Progetto Mansarda di 100 mq, Lecco

Sabrina Tassini—homify Sabrina Tassini—homify
Loft Tarsogno, Giemmecontract srl. Giemmecontract srl. Minimalist style bathroom
Loading admin actions …

Un loft dal design futurista e minimalista in mansarda, completo di camere, soggiorno, servizi e cucina. Ecco il progetto che stiamo per scoprire da vicino, curato dal team di Giemmecontract e situato a Tarsogno in provincia di Parma. I 100 mq disponibili sono stati sfruttati al meglio per creare un ambiente dal grande comfort, grazie ad un lavoro attento sull'isolamento termico e acustico, nonchè sull'illuminazione—rigorosamente indiretta -, vera protagonista di ogni spazio. L'architettura, scenografica e ben studiata, ha peraltro reso non indispensabile l'aggiunta di arredi particolarmente elaborati o accessori decorativi, mantenendo un aspetto essenziale e pulito di grande eleganza. 

I complementi sono realizzati su misura in legno laccati di bianco, così come sono bianchi i muri e il soffitto a travi in legno. Come unico elemento di rottura cromatica, il pavimento, a doghe di grande formato in legno e resina adatto per ospitare il sostema di riscaldamento. 

Vediamo ora ogni stanza di questo bellissimo loft in dettaglio!

1. L'ingresso

Entriamo ora nel vivo del loft partendo proprio dalla zona ingresso, in cui balzano immediatamente all'occhio i tratti distintivi dell'intero progetto: minimalismo e geometrie nette, colori neutri dal bianco all'antracite che valorizzano i volumi, metratura aperta e fluida, trasparenze e un'illuminotecnica futuristica. L'ambiente, abbracciato dal connubio di pareti e soffitto total white, parquet chiaro e superfici in vetro, interpreta il tradizionale schema d'arredo della hall riproponendone gli elementi in chiave contemporanea: divanetto sotto la finestra e colonne laterali con appendiabiti, sospese e retro-illuminate.

2. La zona notte

Spostiamoci ora nella zona notte della casa: uno spazio connesso e dalla metratura generosa che punta su linee essenziali e pure, sul potere scenografico del bianco a 360° e naturalmente, su profili led che evidenziano la struttura architettonica del sottotetto. È proprio quest'ultimo fattore a contribuire infatti al grande impatto visivo di tutta la stanza, anche in virtù dei fasci di luce colorata in grado di valorizzare il bagno adiacente alla camera da letto.

La camera, che perfettamente racchiusa all'interno di un gioco di travi a vista ritinteggiate, presenta un letto realizzato ad hoc per il progetto, dalla struttura giocata su un incastro di due elementi a L di diversa altezza e profondità, con una composizione di pannelli in legno laccati che fanno, tra le altre cose, da testata e vengono illuminati dai profili led. Anche in questa porzione di spazio a farla da padrone è proprio l'illuminazione, capace di rendere l'atmosfera decisamente suggestiva e distensiva.

3. Il bagno

Il bagno si basa altrettanto su una composizione di elementi a incastro, realizzati in betacryl bianco—una pasta acrilica simile al corian, resistente all'acqua e particolarmente adatta per i rivestimenti dei bagni. Estetica e comfort, due requisiti soddisfatti appieno dal progetto, si incontrano inoltre anche nell'angolo del sottotetto, in cui è stata collocata una vasca idromassaggio che affianca la stanza dei sanitari. Il tutto, ancora una volta, sapientemente illuminato con strisce led bianche o blu posizionate all'interno degli arredi o dei cartongessi.

4. La cameretta

Discretamente e opportunamente separata dalla camera da letto matrimoniale, troviamo infine quella che diventerà la cameretta del più piccolo, con letto a una piazza e mezza posizionato alle spalle della tv. Grazie ad un pannello divisorio che funge da testata, si crea peraltro una zona semi privata che tuttavia gode della stessa illuminazione scenografica delle restanti parti della zona notte.

5. Area living

A campeggiare come spazio divisorio tra soggiorno e cameretta è una zona tv dal carattere ultra moderno, che integra il maxi schermo nel pannello illuminato da led. Il risultato è un angolo d'impatto che ottimizza alla perfezione la metratura a disposizione adottando sistemi d'arredo multifunzionali e versatili come questo: da un lato testiera del letto, dall'altro parete base per televisore.

L'area dedicata al relax si articola lungo tutto il perimetro della stanza, proponendo un divano dal gusto rigorosamente minimalista che richiama per fattezze, stile e colori, i due letti della zona notte. In questo caso, l'illuminazione è puntata sul retro del divano e sui contorni delle travi per scandire le lunghezze e le altezze del living e implementare il più possibile un clima intimo e rilassante. 

6. La cucina

Un vero e proprio ambiente di design più che una semplice cucina quella che osserviamo ora, in linea con l'approccio stilistico minimale e futurista dell'intero progetto e proprio per questo, dall'arredo impeccabilmente curato e non banale. La base con ante e cassetti laccati, che corre lungo tutta una parete, ospita infatti sezioni sospese che paiono suoi eleganti prolungamenti creando un movimento dinamico nella stanza. Il piano di lavoro e cottura in betacryl è poi enfatizzato dalla ricorrente illuminazione a led.

7. Corridoio e scale

Prima di lasciare questo meraviglioso loft ultra moderno, concentriamo per un attimo l'attenzione sul corridoio, di cui scorgiamo un vano passante illuminato da strisce led posizionate all'interno del cartongesso, e la botola di chiusura della scala realizzata con doghe di legno. Giochi prospettici, legno, vetro e una massiccia dose di bianco, sapientemente mescolati, rendono l'insieme al contempo appealing, visivamente arioso e pratico.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine