Bagni classici: i 10 migliori consigli d'arredamento

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

Bagni classici: i 10 migliori consigli d'arredamento

Valerio Polani Valerio Polani
Classic style bathroom by Francesca Bonorandi Classic
Loading admin actions …

Oggi si parla di bagni, del luogo in cui l'ordine e la pulizia risultano essere al primo posto tra i fattori che questo ambiente deve offrire. Ovviamente, oltre a questo, per avere un bel bagno bisogna curarne molto anche l'aspetto estetico, puntando su un design che soddisfi le proprie esigenze e che faccia una buona impressione ad eventuali ospiti. Inutile dire, che l'arredamento perfetto di un bagno, affinchè lo sia, dovrebbe rispecchiare i canoni dello stile del design proposto nel resto della casa. Per questo, spesso, è lo stile classico quello più gettonato per dare un tocco più cool al proprio bagno. I bagni classici infatti nella loro semplicità riescono a proporre eleganza e funzionalità, offrendo la possibilità di personalizzare l'ambiente secondo i propri gusti seguendo le linee tradizionali rivisitate in chiave moderna. Ecco oggi, un libro delle idee che vi proporrà dieci esempi di bagni classici progettati da esperti dal settore che vi aiuterà a trovare l'ispirazione di cui avete bisogno per arredare il vostro.

I dettagli al punto giusto

L'ordine e la giusta disposizione dei vari dettagli dell'arredamento conferiranno al vostro bagno classico un aspetto ovviamente più familiare e invitante. Come nell'esempio in foto, la dominanza dei dettagli bianchi e del chiaro azzurro conferiscono all'ambiente luminosità, il design del lavabo è semplice ma alla moda nella sua semplicità essenziale e minimalista, la cabina doccia classica su marmo propone eleganza.

Il bianco che splende

Pensando e immaginando l'arredamento di bagni classici, la prima cosa a saltare alla mente sarà sicuramente il colore bianco, sfumatura principale dell'arredamento della stragrande maggioranza di ambienti di questo tipo. Perchè? Facile. Il bianco, nella sua purezza, riesce più di ogni altro colore a trasmettere la sensazione di pulito e splendente e alla vista dell'essere umano risulta anche essere estremamente semplice come tonalità, sebbene riesca a donare a qualsiasi ambiente luminosità.

L'abbinamento dei colori

Poco importa se si tratti di bagni classici mattonati, piastrellati ecc., il colore bianco sarà quasi sempre protagonista assoluto. L'unico difetto? A volte potrebbe risultare un po' scontato e banale, ed è per questo che l'idea (come quella proposta in foto) di abbinarvi un pavimento e una parete (solo in parte) più scura, possa risultare la scelta ideale per renderlo più vivo e meno noioso alla vista.

La luce

I bagni classici, come gli altri ovviamente, risulteranno avere un aspetto diverso se ben illuminati, meglio se si tratta della luce naturale del sole che penetra da una finestra di grandi dimensioni. Un ambiente ben illuminato e caldo acquisterà inevitabilmente un senso maggiore di accoglienza, e permetterà a coloro che lo vivono, di goderselo in tutto e per tutto. Non vi viene voglia di fare un bel bagno in una vasca illuminata da un tiepido sole estivo come quello della foto?

Dettagli familiari

Vasca o cabina? Il dubbio è sempre lì imperterrito. Ma perchè non tutte e due? Qualora ce ne fosse la possibilità ovviamente, e lo spazio adatto. I bagni classici propongono vasche da bagno o cabine docce dal design semplice ma alla moda, dotate di dettagli tradizionali ma rivisitati in chiave moderna capaci di conferire all'ambiente familiarità e funzionalità.

Stravolgere

Il cristallo è troppo chic? Non è quello che fa per voi? Vi piace ma lo ritenete non adatto ai vostri canoni? Il bagno in foto, potrebbe forse sconvolgere la vostra idea. Il bianco sparisce, e anche i dettagli semplici scompaiono per favorire l'istallazione di altri più dotati di design. In ogni caso il bagno classico riesce ad apparire elegante ma non pesante alla vista.

Il trucco dello specchio

Per un ambiente dalle dimensioni più ristrette come può essere questo proposto nell'esempio in foto, ciò su cui bisogna puntare per arredare un bagno classico è ovviamente la semplicità e l'essenzialità delle cose. Pochi dettagli, ma al punto giusto, favoriranno il vostro tempo passato al bagno nella maggior comodità possibile. Uno specchio grande potrebbe essere un buon trucco per dare l'impressione di maggior profondità a tutto il bagno.

Romanticismo

Il mosaico come dettaglio nell'arredamento delle pareti di un bagno classico non risulta mai essere fuori luogo e spesso questa tecnica, che viene adoperata principalmente per arredare ambienti in case di località marine,  risulta essere la soluzione giusta per donare al bagno un tocco più romantico, di gusto retrò, con sfumature più calde e colori pastello.

Gioco di riflessi

Un mosaico vetrato, come quello proposto in foto da Gaia Brunello, è un dettaglio adatto per bagni classici dalle piccole dimensioni. Il vetro infatti riesce a conferire profondità all'ambiente, la cabina doccia sembrerà molto più spaziosa e anche il bagno, al gran completo, acquisterà una luminosità diversa,più particolare, più di stile, grazie anche ai riflessi che la parete vetrata è in grado di offrire.

Intimità e illuminazione

Bagni classici e intimità. I concetti vanno spesso di pari passo, spesso nella case di coppie appena sposate o molto giovani. A giocare un ruolo importante per favorire il legame dell'intimità con l'ambiente, è l'illuminazione. Lampadari, lampadine, o lampade poco importa quale sia il mezzo con cui si ottiene la giusta atmosfera. Nell'esempio in foto del progetto di Francesca Bonorandi, l'intimità viene ottenuta dai dettagli rossi e lievi della luce proposta dalla lampada posta davanti l'ingresso del bagno.

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!