Tendenze Arredamento 2019: Tutte le Novità | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3566:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Tendenze Arredamento 2019: Tutte le Novità

Roberta Bonori—homify Roberta Bonori—homify
Modern Living Room by studio wok Modern
Loading admin actions …

Siamo ormai alle battute finali del 2018, anno che ha visto spopolare i colori pastello, lo industrial-vintage, gli elementi in oro e in oro laccato rosa, le atmosfere tropical e il grande ritorno in auge della carta da parati. 

Sicuramente un’annata d’oro per le tendenze d’arredamento e le decorazioni, con proposte accattivanti che hanno incontrato il gusto di un’ampia fetta di popolazione. 

Fervono quindi gli animi di chi è curioso di conoscere le tendenze d’arredamento 2019, e l’attenzione è davvero alle stelle. 

Quali saranno i trend del 2019? Quali saranno le tendenze e i colori dell’arredamento 2019, e quali retaggi del 2018 ritroveremo per il prossimo anno? Scopriamolo insieme in questo libro delle idee.

Less is more: confermato il minimalismo

L’inclinazione al minimalismo sembra confermata per le tendenze d’arredamento 2019, dando quindi seguito al trend già iniziato in maniera abbastanza eclatante nel 2018. 

Ogni ambiente della casa dovrà essere accogliente e al contempo essenziale, prediligendo uno stile prettamente nordico, forme squadrate e motivi geometrici. Anche per quanto riguarda le tendenze d’arredamento per il soggiorno l’essenzialità la farà da padrone, lasciando però ampio spazio ai tessuti. 

Divani morbidi e comodi e non più unicamente estetici, tappeti protagonisti della zona living, poltroncine con pattern vivaci e grandi cuscini colorati: questi saranno gli elementi chiave che addolciranno il minimalismo accentuato dell’arredo.

Addio ai colori pastello?

Se lo scorso anno è stato caratterizzato proprio dai tenui e timidi colori pastello, quest’anno le tendenze dei colori dell’arredamento 2019 pare proprio che subiranno una brusca virata. 

Prendendo ispirazione dal trend tropical del 2018, i colori preponderanti saranno il giallo limone, il blu elettrico, il verde scuro e il rosso intenso

Toni leggermente più seriosi e saturi ma sempre accesi, in grado di donare all’ambiente un tocco concreto e frizzante lasciando da parte quello romantico del 2018. 

Un altro grande accostamento cromatico d’eccellenza sarà quello del bianco e del nero, con un tocco di senape per alleggerire le atmosfere.

Vintage e vetro

Fra le nuove tendenze di arredamento in termini di decorazioni, troveremo nel 2019 un ritorno al vetro in tutte le sue varietà. 

Mobili e complementi d’arredo avranno moltissimi particolari in vetro, sia nella sua versione classica che in quella decorata o serigrafata. 

Tutto questo si sposerà con una conferma dello stile vintage e dei mobili di rimando agli anni ’50 e gli anni ’70, che grazie all’unione con i colori sopra descritti saranno un sicuro “colpo d’occhio” in qualsiasi abitazione, villa o casa.

Stile industriale o etnico?

E se vi dicessimo entrambi? Proprio così: nei cataloghi di arredamento del 2019 troveremo moltissime proposte con riferimento allo stile industriale e anche a quello etnico. 

Ferro, ghisa, legno non trattato e acciaio per chi opterà sull’industriale, mentre l’etnico seguirà il trend “selvaggio” ed esotico con un exploit sulle scene di un super classico anni ’70: i tappeti con motivi animalier

Motivi zebrati, leopardati e maculati in genere, per uno stile Safari davvero inusuale ma dal forte potere chic.

Oro, argento e rosè: l’anno dei metalli

È davvero una proposta poliedrica quella delle tendenze d’arredamento 2019, che riesce a spaziare abbracciando anche uno stile prettamente nordico

Essenzialità come già visto, ma anche complementi incredibilmente eleganti in grado di trasformare ogni ambiente in un piccolo gioiello. 

Lampadari in sospensione cromati in oro, tavolini da salotto in argento con fantasia in marble, e non solo. 

Tutti gli occhi però sono puntati sugli elementi in rosa metallizzato, che già da ora stanno facendo capolini nelle scene dell’interior design e che sono destinati a conquistare il proprio posto in moltissime case. 

Cornici, lampade da tavolo con stili geometrici e specchiere: il rosè saprà sicuramente incantarvi.

Parola d’ordine: accostamenti

Eccentricità ed equilibrio, bianco e colori accesi, metallo e legno antico: in una parola, accostamento. 

È proprio questo la parola d’ordine per le nuove tendenze d’arredo 2019, che richiedono un ragionato – e sofisticato – accorparsi di due realtà completamente differenti per creare un grande ambiente innovativo. 

Qualora preferiate lo stile industriale, ad esempio, nulla vi vieterà di “giocare” anche con le texture animalier dell’esotico. 

Allo stesso tempo, chi tendenzialmente preferisce il design nordico e minimalista troverà nei riferimenti vintage e nell’uso dell’oro un’interessante alternativa creativa. 

Anche in un ambiente considerato quasi neutro, come quello della cucina, potrete ritrovare le nuove tendenze del 2019 nell’uso di mobilio multifunzionale. 

Mai come nel corso del prossimo anno, infatti, saranno presenti nelle cucine (e non solo) mobili contenitori, mobili salvaspazio e soluzioni di design volte a donarvi un uso consapevole e fruttuoso di ogni angolo della vostra abitazione.

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!