Lampadario Camera da Letto: 28 Idee da Copiare

Claudia Adamo—homify Claudia Adamo—homify
BORGO 48, Arabella Rocca Architettura e Design Arabella Rocca Architettura e Design Eclectic style bedroom Silver/Gold Amber/Gold
Loading admin actions …

Se fino a oggi siete stati abituati a concepire il lampadario come complemento d'arredo ad appannaggio esclusivo della zona giorno, noi di Homify siamo sicuri che dopo aver letto questo articolo e visionato le 28 proposte presenti, certamente inizierete a valutare la possibilità di inserirlo nella vostra zona notte.

Fortunatamente le tendenze sono in continuo mutamento e ciò che sino a qualche anno fa era impensabile, piano piano diventa plausibile, esattamente come è accaduto per questo complemento d'arredo in riferimento alla camera da letto: a più bracci, a grappolo, tradizionali o modernissimi, geometrici o con forme organiche, a gabbia o in rattan, ne esistono di mille varietà, materiali e colori…

Le motivazioni che spingono ad acquistare un bel lampadario per la camera da letto possono essere svariate e ognuna di queste valida: un lampadario innanzitutto rende ancor più personale il luogo più intimo della casa, dove ci si riposa, si raccolgono i pensieri prima di chiudere gli occhi e i sogni quando ci si addormenta. Essendo uno spazio riservato, un bel lampadario, da solo può riscaldare l'ambiente in maniera incredibile. Tuttavia, a questo proposito è importante scegliere lampadine dalla luce calda, che andranno a “scaldare” l’ambiente molto più rispetto alla stessa luce nella tipologia fredda. Si può anche scegliere di impreziosire la propria camera da letto, optando per un elemento decorato finemente; infatti, un letto e un comodino sono elementi minimal per una zona notte, ma il rischio “camera dimessa” è però sempre in agguato: perché non scegliere quindi un bel lampadario per rendere più vissuto lo spazio?

La funzione decorativa di un lampadario va di pari passo con quella primaria di illuminazione, nonché pratica qualora la camera da letto sia di piccole dimensioni e si vuole evitare di rubare spazio con le piantane. 

Infine, un bel lampadario può ribadire lo stile della camera ovvero contribuire alla definizione dello stile che connota la zona notte: che sia classico, contemporaneo, eclettico, se scelto coerentemente con il resto dell’arredo e con i complementi della camera, diventerà un elemento distintivo al quale poi non si potrà più rinunciare.

1. A mo' di ampolla

5. Eleganza assicurata

8. Colore e ricercatezza

Curiousa Collection 2015, Curiousa & Curiousa Curiousa & Curiousa BedroomLighting Glass
Curiousa & Curiousa

Curiousa Collection 2015

Curiousa & Curiousa

9. Bianco e discreto

10. Un lampadario elegante per una camera giocosa

11. Due è meglio di uno

12. Black & Gold

Chandelier with Lampshades Vetrilamp Vetrilamp ArtworkOther artistic objects
Vetrilamp

Chandelier with Lampshades Vetrilamp

Vetrilamp

14. Imponente

15. Uno scrigno di luce

16. Per una camera in stile shabby

17. Minimal-industrial

Scandustrial Theme homify Industrial style bedroom

18. Rustico di carattere

19. Per un'atmosfera calda

homify Scandinavian style bedroom

20. Inusuale e raffinato

21. Richiami scandinavi

22. Tanti bracci direzionati

23. Lampadario industrial

24. Iper moderno

25. Un insieme di gocce

28. Tanti riccioli di vetro

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!