

Imponente, ultra moderna e performante: così si presenta ad un primo sguardo questa splendida villa plurifamiliare in Trentino, progettata seguendo i diktat più rigorosi della bioedilizia. Proprio per questo motivo, i curatori della realizzazione hanno puntato sull'installazione di un isolamento termico a cappotto, ideale per garantire alti standard di efficienza energetica. L'abitazione tuttavia non risulta solo tecnicamente valida, bensì sfrutta anche un nuovo avanzato sistema di illuminazione a led che permette di creare un segnapasso lineare integrato nel cappotto termico, ottenendo così un risultato visivo davvero appealing.

2. Le fasi di posa

Facciamo ora un salto nel dietro le quinte del progetto, osservando le fasi di posa del cappotto termico sulla facciata della casa. Come è possibile notare, il segnapasso lineare risulta perfettamente allineato al bordo del cappotto, grazie anche alla sua stessa realizzazione: il segnapasso viene infatti eseguito ad hoc a seconda dello spessore del cappotto in cui dovrà essere inserito. Una soluzione che permette all'illuminazione di potersi integrare perfettamente nel cappotto termico e dunque di apparire un tutt'uno con la facciata una volta rivestita definitivamente.

3. Un risultato minimale ed elegante

A posa e rivestimento completati, il segnapasso risulta così integrato nella parete con isolamento a cappotto, con cui condivide la linearità e il colore, per un effetto tono su tono particolarmente elegante e discreto, quasi impercettibile durante il giorno. Il percorso del segnapasso accompagna peraltro l'intero perimetro della casa tracciando una sagoma scultorea sulla muratura.

4. Un percorso luminoso suggestivo

Al calare del sole, il percorso del segnapasso led è finalmente in grado di rendere scenografica la facciata della casa conferendole un appeal ultra moderno e sofisticato. L'illuminazione integrata appare incastonata in maniera impeccabile nella parete non creando ulteriori ingombri ma sembrandone una vera e propria parte costituente. La luce fredda del led si rivela peraltro adattissima anche dal punto di vista funzionale, per scandire la metratura e il marciapiede nell'ottica di un attraversamento pratico e sicuro.

L'effetto visivo complessivo, osservando l'intera struttura abitativa connotata dalla presenza di segnapassi led, risulta decisamente scenografico. L'illuminotecnica valorizza la casa da cima a fondo, donandole un'allure minimalista e attuale e marcando il tragitto verso l'ingresso e tutti gli affaccia sull'esterno. Scala, marciapiede e finestre sono arricchiti da questi intensi tratti luminosi geometrici e netti completando l'abitazione con una ulteriore dose di stile e modernità.

5. Il segnapasso adatto per cappotti termici

Abbiamo visto il risultato visivo finale dell'illuminotecnica così installata ma in che cosa consiste nel dettaglio questo elemento luminoso? Il segnapasso impiegato nella realizzazione è il modello EL2101 del brand Eleni Lighting, pensato per essere progettato su misura in base allo spessore del cappotto termico che si intende installare sulla facciata dell'edificio. La sua forma è studiata appositamente per consentire al taglio di luce di nascondere il profilo led posto all'interno, complice l'inclinazione che permette l'illuminazione indiretta verso il basso.

Questa immagine ci mostra ancor più accuratamente la composizione tecnica del segnapasso integrato nel cappotto termico, che prevede tra le altre cose i dovuti spazi per il passaggio dei cavi elettrici e la lamina metallica per il supporto del profilo led: un sistema ideale per abitazioni dal fascino attuale che intendono puntare sia sull'efficienza energetica che sull'estetica più curata.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine