Progetti di Interior Design a Roma

Claudia Adamo—homify Claudia Adamo—homify
homify Living room
Loading admin actions …

L'interior designer PAMELA TRANQUILLI lavora a Roma dove dedica il suo tempo a creare ambienti in grado di trasmettere energia e allegria all'osservatore, con un occhio sempre rivolto alla funzionalità, oltre che all'estetica ricercata. La luminosità degli spazi e l'armonia che generano sono i punti di forza dei suoi lavori, che spaziano dalla  progettazione degli interni all'interior relooking, nonché all'ideazione di rendering 3D, avvalendosi talvolta di collaborazioni preziose affinché il risultato finale sia perfetto e in linea con i desideri della committenza. Visioniamo insieme tre interessanti progetti così da capire il modus operanti della nostra interior designer romana. 

Uno spazio integrato che accoglie

Il primo appartamento della rassegna è il frutto di un progetto di ampliamento della zona living verso l'esterno, più precisamente su una terrazza molto ampia, oltre che la realizzazione della cucina a vista, integrata alla perfezione con i restanti spazi.

Questo grande ambiente è caratterizzato da abbondante luce naturale e altrettanta illuminazione artificiale, quest'ultima collocata in maniera impeccabile, mentre la presenza del parquet in legno scuro determina un forte senso di accoglienza. Per quanto concerne la cucina, i suoi componenti si caratterizzano per la dicotomia cromatica tra un marrone scuro molto intenso per i pensili superiori e bianco panna per quelli al di sotto, mentre poco distante si staglia una penisola in muratura, che delimita lo spazio rispetto alla zona living. 

Le ultime tendenze in fatto di interni sono sempre più orientate verso la riduzione delle divisioni tra diversi ambienti: come è possibile notare dall'immagine, dalla cucina si può interagire con il soggiorno e viceversa, ottenendo in tal modo una visione ampia di ciò che accade negli spazi limitrofi senza impedimenti di sorta. Lo spazio sociale per eccellenza si costituisce di un divano tre posti con chaise longue con accanto un mobiletto basso e minimal nelle linee che sorregge un televisore; ancora, tra l'uno e l'altro, troviamo delle mensole comodissime per accogliere piantine da interni e oggetti di decoro.

Basta una manciata di passi per raggiungere non soltanto il soggiorno come abbiamo constatato, ma anche per accedere alla terrazza, ossia un prolungamento esterno del living. Per quanto riguarda la pavimentazione invece, su tutta la superficie della cucina troviamo delle mattonelle rettangolari in ceramica grigio chiara, resistenti ed esteticamente molto delicate, mentre una striscia di listoni di ceramica scura crea un contorno preciso oltre il quale si estende in parquet.

Viene da sé che  la differenza tra il dentro e il fuori della casa non sarà più avvertita dai proprietari per via della continuità estetica messa appunto dal nostro esperto: anche fuori dunque troviamo parquet e le stesse ceramiche che abbiamo riscontrato nella cucina per creare contrasti, movimento e funzionalità, oltre alla presenza di un pratico mobiletto a due altezze con svariati cassetti e ante.

Eleganza e contrasti

Il secondo progetto che presentiamo si caratterizza per i contrasti interessanti che di certo non sfuggono ad un occhio attento: le pareti alternano un viola spugnato con della pietra candida, mentre il divano si veste di bianco, a sua volta spezzato con cuscini di varie tonalità scure. Per quanto concerne l'illuminazione invece, troviamo dei semplici led integrati nella parte superiore che conferiscono all'ambiente quel tocco elegante che non guasta mai. 

Una delle caratteristiche più affascinanti di questo progetto è la presenza della pietra, disposta sulla parete lunga del soggiorno in maniera continua con l'altra adiacente, questa volta ricoprendola interamente. Da quell'angolo spicca un lampadario singolare, con una struttura complessa ed attraente che crea rifrazioni irregolari di luce. Le sedute intorno alla tavola hanno anch'esse una trama complicata che viene ripresa dal tappeto al centro della stanza. Ogni oggetto richiama un altro elemento e nella loro unione si trova coerenza e stile.

Anche la camera da letto si caratterizza attraverso un'illuminazione che prende la forma di un'enorme goccia di rugiada. Chiari e scuri s'alternano negli abbinamenti e sulle pareti, dove un motivo che si pone a metà tra fiori e meduse luminescenti si fa portatore di un'atmosfera decisamente onirica.

Luminosissimo

Per l'ultimo progetto di questo libro delle idee, ci troviamo dinanzi nuovamente uno spazio integrato, composto da soggiorno e zona pranzo, con un tavolo per quattro persone caratterizzato da una struttura di supporto e al di sopra un ripiano in legno massiccio molto bello. Ancora, dietro il tavolo troviamo un divano letto color fango con cuscini di colori differenti, disposti in maniera alternata. La luminosità dello spazio è dovuta al bianco imperante per pavimento, pareti e soffitto ma anche grazie alla presenza di una grande finestra sviluppata in verticale.

Cambiando il nostro punto di vista, ci rendiamo conto che ci troviamo in uno spazio aperto, includente cucina, la sala da pranzo e il soggiorno. A causa delle dimensioni ridotte dell'appartamento, questi tre usi sono stati unificati in un unico spazio, ma d'altra parte constatiamo una perfetta simmetria tra gli arredi, senza dare la sensazione di caos. Inoltre, se rivolgiamo lo sguardo al soffitto vediamo tre piccole lampade dai colori vivaci che pendono dal soffitto formando un set. 

Entrando nella camera da letto notiamo l'estrema semplicità del suo design; se giriamo il nostro sguardo verso il basso a destra troviamo una porta scorrevole semiaperta che conduce allo spogliatoio e dietro il gabinetto. Sulla testiera del letto è appesa una cornice senza cornice che è una fotografia a colori che illumina lo spazio, così come la piccola lampada rossa che si trova accanto ad essa.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine