Decorazione Classica e Moderna di Pareti e Interni a Roma

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

Decorazione Classica e Moderna di Pareti e Interni a Roma

Sabrina Tassini—homify Sabrina Tassini—homify
Classic style corridor, hallway and stairs by Meraki di Irene Mancini Decorazione d'Interni Classic
Loading admin actions …

Una decorazione ben studiata può garantire fascino e personalità unica all'ambiente che veste. Questo concetto è anche il fulcro del lavoro di Irene Mancini, designer e artista romana che in seguito ad una formazione come restauratrice, si specializza in decorazione d'interni classica e contemporanea, dipinti ad olio, acrilico e acquerello. 

Le soluzioni estetiche ed artistiche proposte—che vedremo tra poco in questo libro delle idee—sono volte a valorizzare in maniera customizzata gli spazi pubblici e privati, attraverso l’ideazione, la progettazione, la realizzazione di decorazioni, finiture, complementi d’arredo e istallazioni di opere che spaziano dalle tecniche classiche come il trompe l’oeil a quelle contemporanee come patine e resine. 

Ogni progetto curato dall'artista nasce dalla collaborazione con il cliente per giungere ad ambienti personalizzati secondo la sensibilità caratteristica di ognuno. Vediamo immediatamente una serie di opere dall'alto tasso creativo!

1. Decorazioni arboree

Soggetti iconici della prima serie, gli elementi naturali legati al tema arboreo. Ecco una decorazione murale con tralci, fiori e uccelli, che ricorda le carte da parati inglesi, su una texture di fondo realizzata con pennellate verticali di diverse tonalità.

Lo stesso motivo viene qui declinato su una velatura di fondo realizzata con ossidi in polvere e sulle parti vetrata.

Questa parete è connotata invece da una texture di fondo realizzata con pennellate ortogonali che garantisce movimento alla metratura. La decorazione rappresenta un soffione di tonalità leggermente più chiara che si intravede sul fondo per creare un effetto immaginifico. 

Risulta possibile valorizzare anche la parete delle scale con questo metodo decorativo: ecco stagliarsi sul muro che accompagna al livello superiore un suggestivo paesaggio classico, che prosegue anche sulla porta nascondendola apparentemente. 

Il trompe l'oeil che vediamo ora è realizzato con uno stile che richiama l'affresco con colori morbidi e delicati per abbinarsi con l'interior e lo stile del soggiorno. Dai due archi si intravede un paesaggio romano che aumenta l'impatto scenografico della stanza. Nello specifico, le pareti sono state cerate di colo ambra.

2. Dipinti a tema urbano e non solo

Usciamo per un attimo dal contesto naturale per entrare in quello urbano. Questo dipinto progettato e realizzato su parete rappresenta uno scenario cittadino puntando su toni caldi che richiamano il colore del parquet. Un valore aggiunto in grado di arredare e dare personalità all'ambiente.

Passiamo a soggetti divertenti e adatti alla stanza dei più piccoli: mongolfiera e palloncini dipinti su una texture realizzata con pennellate verticali di diverse tonalità, avvolgono l'intera area per un'atmosfera fantasiosa a 360°.

La natura ispirata agli scenari giapponesi si traduce in questo ambiente con una decorazione di rami di ciliegio e fiori azzurri che richiamano i toni del divano.I colori sono stesi a velature come fosse un acquerello per conferire morbidezza allo spazio.

Il prossimo dipinto su parete ad acrilico è caratterizzato dalla sovrapposizione di più immagini per evocare il tipico mood londinese, di cui la nitida cabina telefonica si rivela protagonista assoluta. 

3. Decorazione ambiente bagno

Le decorazioni che vedremo tra poco, sono realizzate su cemento, personalizzabili con qualsiasi disegno e colore. La finitura in resina garantisce protezione da acqua e umidità, creando una superficie facilmente lavabile. In particolare, questo primo rivestimento a parete prevede righe grigio e foglia rame, su base di cemento resinato. Il motivo riprende fedelmente i colori dell'interior e le sue linee nette per un risultato impeccabile e totalmente personalizzato.

Ad impreziosire il seguente bagno è un mix di damaschi e righe su cemento resinato. L'intervento è stato eseguito sul rivestimento preesistente grazie all'utilizzo di un apposito aggrappante.

Il rivestimento in cemento resinato che vediamo ora, accoglie invece un fondo grigio con motivi floreali dipinti a mano per un'atmosfera davvero romantica. 

4. Acquerelli su parete

Un'ulteriore serie di dipinti realizzati dall'artista vede l'acquerello come tecnica dominante. Qui, il paesaggio indefinito sulle tonalità del verde lascia spazio all'immaginazione di qualcosa di solo accennato che si intravede dietro gli alberi in primo piano.

In questa opera, dedicata al tema marittimo, colori freddi e caldi descrivono la freschezza e varietà di questo mondo definendo un clima morbido e sognante.

Anche la natura morta, uno dei soggetti più classici, è stata ripresa non in termini descrittivi bensì artistici, attraverso l'uso dei colori e delle fusioni tra le forme. 

5. Dipinti su tela

Passiamo ora a veri e propri quadri realizzati su tela ad olio o acrilico, realizzabili su commissione e pensati su misura per l'ambiente che dovrà accoglierli.

Questo primo dipinto ad acrilico e gesso su tela rappresenta un paesaggio acquarellato sulle tonalità calde che vanno dall'ocra, arancio al rosso, per un'atmosfera evanescente.

Il prossimo dipinto, realizzato su tela di juta verte su uno scenario ovattato in cui la luce guida lo sguardo verso il centro, filtra dagli alberi e valorizza le tonalità del verde.

Grazie all'impiego di colori a contrasto, i papaveri spiccano in questa successiva opera emergendo da un fondo acquarellato e indefinito che lascia spazio all'immaginazione.

Ci immergiamo ora in una Roma dipinta con tonalità fredde e brillanti che intendono suscitare impressioni di elementi architettonici della città.

6. Restyling negozio d'abbigliamento

Gli ambienti in cui ci troviamo in questo momento sono frutto di un restyling decorativo di un negozio abbigliamento. L'artista ha provveduta alla decorazione di pareti e vetrine, ma anche al rinnovamento di mobili e al rivestimento e decorazione del pavimento. Tutto, naturalmente realizzato su misura a seconda dello stile del negozio e dei capi venduti al suo interno.

7. Restyling ristorante

L'ultimo progetto del nostro tour riguarda il restyling di un ristorante, la cui esigenza era quella di realizzare un ambiente ricercato e accattivante. La parete frontale, visibile dall'esterno, è divenuta ora il centro focale. La designer ha realizzato una decorazione a velature con elementi che emergono dal fondo di cemento sui toni del grigio con riflessi azzurri. Per le pareti è stata usata una tinta neutra con rivestimento della parte bassa in cemento volto a realizzare una boiserie che fosse resistente agli urti. Il pavimento è stato realizzato in cemento resinato e il bancone è stato progettato ad hoc in legno rivestito anch'esso in cemento. Per creare un ambiente più avvolgente sono stati infine realizzati dei pannelli decorativi posti sulle pareti laterali.

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!