10 Idee per un Soggiorno Piccolo ma Avvolgente

Sabrina Tassini—homify Sabrina Tassini—homify
CABALLERO Fotografía de Arquitectura, Inmobiliaria e Interiorismo Living room
Loading admin actions …

Arredare una stanza di dimensioni contenute è una vera arte a cui dedicare attenzione e cura. Nelle piccole—così come nelle grandi—metrature infatti, ogni singolo elemento o dettaglio può fare la differenza trasformando un ambiente anonimo in un ammaliante antro di bellezza e comfort. Oggi ci concentriamo sul soggiorno, protagonista indiscusso della casa, stilando una lista semplice e pratica di suggerimenti decor per ottenere un living avvolgente seppur XS.

1. Una disposizione accogliente

Come ottenere un soggiorno letteralmente avvolgente? Facile: prima di tutto disponendo i mobili presenti in modo da creare un piccolo nucleo raccolto e accogliente. Se divano, poltroncine, tavolino e lampade saranno in grado di incorniciare la metratura il risultato sarà un successo.

2. Decorare con i pattern

Il potenziale dei pattern è tutto da esplorare, anche nelle piccole metrature. Optate per i colori e le fantasie che più si avvicinano al vostro gusto personale e allo stile d'arredo del soggiorno e non abbiate paura di aggiungere un tocco eclettico e dinamico. Adattissime agli spazi ristretti sono in particolare le grafiche optical e geometriche.

3. Tonalità romantiche

Le tonalità chiare e neutre, si sa, aiutano di gran lunga ad armonizzare e ingrandire almeno visivamente uno spazio. Un piccolo salotto che impieghi perciò differenti nuance della stessa palette pacata, avvalendosi di uno schema cromatico coerente, potrà contare su un'allure romantica.

4. Punti luce alternativi

Se avete voglia di sperimentare soluzioni meno convenzionali delle solite lampade da terra o a sospensione, potrete provare con fili di punti luce e lampadine, super trendy e perfetti per valorizzare con stile anche metrature poco generose. 

5. Tappeto protagonista

Un elemento su cui puntare ad occhi chiusi per rendere davvero intrigante anche il più piccolo dei soggiorni è senza dubbio il tappeto. Da scegliere nella colorazione più idonea alla conformazione dell'area, garantirà nell'immediato un look più caldo e confortevole.

6. Non la solita libreria

Livingroom studioarte Living room
studioarte

Livingroom

studioarte

Persino il living più contenuto potrà riscoprirsi ultra accattivante sfruttando la verticalità grazie ad una parete attrezzata diversa dal solito. Un esempio? Una libreria non convenzionale, magari creata ad hoc, che possa porsi nell'ambiente come vera protagonista. 

7. Specchi

Non dimenticate nemmeno gli accessori strategici per amplificare lo spazio e far circolare la luce all'interno della stanza, ossia, gli specchi, perchè no anche vintage e con cornici eye-catching!

8. Camino o stufa come punto focale

Che si tratti di un piccolo camino o di una stufa, adottare questa soluzione al contempo funzionale e decorativa come punto focale si rivela sempre un'ottima idea.

9. Mix di cuscini

Hampstead Heath Apartment Bhavin Taylor Design Living room
Bhavin Taylor Design

Hampstead Heath Apartment

Bhavin Taylor Design

Non c'è nulla di più avvolgente di un bel mix di cuscini su divano e poltrone, meglio ancora se accompagnati da una morbida coperta, per abbellire e rendere comodo il salotto di tutte le dimensioni!

10. Personalizzazione

Green Fern Pixers Living room
Pixers

Green Fern

Pixers

Una cosa è certa: il vero asso nella manica di un soggiorno, seppur piccolo, è la personalizzazione che lo rende unico. Dunque, metteteci del vostro, con quadri, stampe, fotografie o accessori diy che vi rappresentino senza il timore di uscire dal seminato. 

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!