Lavorazione Artistica del Marmo per Interni ed Esterni in Sicilia | homify

Lavorazione Artistica del Marmo per Interni ed Esterni in Sicilia

Sabrina Tassini—homify Sabrina Tassini—homify
CusenzaMarmi Kitchen Stone Grey
Loading admin actions …

Un materiale di pregio classico, ma decisamente senza tempo e ancora oggi imbattibile per le sue prerogative. Con il suo fascino, il marmo rimane un protagonista dell'arredamento d'interni, declinato in molteplici soluzioni per pavimenti, rivestimenti e complementi che sanno sfruttarne la bellezza. Tra poco vi accompagneremo dunque alla scoperta di alcune meravigliose realizzazioni artigianali, a tratti artistiche, di CusenzaMarmi, realtà siciliana specializzata nella lavorazione di pietre e marmi, dai più noti ai più rari. Dai top per cucine e bagni alla creazione di fontane monumentali per giardino, partiamo con il tour!

1. Un lavabo ispirato al mare

Washbasin in marble Cappuccino, mod. Nautilus CusenzaMarmi Modern Bathroom Marble Beige
CusenzaMarmi

Washbasin in marble Cappuccino, mod. Nautilus

CusenzaMarmi

Un involucro marmoreo per una stanza da bagno ispirata alla natura: partiamo da questa splendida combinazione d'arredo che vede protagonista un lavabo da appoggio plasmato a forma di conchiglia ed un rivestimento murale effetto brick, il tutto in marmo cappuccino, pregiato ed elegante nella sua colorazione chiara e variegata. A completare l'angolo è uno specchio in acciaio che segue lo stesso andamento del lavabo, mentre i lati presentano una connotazione cromatica intensa e fresca che ricorda l'ambito marittimo.

Vessel bathroom sink in marble cappuccino CusenzaMarmi Modern Bathroom Marble Beige
CusenzaMarmi

Vessel bathroom sink in marble cappuccino

CusenzaMarmi


2. Un arredo bagno in marmo moderno

bathroom in marble and steel CusenzaMarmi Modern Bathroom Marble Beige
CusenzaMarmi

bathroom in marble and steel

CusenzaMarmi

Il marmo torna indiscusso protagonista di questo bagno moderno, che lo impiega come elemento materico pregiato rivisitandolo in chiave contemporanea e associandolo con legno e acciaio. Le pareti scandite da sezioni, il pavimento continuo, il piatto doccia con pendenze per ottimizzare lo scorrimento dell'acqua, e il lavabo, concepito come unico blocco massello sagomato, sono realizzati infatti con il luminoso marmo avorio di segesta che conferisce all'ambiente un look raffinato e accattivante.

3. Una cucina rustica con top e acquaio in marmo

Non c'è nulla di meglio per un angolo cottura in stile rustico dell'accoppiata materica vincente che unisce pietra e legno. Due componenti essenziali e dall'approccio fortemente tradizionale che richiamano immediatamente alla mente il ricordo delle calde cucine di un tempo. Eccone un esempio, complice il top in pietra cappuccino con lavello monovasca integrato, dal fronte bombato e decorato con spighe di grano scolpite. Una particolarità interessante del top è rappresentata inoltre dal bordo esterno rialzato, ricavato dalla peculiare lavorazione della lastra, con spessore maggiorato.

4. Fontane ornamentali da giardino

Fountains in stone and marble CusenzaMarmi Mediterranean style garden Stone Pink
CusenzaMarmi

Fountains in stone and marble

CusenzaMarmi

Anche l'outdoor può essere valorizzato dal marmo, interpretato come pelle per elementi di design caratterizzanti. Vediamo dunque una selezione di fontane ornamentali in pietra e marmo, dalle più classiche e monumentali a quelle più moderne, create dall'azienda come veri e propri progetti chiavi in mano, comprensivi dunque di eventuali luci e motori.

Partiamo da una fontana da giardino curata nei minimi particolari con un approccio artigianale. Gli intarsi a rilievo si stagliano dal fronte come decorazioni barocche dal forte impatto visivo ma senza tradire la naturalezza della fontana. Al centro è posta la cascatella d'acqua che confluisce nella vasca a immagine e somiglianza di una fonte naturale.

baroque fountain in red sicilian jasper CusenzaMarmi Garden Accessories & decoration
CusenzaMarmi

baroque fountain in red sicilian jasper

CusenzaMarmi

La prossima fontana a parete presenta invece una vasca monoblocco nel pregiato diaspro antico di Sicilia: una pietra dalle sfumature intense e sempre differenti, particolarmente utilizzata in architetture prestigiose del passato. A contrastare la colorazione della fontana è la sua spalliera, in giallo antico di Sicilia, accostata ad una fascia di intarsi con marmi policromi.

wall fountain in blue perlage marble CusenzaMarmi Garden Accessories & decoration
CusenzaMarmi

wall fountain in blue perlage marble

CusenzaMarmi

Passiamo ora ad una fontana dal carattere più attuale, con vasca in pietra blue perlage pensata per diventare valore aggiunto outdoor di un lussuoso resort. L'illuminazione della vasca è senza dubbio un punto di forza per la struttura, resa così decisamente scenografica e ideale per un contesto d'alta gamma come questo, che unisce modernità e classicismi.

Spain Broccatello fountain CusenzaMarmi Garden Accessories & decoration
CusenzaMarmi

Spain Broccatello fountain

CusenzaMarmi

La fontana che vediamo ora propone un gradevole profilo barocco che si sposa piacevolmente con il marmo bianco statuario intarsiato e con il broccatello di Spagna.

round fountain in billiemi grey CusenzaMarmi Garden Accessories & decoration
CusenzaMarmi

round fountain in billiemi grey

CusenzaMarmi

La seguente fontana cambia completamente registro, avvalendosi di una vasca circolare in marmo grigio Billiemi. Il tutto è valorizzato dal colore fresco e cangiante dell'acqua cristallina al suo interno.

wave fountain CusenzaMarmi Garden Accessories & decoration
CusenzaMarmi

wave fountain

CusenzaMarmi

Un unico pezzo sagomato in marmo rosa forgia infine questa meravigliosa fontanella design che pare un vero elemento decorativo adatto anche al giardino più moderno. Le sue curvature sinuose garantiscono alla blocco un look accattivante e versatile, con tutta la potenza estetica della pietra in colorazione pacata e delle sue sempre differenti macule.

5. Decori in marmo per una cucina country-chic

Il country-chic non sembra abbandonare la classifica degli stili d'arredo più apprezzati, assicurando agli ambienti una dose di calore e personalità grazie alle sue prerogative. Tra queste, vi è proprio un materiale naturale come il marmo, spesso intarsiato e decorato per un tocco in più. Ecco una cucina che lo impiega in maniera esemplare: il piano di lavoro in pietra naturale siciliana Blue perlage con bordo vivo risulta perfettamente integrato nel contesto, diventandone addirittura un elemento cardine.

Complice, il lavabo, il cui decoro si ispira allo skyline del paese in cui è situata la casa. In particolare, l'acquaio è frutto di una lavorazione sartoriale per adeguarsi in tutto e per tutto all'angolo che lo ospita. Intrigante infatti è l'accostamento con le piastrelle da rivestimento del paraschizzi, di cui il marmo riprende sfumature e dinamismo.

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!