Una mansarda total white fuori dal normale

Agnese D’Alfonso—homify Agnese D’Alfonso—homify
Una mansarda a Mantova, Benedini & Partners Benedini & Partners Kitchen
Loading admin actions …

L'intervento che andiamo a scoprire oggi riguarda una mansarda nel centro storico di Mantova. Per questo interno la parola chiave è poesia, decisamente. Gli architetti dello studio Benedini & Partners sono stati in grado di creare degli interni dal fascino incredibile, in cui si percepisce un senso di leggerezza e di libertà molto forte. L'idea alla base del progetto era quella di staccarsi dall'impostazione dell'abitazione tradizionale, per dare vita ad uno spazio caratterizzato da continuità e fluidità, in cui le varie funzioni non fossero rigidamente distinte. La luce è senz'altro l'elemento chiave di questo progetto, lo spazio è bianco e la luminosità ne pervade ogni più piccolo angolo.

Luce bianca

Ecco un primo sguardo! La zona giorno è un open space, uno spazio fluido in cui si riesce ad avere una percezione di insieme, con un gradevole effetto di ampiezza e leggerezza. Le aperture sul soffitto contribuiscono a rendere lo spazio arioso e la scelta del bianco, come colore che avvolge tutto lo spazio, è ottima, l'appartamento brilla di luce propria! 

I tocchi di colore sono dati dagli arredi, che, ognuno con la sua cromia, risaltano moltissimo sullo sfondo bianco. Particolare e interessante la scelta delle luci a sospensione, senza paralume ma con un filo modellato a formare un disegno curvilineo.

Uno sguardo attento

Da questa fotografia riusciamo a farci un'idea più chiara sui materiali. Il pavimento è in cemento con spolvero al quarzo bianco, per un risultato pulito e di estrema eleganza. Le varie funzioni, pur essendo in totale continuità, risultano chiaramente distinte, anche grazie agli elementi strutturali. A fianco al divano non si può non notare la tela del pittore mantovano Sergio Sermidi, che da sola riempe la parete.

A dominare indiscutibilmente lo spazio è la scala, che con la sua struttura metallica si staglia leggera ed elegante tra la sala da pranzo e il soggiorno.

I dettagli

Tutto è stato accuratamente progettato, non c'è niente che sia stato lasciato al caso. Guardando il soggiorno questo risulta evidente: gli arredi, utilizzati in modo molto ponderato, senza eccessi, sono cromaticamente studiati per dare un ottimo accostamento e tutto ciò che risultava non indispensabile è stato inglobato alla struttura, come arredo fisso—la nicchia sopra il divano ne è un esempio.

La camera da letto

Che l'idea di base sia la leggerezza qui è assolutamente evidente. La passerella è un elemento di collegamento splendido, che permette di creare un passaggio, senza appesantire lo spazio. Il pavimento qui è in wengè, per creare un'atmosfera più intima e calda. La luce invece rimane un elemento costante di tutto il progetto: anche qui luce dall'alto, che grazie alla struttura degli interni arriva fino al piano inferiore.

Il bagno

Il bagno è forse l'ambiente in cui si è concesso di più al colore. Qui questo elemento non è presente come parte di completamento—non ci sono semplici tocchi di colore come nella zona giorno—ma avvolge totalmente lo spazio. Il pavimento è in un bel blu, con un raffinato mosaico, mentre i sanitari sono bianchi e i due lavabi poggiano su un semplice piano. Essenzialità totale.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine