Progetto Ristrutturazione Appartamento 60mq a Roma

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
modern by DUOLAB Progettazione e sviluppo, Modern
Loading admin actions …

Andiamo a Roma a conoscere il progetto per un piccolo appartamento di 60 mq creato da DUOLAB Progettazione e Sviluppo, studio specializzato nella progettazione di interni per ambienti sia residenziali, come in questo caso, che commerciali. 

Il lavoro di DUOLAB Progettazione e Sviluppo, come vedremo, riesce a unire stile e tecniche moderne con un approccio artigianale nella cura per i dettagli, mantenendo al centro del progetto della casa il rapporto tra individuo e ambiente domestico, teso a garantire la massima accessibilità e comodità.

Nel caso del progetto per questo piccolo appartamento di 60 mq, la necessità di sfruttare al massimo l'intero spazio a disposizione ha portato i progettisti a optare per una configurazione nuova, con i differenti ambienti nettamente individuati e separati, ma ben collegati grazie a passaggi fluidi, come nel caso della cucina a vista.

L'arredamento degli interni è frutto di un'attenta analisi preliminare dello spazio, che ha spinto al recupero del pavimento originale della casa, in marmo con leggere venature rosse, a cui è seguita la scelta della tonalità delle pareti, un bianco leggermente rosato, per un'atmosfera avvolgente, intima ed elegante.

Atmosfera che l'intervento di DUOLAB Progettazione e Sviluppo è stato capace di esaltare grazie a scelte mirate anche per quanto riguarda l'illuminazione, con al centro la presenza di un classico senza tempo del design italiano, la lampada Tolomeo Artemide, perfetto tocco di raffinata semplicità per il living di questo appartamento di 60 mq.

La cucina è l'altro ambiente centrale in questo progetto di casa. Ricavata in un angolo intimo e appartato, come vedremo è collegata a vista con il living, ma autonoma grazie all'intelligente disposizione, con linee moderne per i mobili e mattonelle diamantate scalene a rivestire le pareti, esaltate da giochi di luce che valorizzano matericità e profondità.

Complementi di arredo scelti con cura, sobri ed eleganti ma con tocchi raffinati ad arricchire l'insieme, una disposizione attenta ed equilibrata, armonizzata da un uso intelligente delle luci, questi i tratti salienti del progetto per il piccolo appartamento di 60 mq creato da DUOLAB Progettazione e Sviluppo che andremo a conoscere: seguiteci.

1. Planimetria dell'appartamento di 60 mq

Attraverso la planimetria è possibile cogliere l'attenta distribuzione interna introdotta per ottimizzare e massimizzare lo sfruttamento dei 60 mq a disposizione, con ambienti separati ma fluidamente collegati e orientati a sfruttare al massimo la presenza della luce naturale.

2. Living e soggiorno

Parte dell'intervento di progettazione della casa è stato orientato al recupero di elementi esistenti, come il pavimento in marmo con leggere venature rosse, poi esaltate dalla scelta di un bianco rosato anche per le pareti. Il tavolo Fratino in legno massiccio e la lampada Tolomeo di Artemide sono tocchi di semplice e raffinata eleganza che arricchiscono lo spazio e contribuiscono a create un'atmosfera intima e avvolgente.

.

3. Raffinata semplicità

I complementi di arredo scelti con cura attenta al dettaglio, contribuiscono a un'atmosfera di raffinata semplicità in cui si mischiano con efficacia le sedie in stile scandinavo, la libreria Lema e i suoi pannelli color tortora, con il legno massiccio del tavolo al centro.

4. La cucina

L'altro ambiente centrale nel progetto di questo piccolo appartamento è rappresentato dalla cucina, separata in maniera netta e, allo stesso tempo, aperta verso il living. La luce gioca un ruolo fondamentale, tanto nell'illuminare i piani di lavoro in quarzo, quanto nell'esaltare la matericità delle mattonelle diamantate scalene che rivestono le pareti.

5. Tonalità tenui e luminose

Alle tonalità tenui e luminose del marmo con venature rosse che caratterizzano il pavimento, si accompagna il bianco rosato delle pareti, contribuendo a creare un'atmosfera intima e rilassata.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine