Una casa in legno che ha tutto

Agnese D’Alfonso—homify Agnese D’Alfonso—homify
Casa en La Cerdanya. 2013, Deu i Deu Deu i Deu Patios & Decks
Loading admin actions …

Quando arriva l'estate c'è assolutamente bisogno di un posto in cui ritirarsi, una casa lontana dalla routine, da tutto in cui rilassarsi e godersi il divertimento delle vacanze. Oggi vi portiamo in montagna, in una zona che si torva tra la Catalogna e i Pirenei francesi.

Il progetto è dello studio DEU I DEU, un team di Barcellona che cura prevalentemente progetti di interior design.

Una casa nel verde

Ecco una prima immagine della casa, immersa in uno scenario idilliaco. Il verde e il panorama così ampio, che termina nelle montagne, ci danno immediatamente una sensazione di relax e vacanza. Il suolo presenta un dislivello, che però anziché costituire una difficoltà, si è rilevato un punto di forza, dando alla casa una struttura più movimentata.

Un portico coi fiocchi

Con un panorama del genere, gli spazi esterni sono fondamentali. Questa casa è dotata di un portico davvero spettacolare, per godersi i momenti in famiglia e la compagnia degli amici, o semplicemente il panorama. Gli arredi sono molto classici, con struttura rivestita in vimini e cuscini bianchi. Poi ci sono degli elementi industriali, come il tavolino da caffè, ricavato da un vecchio piano in legno e delle ruote, e il tavolo da pranzo, con le sue sedie in ferro.

Gli interni

L'interno è decisamente all'altezza dell'esterno. La zona giorno open space è letteralmente invasa di luce naturale e gli spazi sono movimentati e dinamici, grazie ai salti di quota dovuti al dislivello. Il legno è il materiale dominante, che conferisce un aspetto caldo e accogliente a tutto l'insieme, mentre l'intonaco bianco fa risaltare al massimo la luminosità. Alcuni elementi contribuiscono a dare tocchi decisi di carattere, come il tappeto a maglia molto grossa posizionato in soggiorno, e il ramo metallico che separa soggiorno e sala da pranzo.

Il soggiorno

Da questa immagine vediamo meglio il soggiorno, uno spazio davvero accogliente, anche grazie alla presenza dei numerosi cuscini, del tappeto e di alcune coperte. Le nuance sono molto tenui, creando un piacevole contrasto con il legno.

Il camino

Dalla parte opposta della stanza, il camino è protagonista assoluto. Con la sua bella struttura in pietra risalta moltissimo sulla parete bianca. Una serie di elementi scelti ad hoc si abbinano perfettamente a questo. Oltre al porta legna, sotto questo aspetto, è da notare soprattutto il tavolino, un semplice ceppo di legno.

La camera padronale

La camera da letto principale è uno spazio molto raffinato, dal carattere in parte rustico in parte romantico. Si nota immediatamente la testiera del letto, un pezzo vintage decisamente raffinato. Azzeccatissima e molto moderna la scelta di utilizzare due comodini differenti tra loro.

Relax totale

Se quanto avete visto fino ad ora non vi fosse bastato, ecco qualcosa che vi lascerà senza fiato: una spa! A questo direi che davvero non si può desiderare nulla di più. L'ambiente è molto elegante, totalmente rivestito in grigio e gli elementi in legno, come la sdraio e il particolarissimo tavolino lo rendono caldo. Insomma, la perfezione!

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine