Tonalità di Verde: 16 Idee per Arredare Casa

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

Tonalità di Verde: 16 Idee per Arredare Casa

Sabrina Tassini—homify Sabrina Tassini—homify
{:asian=>"asian", :classic=>"classic", :colonial=>"colonial", :country=>"country", :eclectic=>"eclectic", :industrial=>"industrial", :mediterranean=>"mediterranean", :minimalist=>"minimalist", :modern=>"modern", :rustic=>"rustic", :scandinavian=>"scandinavian", :tropical=>"tropical"}  by Peer Steinbach - Raumaustattermeister mit Stil,
Loading admin actions …

Una palette che richiama la freschezza della natura e dei suoi elementi arborei, nonchè curativa per la peculiare proprietà di riconciliare l'uomo con il territorio, quella del verde, composta da innumerevoli gradazioni e varianti, tutte ideali per la decorazione d'interni a seconda del gusto di chi abita gli spazi. 

Smeraldo o lime, oliva o salvia, pastello o vitaminico, a piccole o grandi dosi, il verde costituisce infatti una variante cromatica vincente con cui caratterizzare i propri interni. In questo libro delle idee, troverete dunque 16 possibili applicazioni per tutti i gusti!

1. Tessili coordinati in salotto

Dalle tende al tappeto, dai cuscini al plaid: non esiste una sfumatura di verde più adatta di altre per i tessili del salotto. L'importante è creare un mix coerente dosandone con criterio la quantità. Il risultato? Un living fresco e pronto ad accogliere la primavera con energia e dinamicità.

2. Carta da parati effetto jungle

modern  by Pixers, Modern
Pixers

IN THE PALM GROOVE

Pixers

Come sfruttare al meglio il verde in qualità di alleato trendy ed evocativo? Scegliendo una carta da parati effetto jungle, naturalmente. Versatile e trasversale, questa tipologia di rivestimento ben si sposa infatti con tutte le stanze della casa, dalla cucina alla sala dal pranzo, dal salotto alla zona notte e persino al bagno e con i filoni d'interior più attuali. 

3. Sulla parete della camera

Un punto di verde tenue e delicato si inserisce senza dubbio nella classifica dei colori più adatti per dipingere le pareti della camera da letto. Da provare sia su un'unica porzione di muro per un effetto a contrasto, sia sull'intera muratura per dar vita ad un rivestimento avvolgente e sfizioso.

4. Un tocco giocoso nel bagno

La naturale bellezza del verde può rivelarsi un plus anche nella stanza da bagno, e perchè no, persino in versione giocosa e scanzonata, adatta ai contesti residenziali più giovani e smart. Un mobile sospeso geometrico e di design come questo, farà, ad esempio, la felicità degli ambienti più pop e vivaci.

5. Un divano di tendenza

Non solo a parete o sui tessili, il verde può entrare perfettamente nel soggiorno anche come rivestimento degli imbottiti, rendendoli veri protagonisti della stanza. Ecco qui un esempio interessante di divano in velluto colorato retrò style, di grande impatto estetico.

6. Pannello paraschizzi

Un verde chiaro e brillante risulterà ideale come paraschizzi della cucina. Svariate le declinazioni tra cui scegliere, a seconda di materiale e matericità, finitura, dimensione e visività.

7. Serramenti romantici

Nelle case il cui interior strizza l'occhio al vintage, allo stile shabby-chic o all'eleganza scandinava, si potrà contare su un'ulteriore soluzione decorativa: serramenti iconici in verde tenue—con maniglia preziosa in ottone—come romanticissimo e non banale filo conduttore cromatico degli spazi.

8. Nella camera dei più piccoli

modern  by E-Side, Modern
E-Side

Kap Bed

E-Side

Liberando la fantasia e optando per la declinazione che più si addice alla personalità del piccolo o della piccola di casa, il verde può rappresentare una nuance interessante e molto sbarazzina con cui connotare la cameretta, a parete o sul mobilio.

9. Decorazione nel box doccia

Un'alternativa a mobili e pareti verdi, all'interno del bagno, è proprio un pannello decorativo o carta da parati impermeabile a stampa arborea, meglio ancora se coordinata con salviette e piccoli accessori, che possa decorare in maniera discreta ma intrigante il box doccia, elemento spesso trascurato dal punto di vista estetico.

10. Pastello sulla parete attrezzata

Adatto con legno e fibre naturali, il delicatissimo verde salvia rientra nei colori pastello più affascinanti e rilassanti, da provare anche a tutt'altezza su pareti e boiserie attrezzate.

11. Biancheria per il letto

scandinavian  by Secret Linen Store, Scandinavian Cotton Red
Secret Linen Store

Fresco Green Bedding Set

Secret Linen Store

Introdurre una graziosa dose di verde senza che il colore prenda il sopravvento all'interno della zona notte è possibile puntando sulla biancheria del letto, in cotone o seta, sufficiente per valorizzare la stanza e garantirle vitalità.

12. Una cucina country-chic

 Kitchen by deVOL Kitchens, Classic Wood Wood effect
deVOL Kitchens

The Peckham Rye Kitchen by deVOL

deVOL Kitchens

Il verde più intenso troverà invece la sua massima espressione nelle cucine e sale da pranzo in stile country-chic, a rivestimento di mobili retrò con profili in rilievo e in abbinamento a legno o marmo per un interior davvero unico.

13. Un dettaglio fluo

modern  by English Blinds, Modern Textile Amber/Gold
English Blinds

Mint Green Living Room Roller Blinds

English Blinds

Non trascuriamo neppure la declinazione fluo, quella più sgargiante e audace, da osare su piccoli accessori e tendaggi per ravvivare gli ambienti più semplici.

14. Per arricchire interni minimal

È possibile utilizzare il verde anche per arricchire gli ambienti più minimalisti, donando loro carattere sulla parete, anche in maniera alternata con il classico bianco.

15. Effetti luminosi

Per una casa a prova di cromoterapia, ecco una soluzione luminosa davvero particolare: luci a led verde da introdurre a piacimento in sala da pranzo o in altri ambienti conviviali dalla personalità eco-chic!

16. Nel guardaroba

Chi dispone di una vera e propria stanza guardaroba e ama il colore verde non potrà di certo lasciarsi sfuggire questa opzione decorativa che prevede gli interni delle armadiature piacevolmente dipinti e illuminati.

 Houses by Casas inHAUS, Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!