Architettura del Paesaggio a Roma

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
Verde pungente, Au dehors Studio. Architettura del Paesaggio Au dehors Studio. Architettura del Paesaggio Mediterranean style garden
Loading admin actions …

Ci spostiamo a Roma per questo Libro delle Idee, per andare a conoscere i progetti di architettura del paesaggio di Au dehors Studio, uno studio che da anni si occupa della progettazione e realizzazione di interventi di architettura del paesaggio e dei giardini e di piani di riqualificazione, tutela e valorizzazione degli spazi esterni.

Come vedremo, dai progetti di Au dehors Studio emerge una grande passione per la natura e la vita all'aria aperta, declinate con cura e attenzione in progetti paesaggistici per giardini e terrazze che hanno l'obiettivo di creare spazi verdi all'esterno della casa in cui potersi rifugiare al riparo di piante e fiori per trovare attimi di pace e relax.

La stessa passione per natura e vita all'aria aperta si ritrova nei lavori di architettura del paesaggio e progettazione del verde per esterni. Progetti personalizzati in base ai desideri e alle esigenze dei committenti e sapientemente cuciti sugli spazi a disposizione, per sfruttarne al meglio caratteristiche e potenzialità.

Quello di Au dehors Studio è un approccio dal piglio artigianale, nel senso più nobile del termine, ai progetti di architettura del paesaggio: unisce professionalità e tecniche moderne, con la cura del dettaglio, la conoscenza diretta e approfondita degli spazi, grazie ad accurati sopralluoghi, con la capacità di ascoltare e capire i desideri dei committenti e di unire tradizione e innovazione, coniugando il classico disegno a mano con l'utilizzo dei sistemi digitali.

Nei progetti di architettura del paesaggio di Au dehors Studio troveremo quindi equilibrio e armonia tanto nella scelta di piante e fiori, quanto nella distribuzione degli spazi esterni in generale, con al centro il rapporto tra uomo e natura, tra spazio antropizzato e spazio naturale.

Tra i progetti di Au dehors Studio vedremo giardini e terrazze di case singole e condomini, abitazioni in città ma anche in campagna e città, attività commerciali e spazi pubblici. Il denominatore comune è la volontà di creare progetti di architettura del paesaggio in cui natura e strutture architettoniche sappiano dialogare e trovare un equilibrio.

Vediamo insieme come: seguiteci.

1. Ridefinire gli esterni

L'architettura del paesaggio permette di ridefinire gli esterni, introducendo nuovi equilibri e trasformando l'architettura stessa degli spazi grazie all'introduzione di elementi naturali come piante e fiori. Come vediamo in questa immagine, una sequenza di piante grasse, succulente e cactus contribuisce a portare una piccola oasi desertica nel giardino di casa.

Le piante di proprietà dei committenti, prima mantenute in vaso, sono state reimpiantate nel terreno, poi ricoperto da uno strato di lapilli di origine vulcanica in modo da dare risalto alla nuova sequenza di piante: il risultato è un progetto di architettura del paesaggio notevole da un punto di vista scenografico.

2. Da giardino buio a spazio vivibile e accogliente

Il progetto di architettura del paesaggio di Au dehors ha permesso di trasformare un giardino buio in uno spazio esterno vivibile e accogliente.

3. La terrazza dal sapore mediterraneo

Odori e colori mediterranei si mischiano in questo progetto di architettura del paesaggio dedicato a un terrazza romana. Note di colore vivaci si intrecciano con le finiture high tech in acciaio degli arredi in un mix urbano e naturale insieme.

4. Verde per lo spazio condominiale

Anche negli spazi comuni condominiali l'architettura del paesaggio può intervenire a ridefinire i contorni del paesaggio urbano con note naturali.

5. Una terrazza moderna

Ancora una terrazza moderna che trova equilibrio tra natura e spazio urbano grazie a  un progetto di architettura del paesaggio che dosa la presenza delle piante con quella degli arredi da giardino, alternando elementi naturali e aree dedicate al relax.

6. La casa di campagna

Anche nel caso di una casa di campagna una progettazione attenta alla cura dei dettagli permette di trovare equilibri inaspettati e momenti di raffinata semplicità.

7. Una terrazza in movimento

La ricerca del movimento caratterizza il progetto di architettura del paesaggio per la terrazza, con vasi in terracotta a introdurre una geografia nuova, fatta di passaggi inaspettati, nella razionalità originaria della configurazione.

8. Il verde per il giardino aziendale

In questa immagine e in quella successiva possiamo apprezzare l'efficacia del progetto di un progetto di architettura del paesaggio dedicato al giardino aziendale

9. Eleganza in giardino

Nuance leggere e delicate per un giardino di semplice eleganza.

10. Una terrazza per tutte le stagioni

L'esigenza di avere una terrazza da sfruttare in tutte le stagioni è stata soddisfatta grazie a un progetto di architettura del paesaggio efficace.

11. Il giardino in collina

La sistemazione accurata e di grande impatto dal punto di vista scenografico del giardino di una casa in collina, una spettacolare combinazione di profumi e colori, tra azalee, rododendri e ortensie.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine