Pozzo Artesiano: Normativa e Permessi

Giovanna Gallo—Homify Giovanna Gallo—Homify
Antico caseggiato rurale nelle campagne tra Modica e Noto nelle vicinanze di San Giacomo contrada Gisira Pagana, Salvatore Architetto Bonincontro Puglsi Salvatore Architetto Bonincontro Puglsi Minimalist house
Loading admin actions …

Un pozzo artesiano è una cavità scavata nel proprio giardino al fine di raggiungere una falda d'acqua e poterne usufruire liberamente a scopi domestici. Il meccanismo su cui si fonda il funzionamento dei pozzi artesiani è quello dei vasi comunicanti: non ci sarà dunque bisogno di strumenti particolari per fare in modo che l'acqua salga e per poterla utilizzare ad esempio in caso di siccità o, ad esempio, come valido sostegno alle attività di gardening. 

Avere cura del giardino non vuol dire solo decorarlo con piante e fiori ma anche e soprattutto trovare delle soluzioni green ed ecosostenibili per la sua manutenzione o per quella di tutti i dettagli che fanno belli gli spazi esterni, come una piscina. Scopriamo insieme che tipo di permessi servono per la costruzione di un pozzo artesiano, che cos'è una pompa sommersa e quanto costa.

Pozzo artesiano: autorizzazioni per costruirlo

Contrariamente a quello che si pensa, l'acqua usata a scopi domestici e prelevata da un pozzo situato su un terreno di proprietà è del tutto gratuita. Non è quindi necessario pagare l'acqua del pozzo, mentre bisognerà mettere in conto un budget per gli scavi e la costruzione del pozzo stesso. Che di certo non è esente dal seguire regole e normative! Prima di procedere con la costruzione di un pozzo artesiano bisogna valutare la normativa vigente in ciascuna regione, perché cambia a seconda del luogo in cui ci troviamo. Sebbene l'uso dell'acqua rimanga gratuita ovunque, non ci sono infatti regole precise a livello statale che regolino i lavori di costruzione di un pozzo di questo tipo.

Ciò che è sicuro è che, prima di tutto, bisogna interfacciarsi con l'ufficio tecnico comunale per sincerarsi che il terreno sul quale avete in mente di procedere non sia soggetto a vincoli idrogeologici. Successivamente potrete rivolgervi all'ufficio provinciale, al quale comunicare le vostre intenzioni, inviare una planimetria del terreno, l'atto di proprietà dello stesso. 

Pozzo artesiano: consigli pratici prima della perforazione

L'impresa che seguirà i lavori dovrà invece trasmettere un documento che attesti l'inizio dei lavori e l'avvenuta perforazione del terreno sul quale sorgerà il pozzo artesiano. Il modulo si chiama S.c.i.a. e va presentato al comune, dichiarando l'inizio delle attività, ovviamente dopo che avrete presentato in modo chiaro tutta la modulistica precedente all'ufficio tecnico e a quello provinciale.

Quanto dura questa autorizzazione, se ottenuta senza problemi? Avete circa un anno di tempo, con una proroga aggiuntiva di 6 mesi, per cominciare e concludere i lavori del vostro pozzo artesiano, dopo di che… dovrete ricominciare da capo!

A cosa serve un pozzo artesiano per uso domestico

Come specificato sopra, un pozzo artesiano vi permette di utilizzare l'acqua in modo gratuito solo per uso domestico. Ma quali usi vi rientrano effettivamente? Si va dalle motivazioni igieniche al consumo di acqua potabile, passando per l'uso in giardino per attività di giardinaggio o per l'abbeveraggio di orti e animali.

Oltre ad essere utile in senso stretto, un pozzo artesiano, se opportunamente decorato, può diventare il pezzo forte del vostro giardino e renderlo sorprendente!

Pompa sommersa: che cos'è e a cosa serve

Il modo per assicurarsi l'acqua sempre, prelevandola direttamente da un terreno di cui si è proprietari è la pompa sommersa, detta anche pompa ad immersione, che diventa il vostro migliore alleato in caso di costruzione di pozzo artesiano. Grazie all'energia meccanica, la pompa sommersa preleva l'acqua dal pozzo artesiano e ne permette l'utilizzo in modo facile ed efficiente.

Prima di acquistarla, dovrete farsi consigliare dalla ditta che sta seguendo i lavori (assolutamente non consigliato procedere da soli nelle fasi di perforazione del terreno e anche in quelle successive!) che vi saprà suggerire la pompa sommersa più adatta al tipo di pozzo artesiano e terreno circostante, ma soprattutto dalla portata d'acqua che volete prelevare. Proprio questo ultimo criterio deve essere incrociato con il diametro e la profondità del pozzo, per poter capire qual è la portata perfetta e quanto budget investire nella pompa sommersa più adatta.

Pozzo artesiano: un riassunto prima di mettersi all'opera

Il pozzo artesiano è un valido strumento per chi ha bisogno di usare a scopi domestici grandi quantità d'acqua: l'uso della materia prima è gratuito su terreni di proprietà che ottengono i relativi permessi di perforazione, mentre sono da valutare i costi dell'impresa, di materiali e di strumenti per la costruzione del pozzo. 

Per far sì che un pozzo funzioni è necessario abbinare la giusta pompa sommersa, che, attraverso all'energia meccanica, preleva la quantità di acqua desiderata e la porta direttamente al vostro orto, nel giardino o dai vostri animali per abbeverarli. Apprezzatissimo da chi lavora in ambito agricolo, può essere un ottimo aiuto anche per chi vuole rendere un giardino più appealing e country. 

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine