Ristrutturazione di Appartamento di 200 mq a Udine | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:2982:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

Ristrutturazione di Appartamento di 200 mq a Udine

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
by Facile Ristrutturare Scandinavian
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee andremo a conoscere insieme il progetto di ristrutturazione di un appartamento di 200 mq a Udine, portato avanti per Facile Ristrutturare con grande perizia e cura massima per tutti i dettagli dall'architetto Veronica Clama.

L'impegno di Facile Ristrutturare è orientato a rendere i risultati di ogni ristrutturazione unici, personalizzando gli interventi in base alle esigenze e ai desideri dei committenti, in modo che la casa che li ospiterà rappresenti per loro quel rifugio sicuro e accogliente che tutti sognano.

L'intervento di ristrutturazione di un appartamento di 200 mq che vedremo in questo caso è stato ispirato dalla voglia di conciliare aspetti estetici con la massima funzionalità, introducendo come parte integrante del progetto dei tocchi di stile del tutto personali.

I 200 mq della casa sono distribuiti su due livelli che necessitavano di una razionalizzazione nella distribuzione. Il livello inferiore della casa si apre su un open space ispirato allo stile nordico, ma arricchito da elementi vintage e dai colori differenti scelti per le pareti, una azzurra e una più propriamente grigia.

Al piano superiore, invece, la ristrutturazione di questo appartamento di 200 mq ha permesso di ricavare tre camere e due bagni, uno di questi collegato direttamente con la camera da letto matrimoniale, trovando un equilibrio per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.

Uno dei punti focali della ristrutturazione è rappresentato dalla cucina, con la tonalità di grigio nordico che si integra con la presenza di un mosaico di piastrelle esagonali disposte a macchia d'olio, usate come paraschizzi, tanto quanto sul pavimento, con il tavolo di legno chiaro ad agire come una penisola che individua le aree di pertinenza della cucina.

Come vedremo, la ristrutturazione di questo appartamento di 200 mq presenta delle soluzioni esemplari nella sintesi tra decorazione e funzionalità, come nel caso del bagno, con la posa delle cementine nei due bagni organizzata sulla lunghezza della doccia nel primo caso e sull'altezza, a copertura della vasca, nel secondo.

Non ci resta che partire per la nostra esplorazione di questo progetto di ristrutturazione dell'appartamento di 200 mq: vediamolo insieme!

1. L'open space per il primo piano

Come detto, la soluzione adottata dal progetto di ristrutturazione dell'appartamento di 200 mq che stiamo visitando per il primo piano è quella dell'open space, per ottenere una zona giorno in cui si uniscono le aree di soggiorno e cucina, unite dalle tonalità nordiche.

2. La zona giorno

La zona giorno individua tra le altre un'area relax con una credenza in legno a fare da punto focale, accompagnata dalla presenza delle poltroncine in legno e tessuto e da un tavolino da caffè basso dalle forme sinuose. La parete è animata dalla presenza di mensole a vista e di un disegno direttamente a muro.

3. Un angolo per la TV

Parte dell'open space che si trova al primo livello, un angolo per la TV con una lunga mensola dotata di vani a vista a fare da base, il divano con tavolo tondo al centro e una sedia a chiudere l'area. Tonalità pastello vivaci fanno da contraltare a quelle grigie e tenui di parete e soffitto.

4. L'open space: una visione d'insieme

In questa immagine è possibile apprezzare le aree relax della zona giorno, con il divano al centro a fare da elemento di raccordo e separazione allo stesso tempo.

5. La cucina

La ristrutturazione ha puntato sulla creazione di aree tanto collegate quanto ben individuate anche grazie all'utilizzo di materiali come le cementine, che qui animano un mosaico che fa da paraschizzi e il pavimento, introducendo uno stacco tonale che permette di caratterizzare con immediatezza la cucina.

6. Il tavolo penisola e inserti colorati

L'ampio tavolo in legno funziona come penisola cucina. A risaltare sono gli inserti colorati delle mensole, piccoli vani che rappresentano delle variazioni sulla palette tonale che predilige i toni tenui.

7. La bellezza delle cementine

Come detto, un mosaico di cementine esagonali riveste la parete della cucina, dando vita a un paraschizzi tanto elegante quanto funzionale.

8. La camera da letto matrimoniale con soppalco

L'ampia camera da letto matrimoniale riprende toni e colori del resto del progetto di ristrutturazione, con il soppalco ad arricchire l'ambiente con un ulteriore spazio.

9. La camera da letto matrimoniale con armadio e cassettiera bicolori

Un armadio e una cassettiera bicolori arricchiscono la dotazione della camera da letto matrimoniale.

10. Le cementine per il bagno

Degli eleganti motivi ravvivano il pavimento del bagno principale, con l'alternarsi elegante di forme geometriche che adornano anche il box doccia.

11. La camera per i bambini

Un ampio letto a castello di legno bianco rappresenta il punto focale della camera dei bambini, in armonico contrasto con il pavimento in legno.

12. Il secondo bagno

Il secondo bagno riprende le cementine e i motivi geometrici in bianco e nero di quello principale, ma solo nella parete della vasca da bagno.

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!