La poltrona letto. Una doppia comodità per la casa

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
homify Living Room
Loading admin actions …

Ci occupiamo oggi della poltrona letto. Si tratta forse di un complemento d'arredo le cui potenzialità d'uso sono talvolta sottovalutate. La poltrona letto permette infatti una grande quantità di soluzioni adatte a tutta la casa. Poco ingombrante per dimensioni, può quindi essere inserita in diversi contesti, dal soggiorno alla camera da letto passando per lo studio, sino ad arrivare alla camera degli ospiti. Però se è vero che un letto in più può tornare sempre utile, di certo anche della poltrona non si possono trascurare disegno, stile, materiali: non possono non essere di qualità. E allora un design intelligente e creativo può riuscire a dare vita a poltrone letto che sintetizzano in maniera perfetta queste diverse esigenze. Con delle interessanti variazioni, come vedremo, che aggiungono ulteriori possibilità alla scelta della poltrona letto ideale.

Vediamole insieme.

Comodo letto, in comoda poltrona

Appartenente a un serie chiamata Glenn, questa poltrona letto è caratterizza da una linea fresca, giovane e contemporanea. Il rivestimento è in morbido materiale trapuntato, con ampia seduta, comodi braccioli e una spalliera che intelligentemente funge sia da schienale che da testata. Grazie a un semplice meccanismo ad apertura frontale, può essere trasformata in un letto singolo, con doghe di faggio e un materasso indeformabile in materiale espanso. Un perfetto esempio di come una poltrona possa, con accorgimenti progettuali intelligenti e mirati, racchiudere all'interno di una struttura equilibrata e gradevole, un vero letto, comodo ed ergonomicamente ineccepibile, senza perdere niente in termini di economia dello spazio, capacità di arredare e stile del disegno.

Malleabile ed ergonomica

Zoe è una poltrona la cui struttura non utilizza telai di sostegno. Al suo interno, infatti, contiene centinaia di migliaia di di microscopiche perline di polistirene espanso, che le permettono di aderire e assumere la forma di qualsiasi corpo ospitino e in qualsiasi posizione si trovi. Avvolgendo i corpi Zoe è capace di mutare continuamente la configurazione ergonomica, trasformandosi senza il bisogno di alcun gesto o mutamento fisico, in un letto caldo e accogliente. E anche i materiali usati possono cambiare, passando dalla pelle sino al cotone. Un poltrona letto che non ha bisogno di niente, se non che di un ospite.

Funzionale, per ogni situazione

Winnie è la poltrona letto trasformabile proposta da Milano Bedding. Tutto è improntato alla massima funzionalità ed efficienza. Bastano pochi gesti per operare la trasformazione in letto singolo: è sufficiente sfilare il rivestimento sfoderabile trapuntato, aprire la struttura metallica e infine ribaltare il materasso. In pochi secondi dalla poltrona si passa a un letto con rete metallica in maglia elettrosaldata. Perfetto per chi ha bisogno di avere sempre pronto un posto in più per l'ospite dell'ultimo minuto, dalla casa allo studio, in campagna come in città.

Come su una Nuvola

Nuvola è una poltrona letto rivestita di tessuto in microfibra, sfilabile e lavabile. Il disegno a due colori sgargianti vede due ellissi unite nel semicerchio centrale. La forma può diventare e ricordare quella di un cuscino gigante, e passare dalla poltrona al divano al letto soltanto in virtù di piccoli spostamenti. Essendo di quasi due metri di diametro può essere usata nel caso la situazione lo richiedesse come comodissimo letto di emergenza. Facile, divertente e informale, Nuvola è ideale per una casa giovane e sempre in movimento.

Il Baco utile

Tra le poltrone letto può essere annoverata anche Baco, che per dimensioni e concezione può a tutti gli effetti considerarsi una tale. Innanzitutto perché, seppure di seduta amplissima, ha la stessa versatilità di una poltrona a cui, grazie al fatto che gli schienali sono appoggiati alle sedute e non fissati, può trasformarsi in letto. Proprio l'inusuale concezione e realizzazione degli schienali rende Baco adattabile a situazioni e combinazioni sempre diverse. Funzionalità e versatilità sono in questo modo ripensate e declinate all'insegna della praticità e del comfort.

Comodità ribaltabile

Ribaltarle non costa che un attimo e pochissimi gesti. E così che si può creare un comodo letto singolo a partire da una poltrona letto dalla seduta ampia, già dotata di un cuscino che può così trasformarsi in un morbido guanciale. Semplice per linee e colori, sofisticata per materiali e funzionalità, questa poltrona ha la virtù di essere sempre perfettamente confortevole, anche quando trasformata in un letto.

Elegante versatilità

Una soluzione moderna, elegante e sommamente versatile, capace di arredare il soggiorno ma anche lo studio, la camera da letto come quella degli ospiti. Gary è una poltrona lunga e ampia, all'incrocio tra la chaise longue e il divano. Prodotta con materiali sopraffini e finiture di qualità, ha un disegno semplice e rigoroso, linee severe unite alla morbidezza dei materiali e al calore dei colori pastello dai toni nordici. Si trasforma naturalmente in letto, essendo dotata di una seduta di notevole estensione e di uno schienale laterale che può agire come testiera del letto in combinazione con l'ampio, morbidissimo cuscino capitonné.

Un mare di soluzioni

Sea ha una struttura in ferro verniciato sulla quale si inseriscono dei piani di appoggio in legno di rovere naturale a listelli. Su questi piani poggiano dei comodi cuscini in fibra di cotone. Sea è un ibrido a cavallo tra la chaise longue e la poltrona letto. Per le larghe dimensioni, ma soprattutto per la configurazione ergonomica della seduta, può essere utilizzata, a seconda delle esigenze, anche come letto. Una soluzione intelligente e versatile, multiuso per natura, che può adattarsi a spazi in cui sia necessario avere sempre soluzioni diverse a disposizione, ma in cui stile e design non devono assolutamente mancare.

Moduli e cubi

Quella di Kuboletto è una struttura formata da un puzzle di moduli che permettono una infinita varietà di posizioni e soluzioni, che dalla poltrona possono passare al letto. Con pochi gesti e una buona dose di creatività, infatti, a seconda delle esigenze si possono combinare gli elementi modulari nel modo più adatto all'occasione e all'ambiente. Per colori e materiali, una soluzione divertente capace di arredare la camera degli ospiti come quella di bambini, il salotto come la camera da letto, coniugando versatilità e comodità, design e comfort. Adatta a una casa dal tono moderno e informale, che sappia cambiare faccia quando serve senza perdere mai di vista uno stile unico, intelligente e contemporaneo.

Il classico contemporaneo

E perché non pensare anche a uno dei classici del design italiano contemporaneo come poltrona letto? Stiamo parlando di Sacco, la poltrona destrutturata prodotta da Zanotta e disegnata nel 1968 da Gatti, Paolini e Teodoro. Ideata proprio per adattarsi a qualsiasi posizione venga assunta da chi vi si siede o sdraia, ha la forma di un fagiolo e una imbottitura leggera fatta di piccole sfere di polistirene semi-espanso. Un moderno classico, un design unico e inconfondibile, un tocco di classe in qualsiasi ambiente della casa.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine