9 Idee per un Lavabo Perfetto in un Bagno Piccolo

Claudia Adamo—homify Claudia Adamo—homify
Xilon S.r.l. BathroomSinks
Loading admin actions …

Molti di noi hanno l'esigenza in casa di avere un bagno piccolo di servizio o, per cause di forza maggiore come la metratura ridotta dell'abitazione, un vero e proprio bagno piccolo, pur sempre munito di tutti i comfort, ma piccolo. Questo libro delle idee è stato pensato per coloro che hanno questa particolarità in casa, che non vogliono assolutamente rinunciare ad avere un bel bagno, magari con un lavabo degno di nota, caratterizzato da un design particolare. Non ci resta che invitarvi a concludere l'articolo e a farvi ispirare. Buona lettura!

1. In sospensione

Iniziamo con un esempio di lavabo a incastro in un mobiletto in sospensione. Come spesso accade, la colorazione degli arredi bagno è spesso e volentieri bianca, soprattutto quando si parla di bagni piccoli, per accentuare la luminosità e la sensazione dello spazio, come accade nel bagno moderno proposto nell'immagine, nel quale tale sensazione viene amplificata ulteriormente dal grande specchio rettangolare. Questa proposta esprime equilibrio e armonia con poche e semplici idee!

2: Effetto marmorizzato

Il vostro bagno potrebbe essere anche minuscolo, ma non per questo privo di charme, proprio come questo lavabo da appoggio rettangolare realizzato in vetro riciclato e con getto superiore a cascata, luminosissimo e altamente suggestivo. A sorprendere sono soprattutto i riflessi luminosi del vetro, i giochi di chiaro scuro, come se fosse in marmo, ma anche effetti di luce, che rendono questo lavabo da appoggio un oggetto d'arredo unico e incredibilmente affascinante.

3. Legno-bianco

La zona lavabo di questa terza proposta è stata realizzata in uno dei quattro angoli di questo piccolo bagno e si compone di un ripiano in legno di ciliegio, ad angolo, che sorregge il lavabo vero e proprio a forma di ciotola. Molto interessante risulta essere esattamente la combinazione di legno e bianco, molto luminosa e al contempo naturale, poiché il colore del legno esalta il bianco e viceversa; l'idea di scegliere un ripiano, senza mobiletto, per il lavabo, alleggerisce enormemente lo spazio di un bagno ridotto. Less is more!

4. Classicità imperante

Più classico di così, è impossibile: carta da parati blu e oro, controsoffitti in marmo bianco e una composizione di specchi con cornici eleganti. Questo angolo con lavabo, incastonato alla perfezione tra due pareti è un inno alla maestosità d'altri tempi. Il lavabo non è poggiato su di un mobile rococò d'antan, bensì costituisce un unico, grande blocco di marmo bianco assieme al ripiano accanto: una scelta molto moderna e d'effetto.

5. Giovanile e inusuale

Come quarta fotografia abbiamo scelto questo lavabo dal design giovanile e contemporaneo: questo lavandino moderno con attacco a muro, che sembra un grande tubo per condutture, è realizzato in poliuretano espanso e sarà perfetto in particolar modo in un bagno di dimensioni ridotte perché capace di conferire fascino minimalista e inusuale, senza occupare troppo spazio.

6. Un foglio di carta arrotolato

Un'altra idea super minimalista, come solo l'estetica orientale sa proporre, è rappresentata da questo lavandino zen: un unico blocco, da cima a fondo, che ricorda un foglio di carta arrotolato per non farlo rovinare. Questa proposta è così interessante che andrebbe bene in bagni di qualsiasi dimensione!

7. Leggero e comodo

Per il vostro bagno, ricordate che non è necessario optare per un mobile vero e proprio per il lavandino, ma anche vagliare soluzioni alternative come questa, nella quale è raffigurata una struttura molto più leggera di un mobiletto, con un ripiano esteso con lavabo incorporato e una serie di cassetti al di sotto, il tutto vagamente rassomigliante ad una scrivania da lavoro con mobiletto con cassetti estraibile. Delicato e funzionale!

8. Colori

Sicuramente avremo già detto che se avete un bagno dalle dimensioni ridotte, vi conviene scegliere un mobile lavabo piccolo e poco ingombrante. Tuttavia, questo non vuol dire che debba essere brutto e noioso, anzi! Esistono tantissimi tipi di mobile lavabo piccoli ma dal design interessante e ricercato. Anche una nota di colore può esservi utile per rendere il vostro bagno più allegro e simpatico.

9. Un po' mascolino

Minimale e comodo perché poco ingombrante e facile da pulire, questo mobile lavabo moderno è perfetto per bagni dallo stile decisamente industrial e che ricercano un eleganza essenziale senza pretese. Realizzato in tubature di acciaio, sarà ideale in un appartamento dallo stile maschile e giovanile.

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!