Progettazione e Realizzazione Giardino a Mantova

Sabrina Tassini—homify Sabrina Tassini—homify
Il Giardino dei Sensi, LUCIA PANZETTA - PAESAGGISTA LUCIA PANZETTA - PAESAGGISTA Modern Garden
Loading admin actions …

Una vera e propria opera d'arte più che un semplice giardino quello creato dalla paesaggista Lucia Panzetta, specializzata nella progettazione e nella realizzazione di spazi outdoor. Il progetto che esploreremo oggi, consiste in un suggestivo giardino privato per un'abitazione situata in una località turistica, reso confortevole e rilassante per gli ospiti della struttura. 

Questo angolo verde e colorato, in cui spiccano composizioni geometriche e floreali studiate ad hoc, si rivela un perfetto esempio di come una semplice area esterna possa essere valorizzata e impreziosita attraverso un'accurata progettazione volumetrica e cromatica degli elementi naturali. Il giardino ha peraltro vinto il primo premio al concorso Orticolario. Scopriamolo insieme dettaglio dopo dettaglio!

Il concept

Il cosiddetto Giardino dei Sensi—questo il nome del progetto—intende esaltare un percorso che sia per tutti di rapida intuizione. L'area si ispira alla forma archetipa del labirinto, sviluppandosi così con piccole aiuole ben organizzate e allineate in cui protagoniste sono le piante ornamentali quale il Carex testacea. La forma ellittica del layout pare quasi abbracciare lo spazio per poi culminare con una stanza a cielo aperto davvero sorprendente.

Una stanza a cielo aperto

Cucita su misura all'interno di questa area delimitata da fiori e aiuole, è stata ricavata una zona dall'impatto decisamente scenografico, delimitata da una macchia di Hydrangea paniculata 'Levana', che ospita al centro una una fontana a cascata.  Durante la sera, inoltre, lo specchio d'acqua viene illuminato enfatizzando ulteriormente questa atmosfera magica.

L'acqua non solo gioca con la precezione visiva di chi la guarda ma riflette anche i colori circostanti di fiori, cielo e terra per creare così una figura multiforme sempre diversa a seconda della luce, del momento della giornata e della prospettiva da cui si osserva.

L'elemento floreale è senza dubbio uno dei plus di questa composizione outdoor, che scandisce i contorni e al contempo li arricchisce come solo le piante ornamentali sanno fare. I colori vivaci e romantici degli esemplari scelti sono infatti in grado di ravvivare l'intera metratura e decorarla in toto.

Ad affiancarsi ai fiori è infine un insieme ordinato di ramoscelli raccolti a manciate: un particolare che dona un'aria bucolica e rustica al contesto, ben combinandosi inoltre con il percorso ghiaiato che circoscrive il giardino. 

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine