Idee per Arredare un Appartamento Piccolo e Moderno

Giulia Bianchi—homify Giulia Bianchi—homify
homify Kitchen
Loading admin actions …

Sebbene a volte lo spazio sia poco, specialmente se vivi in una grande città, è comunque possibile arredare con gusto un appartamento optando per uno stile moderno.

Anzi: avere un ambiente ridotto permette di pensare alle migliori strategie per utilizzare lo spazio e per arredarlo. Ecco alcuni esempi da cui lasciarti ispirare!

1. Un soggiorno multifunzionale

Avere il soggiorno e la sala da pranzo nello stesso ambiente è un'ottima soluzione per avere più spazio disponibile. Questa disposizione, infatti, offre numerosi vantaggi e rende la stanza molto accogliente.

Qui la strategia di decorazione è consistita nell'optare per un arredamento sobrio, sulle tonalità del grigio e del legno, riservando un accento colorato solo per gli accessori, come la lampada, i cuscini o i piatti. In questo caso è stato scelto il blu, perché i colori freddi creano l'illusione di spazi più grandi. Ricordati che non c'è mai troppo poco spazio per rinunciare agli accessori e agli elementi decorativi: in questo caso, ad esempio, i quadri, l'orologio, le lampade, i piatti e gli oggetti sui ripiani donano allegria e personalità a tutta la stanza!

Scopri i modi per unire il soggiorno e la sala da pranzo nella stessa stanza!

2. Un bancone gradevole e funzionale

In un piccolo appartamento moderno potresti non avere spazio per una vera sala da pranzo o per un tavolo, motivo per cui questa che ti presentiamo può essere una soluzione davvero fantastica: un bancone stretto e ben illuminato. Da notare il grazioso rivestimento di ardesia, dove è possibile, ad esempio, lasciare un messaggio ogni mattina con il gesso. Questo tipo di arredo sta diventando molto di moda. Un successo pienamente motivato, non trovi anche tu?

3. Una stanza da bagno moderna

I bagni moderni hanno il loro fascino e questo non fa eccezione. Pochi armadietti (solo l'essenziale) e un insieme interessante di modelli, colori e materiali. Un grande specchio può essere una buona opzione, in quanto rende lo spazio più grande e più profondo; in questo caso è stato scelto uno specchio rotondo, un'opzione elegante e fuori dall'ordinario.

Da notare come sono progettati i porta asciugamani… Segno che l'importante è prestare attenzione a ogni dettaglio!

Gli specchi in bagno sono essenziali! Ecco come sfruttare al meglio questo elemento decorativo.

4. Un altro mondo a due dimensioni

Questa è una splendida idea per chi ha poco spazio a disposizione: le decorazioni alle pareti. I disegni, adattati all'ambiente in questione (in questo caso la cucina) creano una sensazione di maggiore ampiezza dello spazio; inoltre, si tratta di un elemento decorativo che non ha bisogno di spazio: basta solo una parete! L'alternativa testuale è solitamente presente sotto forma di messaggi motivazionali, per affrontare positivamente la quotidianità. 

Ecco un ambiente originale e che offre un'idea di profondità diversa dal solito: una soluzione super moderna!

5. Un salottino in camera da letto

Se avessi visto questo spazio prima che fosse arredato, non avresti mai concepito la possibilità che un grande letto come quello che vedi nell'immagine sarebbe stato perfettamente integrato in una stanza di queste dimensioni, senza correre il pericolo di sovraffollarla. La verità è che la disposizione dei mobili ha permesso di ricavare un piccolo divano dal quale si gode la vista esterna e da dove entra la luce naturale. Questo salottino, inoltre, è anche un utile spazio di archiviazione, cosa fondamentale negli ambienti piccoli.

Anche la consolle sotto il televisore consente di riporre comodamente diversi oggetti e, al contempo, lasciar spazio ad altri elementi decorativi, come le fotografie. I colori principali sono il bianco e il grigio chiaro: per un piccolo spazio, infatti, i colori chiari sono la soluzione migliore.

6. Tanti specchi!

La presenza di diversi specchi può essere un'opzione interessante per rendere lo spazio visivamente più ampio. In questo modo si crea infatti un piacevole gioco di riflessi e a volte sembra addirittura che la stanza non abbia fine. Ti piace guardarti allo specchio? Allora questa è la soluzione ideale per te!

7. Carta da parati

Se trovi noioso avere tutto l'intonaco bianco puoi optare per uno sfondo diverso. Sappi che i colori freddi e i motivi geometrici fanno sembrare lo spazio più grande. Il modo in cui sono stati integrati i comodini, inoltre, è un'ottima idea per risparmiare spazio. Insomma, ecco un'altra stanza molto moderna!

L'idea di una parete colorata ti stuzzica? Ecco come scegliere la carta da parati per la camera da letto!

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine