Progettazione Cantine Interrate a Milano

Sabrina Tassini—homify Sabrina Tassini—homify
Cantine Interrate e Arredamenti, ShoWine ShoWine Modern Home Wine Cellar
Loading admin actions …

Conservare perfettamente il vino è senza dubbio il principale requisito che deve possedere una cantina. Proprio per questo la sua progettazione deve essere accurata e garantire standard adeguati—riparo da fonti luminose dirette e presenza di umidità costante—per mantenere le bottiglie nella miglior condizione possibile, anche nel corso del tempo.

Una soluzione ideale in questo senso è dunque la cantina interrata, ricavabile sia in metrature ampie che in quelle più ristrette. Importante al suo interno risulta anche la disposizione degli scaffali porta-bottiglie e naturalmente la praticità offerta dal layout realizzato. Ad offrire un'ampia gamma di proposte per cantine interrate, anche a modulo prefabbricato, è ShoWine, specializzata nella progettazione di cantine per residenze private ed enoteche. Vediamo alcuni esempi.

1. Una cantina interrata elicoidale

Una botola in cui conservare i vini? Certo che sì, e rigorosamente di design. La cosiddetta Helicave rappresenta infatti una proposta di cantina interrata che sfrutta la verticalità grazie ad una struttura elicoidale. Un'idea che consente di ottimizzare al massimo lo spazio domestico, senza rinunciare al fascino e all'utilità di una vera e propria cantinetta.

Anche laddove la metratura non risulti troppo generosa infatti, sarà possibile ricavare una stanza interrata senza aggiungerne effettivamente altre alla casa. L'ambiente così creato sarà in grado di mantenere le migliori condizioni per le bottiglie, rendendole accessibili all'occorrenza grazie ad una scala a chiocciola e ai vani alla parete.

Tante sono le varianti possibili in cui declinare questa suggestiva cantina interrata, a partire proprio dalla più classica, a forma rotonda, in colorazione scura o chiara da scegliere a seconda delle esigenze stilistiche della stanza in cui sarà inserita.

Non manca anche il modello ovale, adatto per ambienti di più grandi dimensioni in cui è possibile ricavare un'ampia cantina al di sotto, proprio come vediamo in questo esempio. La palette cromatica scelta per i materiali dell'ambiente interrato, inoltre, fa sì che questo appaia un prolungamento del soggiorno al di sopra, assicurando così coerenza e luminosità.

Dall'ovale al semicerchio: la seguente cantina interrata presenta un'apertura dall'ingombro ridotto, che si adatta perfettamente al layout della cucina in cui è stata ricavata.

Grazie alla vetrata minimale che separa il livello principale dalla stanza interrata è possibile peraltro mantenere un piacevole collegamento visivo con l'area sottostante. Specialmente quando illuminata, la Helicave apparirà come un vero particolare di stile, a tratti decorativo, dell'interior stesso. In questa cucina dalla forte connotazione moderna, ad esempio, la cantina si pone al centro della pavimentazione con un look scenografico che valorizza anche l'area sovrastante.

Un aspetto caratterizzante della cantina è la sua conformazione interna, dalla massima organizzazione grazie ai moduli installati lungo le pareti, che mantengono una precisa organizzazione delle bottiglie di vino e delle confezioni. La struttura ottenuta implementa la comodità per chi vi entra, complice una illuminazione ad hoc.

2. Cantine a volta

Ecco una soluzione più tradizionale, indicata per chi desidera ricavare nella propria casa una vera e propria cantina interrata e dispone dello spazio necessario. In questo primo esempio convoglia tutta la bellezza della cantine a volta, rivestita da mattoncini a vista su cui si staglia una fila di faretti, e arredata di tutto punto secondo scaffalature e ripiani ordinati.

Ampia si rivela la possibilità di personalizzare una cantina interrata a volta come questa, soprattutto di grandi dimensioni. Qui, campeggiano al centro botti e piani d'appoggio che rendono l'intero ambiente un vero angolo di tradizione e bellezza, in cui organizzare degustazioni e coltivare la passione per il vino.

3. Cantina monoblocco prefabbricato

Un'alternativa salva-spazio è la cantina interrata a modulo prefabbricato, realizzata in calcestruzzo armato e impermeabilizzato. Una soluzione vantaggiosa in termini di tempo di costruzione ma anche esteticamente piacevole. Al suo interno può essere facilmente completata con armadiature e scaffalature, mensole porta bottiglie e altri tipi di contenitori per assicurare anche in questo caso la massima organizzazione della metratura.

Con soffitto a volta illuminato sapientemente tramite faretti ben posizionati, questo esempio di cantina interrata prefabbricata incorpora il perfetto mix tra funzionalità e gradevolezza visiva. Le pareti in muratura a vista implementano peraltro un clima accogliente e rustico, in contrasto vincente con l'arredo porta bottiglie centrale.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine