Armadio a Muro: 27 Esempi da cui Prendere Spunto | homify

Armadio a Muro: 27 Esempi da cui Prendere Spunto

Anna Francioni—homify Anna Francioni—homify
Студия авторского дизайна ASHE Home Eclectic style dressing rooms
Loading admin actions …

Gli armadi in casa non bastano mai. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, occorre fare i conti con lo spazio a disposizione. In città, per esempio, gli ambienti sono molto ristretti e abitare in un monolocale o comunque in un appartamento di dimensioni ridotte significa ricercare soluzioni che permettano di organizzarci al meglio. Per questo motivo l'armadio a muro può costituire l'idea geniale per sfruttare al meglio ogni centimetro di superficie. A seconda del contesto e delle nostre esigenze possiamo distinguere tra 4 principali tipologie di armadio a muro:

1) Armadio a muro ricavato in un nicchia esistente

Ricavato nello spessore delle pareti portanti, è il genere di armadio a muro più diffuso e, a seconda delle dimensioni, può essere sfruttato come piccola scaffalatura o come vera e propria cabina armadio;

2) Armadio a muro in cartongesso 

Di grande tendenza negli ultimi anni, questo tipo di armadio a muro è creato su misura per dividere un ambiente open space o per ricavare uno spazio spogliatoio in camera da letto, un piccolo ripostiglio nel corridoio, una zona lavanderia in bagno o una dispensa in cucina. Poiché è costruito ex novo, può essere progettato al millimetro sulla base delle nostre esigenze e dei nostri gusti.

3) Armadio a muro nel sottoscala

Si tratta della soluzione ideale per sfruttare uno spazio generalmente poco utilizzato: potremmo realizzare una scarpiera o una pratica cassettiera per la biancheria o, se l'altezza lo consente, un piccolo mobile guardaroba per borse e cappotti.

4) Armadio a muro nel sottotetto

Perfetto per organizzare una mansarda, l'armadio a muro nel sottotetto consente di sfruttare anche le altezze minime dei solai, per creare comodi ripostigli in cui conservare, per esempio, gli abiti del cambi di stagione

Qualsiasi sia il tipo si armadio a muro che intendiamo realizzare in casa nostra, occorre poi prestare grande attenzione alla scelta delle ante: generalmente il consiglio degli interior designer è di puntare su un armadio ad ante scorrevoli, per occupare meno spazio possibile,  come ci mostrano gli esempi mostrati in questo Libro delle idee: scorriamo insieme le prossime immagini e cerchia gli spunti più adatti alla nostra casa.

1. Armadio a muro con ante in vetro, per ampliare lo spazio

2. Armadio a muro integrato nell'interior design della stanza

4. Armadio a muro con trucco

CABINE ARMADIO Rimadesio BedroomWardrobes & closets
Rimadesio

CABINE ARMADIO

Rimadesio

5. Armadio a muro formato slim

6. L'armadio a muro nel sottoscala

7. L'armadio a muro di design

CABINET Modern Study Room and Home Office Glass

8. L'armadio a muro nel sottotetto

9. L'armadio total white

10. L'armadio a muro invisibile

11. L'armadio a muro integrato con le travi a vista

12. L'armadio a muro in stile orientale

AstiDkora BedroomWardrobes & closets

13. L'armadio a muro old style

14. L'armadio a muro su misura

16. L'armadio a muro sul soppalco

18. L'armadio a muro nel disimpegno

fuusta BedroomWardrobes & closets

19. L'armadio a muro per la stanza dei ragazzi

AstiDkora BedroomWardrobes & closets

20. L'armadio a muro in stile esotico

21. L'armadio a muro diventa dispensa

22. L'armadio a muro trasformato in home office

23. L'armadio a muro anche in bagno

24. L'armadio a muro come parete attrezzata per il soggiorno

25. L'armadio diventa muro

26. L'armadio a muro effetto boiserie

27. L'armadio a muro in cartongesso

Conclusioni: l'armadio a muro

Come abbiamo visto in questo Libro delle Idee l'armadio a muro è una risorsa per gli interior designer capace di aprire una vasta gamma di possibilità in termini architettonici, stilistici e funzionali. Se l'armadio a muro permette in generale di risparmiare spazio in ambienti come la camera da letto, le soluzioni per ricavarlo sono ricche di possibili variazioni, tra le quali abbiamo visto la cabina armadio in cartongesso essere una delle più efficaci. Le ante per armadio a muro rappresentano invece una via più tradizionale per inserire in modo fluido gli armadi a muro nelle pareti di ambienti come quello camera da letto, nei quali però anche la soluzione dell'armadio in cartongesso è molto efficace, specie se l'armadio a muro è ricavato in una nicchia già presente nella struttura della stanza, che si può così trasformare in una cabina armadio. Le soluzioni pur variando in base a materiali, colori e stili, sono tutte accomunate dalla funzionalità degli armadi a muro, che permettono di raccogliere in un solo spazio vestiti e accessori, ma anche di ricavare spazi ulteriori per lo stoccaggio e quindi di liberare dello spazio in altre aree della casa, contribuendo alla sua buona organizzazione e all'ordine della casa.



Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!