Una Casa Insuperabile con Uno Stile Rustico Tutto Nuovo

Anna Francioni—homify Anna Francioni—homify
SOUTHERN COMFORT, SA&V - SAARANHA&VASCONCELOS SA&V - SAARANHA&VASCONCELOS Rustic style dining room
Loading admin actions …

Il bello dell'architettura è che riesce sempre a sorprendere con idee nuove e diverse. Come nel caso del progetto curato dallo studio A & V Saaranha & Vasconcelos che scopriremo nelle prossime immagini. Si tratta della ristrutturazione di una grande casa di campagna situata in una vecchia tenuta di caccia nel sud del Portogallo. L'edificio originario è stato completamente rivisitato per dare vita a una casa contemporanea in stile rustico, perfetta per ospitare una famiglia numerosa e tutti i suoi ospiti: per questo motivo è stata posta la massima attenzioni alle zone comuni, arredate con mobili e opere d'arte acquistati dai proprietari durante i loro viaggi intorno al mondo.

L'esterno

I proprietari hanno acquistato con il desiderio di conciliare due passioni familiari: praticare la caccia sportiva e ricevere amici. Proprio per questo, il progetto di ristrutturazione della vecchia abitazione di campagna ha privilegiato le aree comuni, composte da spazi ampi e accoglienti. Il nuovo edificio, interamente rinnovato, è caratterizzato dallo stile mediterraneo e dall'integrazione tra gli spazi interni ed esterni. Gran parte del blocco esistente è stata conservata. Uno dei nuovi elementi dell'intervento sono i vivaci pannelli a colori metallici che proteggono i grandi pannelli di vetro e danno personalità all'edificio.

Uno sguardo sul patio, affacciato sul fiume e sulla campagna circostante.

Un dehor destinato al relax

L'area esterna è stata destinata al relax, grazie alla realizzazione di comodi divani in muratura, rivestiti con vivaci cuscini rossi, della stessa tonalità della casa.

Alcune immagini del terrazzo, spazioso e accogliente, dove la famiglia e gli ospiti si incontrano per trascorrere piacevoli momenti di convivialità: il risultato in cui poter godere della vista privilegiata della natura e rilassarsi in un ambiente tranquillo e affascinante.

L'ingresso

Colori brillanti per l'ampio ingresso in stile rural chic: il rosso—vero e proprio leit motiv decorativo della ristrutturazione—il rosa e il verde dell'arazzo a parete e l'ocra delle antiche anfore contadine.

Il soggiorno

Per il soggiorno sono stati scelti colori neutri, perfetti per dare vita a un ambiente rilassante e accogliente. 

Il soggiorno è dominato da un'ampia vetrata che regala la massima luminosità all'ambiente, suggerendo quasi l'impressione che non esistano pareti e che lo spazio sia completamente aperto verso l'esterno.

Una panoramica del living, in cui si staglia lo spettacolare camino nero, in netto contrasto con le tonalità tenui di tutta la stanza

Da vicino il camino rivestito in pannelli di ghisa si rivela ancora più monumentale e scenografico.

L'angolo conversazione

Un dettaglio dell'angolo conversazione, reso confortevole e accogliente grazie ai comodi divani.

La sala da pranzo

Passiamo ora in sala da pranzo, un ambiente caratterizzato dal contrasto tra l'aspetto rurale dello scuro tavolo fratino e le raffinate nuances neutre delle sedie, dei lampadari e delle travi a vista.

La cucina shabby chic

Il tavolo fratino della sala da pranzo ha un fratello quasi gemello in cucina, dove è stato scelto un arredamento in stile shabby chic semplice e fresco ma al contempo raffinato.

Rosso vivo per le scale

Il rosso della facciata e dell'ingresso torna anche sulle scale come ideale guida per gli ospiti: un trucco decorativo di estrema semplicità ma di grande effetto.

Colori riposanti in camera da letto

Per le pareti della camera da letto  padronale sono stati scelti il bianco e un delicato verde chiaro, perfetto per dare vita a un ambiente intimo e rilassante. Il rosso che caratterizza l'interior design del progetto è stato quindi utilizzato come accento per il battiscopa e i complementi d'arredo.

Stesso design, materiali diversi per i bagni

Come per la camera da letto dei padroni di casa, anche per il bagno gli interior designer hanno optato per colori neutri e materiali naturali. Il risultato è una rilassante spa domestica in cui rifugiarsi per recuperare le energie dopo una giornata di sport all'aria aperta.

Uno sguardo a un altro bagno, della zona notte, caratterizzato da un design simile a quello padronale, ma rivestito con materiali diversi. In questo modo i designer hanno voluto conservare la coerenza stilistica della villa, pur regalando a ciascuna stanza da bagno una propria personalità.

Le camere degli ospiti:

Le camere per gli ospiti: a ciascun ambiente un tocco originale

Ammiriamo ora le stanze degli ospiti che, come avvenuto per i bagni, sono state pensate per essere diverse una dall'altra, nonostante siano accomunate dallo stesso stile, che ritroviamo nel design dei lampadari in ferro e vetro, nell'utilizzo di tonalità scure o vivaci come colore d'accento sul bianco e nell'accostamento di arredamento rurale a pezzi d'antiquariato.

Concludiamo il nostro tour virtuale con uno sguardo a questa vivace camera multipla. Qui i tradizionali letti a castello sono stati sostituiti da queste originali strutture sospese che rievocano nella forma e nei materiali i vecchi granai tipici delle fattorie di campagna.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine