Più di 20 Idee per Arredare il Tuo Soggiorno

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

Più di 20 Idee per Arredare il Tuo Soggiorno

Giulia Bianchi—homify Giulia Bianchi—homify
 Living room by Olivia Aldrete Haas,
Loading admin actions …

Il soggiorno è la prima stanza in cui entriamo e che ci accoglie calorosamente, ricordandoci che non c'è niente di più bello che essere a casa. Il soggiorno è anche il luogo in cui accogliamo i nostri amici e li facciamo sentire a casa.

Chi vi entra, riceve subito l'impressione della nostra personalità e dei nostri gusti ed è per questo motivo che è importante che le nostre idee siano ben impresse in questa stanza. Per questo, ti vogliamo offrire alcuni suggerimenti per ispirarti e rendere la decorazione del tuo soggiorno davvero speciale.

15. Oggetti decorativi

Oltre ai mobili, non bisogna dimenticare gli accessori: gli oggetti decorativi giocano infatti un ruolo molto importante per il design della tua stanza. L'arredamento esprime il tuo gusto e il tuo stile, ma la decorazione è ciò che porta il tocco personale al risultato finale.

16. Il tuo stile al 100%

Il soggiorno deve fotografare i tuoi gusti: lo stile dei mobili che scegli riflette infatti lo stile di vita che conduci. Se hai bambini piccoli, sicuramente non opterai per immacolati divani bianchi e accessori in vetro a portata di mani piccole. Al contrario, cercherai sicuramente di creare uno spazio in cui i bambini possano sentirsi bene, magari aggiungendo un tavolino con libri per bambini.

Se ti piace leggere, sicuramente ci sarà un divano o una sedia a dondolo illuminata con una buona lampada, dove potrai goderti i tuoi libri preferiti. Se ti piace la fotografia, potresti realizzare una parete ricca di foto speciali. Se hai una collezione, sarà sicuramente una buona occasione per mostrare alcuni dei pezzi più speciali su uno scaffale.

20. Più che semplici accessori

Tra gli elementi decorativi che puoi includere nella tua stanza possiamo annoverare oggetti antichi, tavolini, consolle e scrivanie oppure oggetti da collezione che puoi mettere come ornamento su un mobile, una mensola o un tavolo. Anche le lampade possono essere incluse tra i vecchi oggetti che puoi utilizzare per personalizzare il tuo spazio.

18. Le forme geometriche

Le aree rettangolari, se grandi, possono essere divise creando due zone living oppure un soggiorno e un'altra zona decorata con un pianoforte, una scrivania o un tavolino, una lampada da terra e un divano. Puoi anche creare uno spazio decorato con piante, specialmente se quest'area si trova vicino a una finestra.

Se la forma della stanza è piuttosto quadrata,  due divani, uno o due tavolini e un paio di sedie o poltrone riempiranno lo spazio su tutti i lati. Se l'area non è molto grande, invece, prova a lasciare una parete vuota o semplicemente decorarla con un pezzo d'arredamento leggero, come una consolle dalle linee semplici.

Ecco alcune idee da cui trarre ispirazione per organizzare al meglio la disposizione dei mobili in soggiorno!

14. La forma della tua sala gioca un ruolo importante

La forma dell'area destinata alla tua stanza non si limita solo alla sua geometria: bisogna anche considerare se si tratta di una stanza aperta o chiusa e la sua posizione all'interno della casa. Se la stanza è aperta e lo spazio che la circonda non è molto limitato, puoi creare una divisione discreta con una consolle o una panca.

Puoi anche scegliere di sfruttare lo spazio aperto e disporlo in modo che l'effetto visivo dell'ampiezza sia ancora più accentuato. Se è una stanza chiusa, non riempirla con mobili: al contrario, cerca di lasciare una parete vuota o mezza vuota per ottenere un effetto più aperto.

12. La disposizione dei mobili nelle aree più grandi

 Living room by ESTUDIO TANGUMA,
ESTUDIO TANGUMA

COLINAS DEL VALLE

ESTUDIO TANGUMA

Se l'area è ampia, puoi optare per mobili più grandi o per mobili singoli diversi che possono essere combinati per riempire la stanza. A differenza degli ambienti piccoli, le stanze ampie necessitano di più mobili, in modo da non sembrare vuote. Insieme al tuo decoratore o al tuo interior designer, visualizza l'area prima su una mappa e prova a trovare diverse opzioni per disporre i mobili.

Poiché i pezzi più grandi trovano sicuramente un posto, puoi concentrarti sugli accessori. Dedica gli angoli ai tavolini, alle piante o alle lampade da terra. Se hai una parete grande, puoi appendere un quadro importante o diversi dipinti più piccoli.

Trova altre idee per organizzare il tuo spazio con un'intelligente disposizione di cornici e quadri!

11. La disposizione perfetta

Quando vai a disporre i tuoi mobili pensa prima di tutto all'illuminazione e allo spazio. Quante finestre o luce naturale hai a disposizione? Quante pareti devi usare? Ci sono luci incassate o sono necessarie molte lampade per creare più atmosfera? La forma della stanza è quadrata o rettangolare?

Una volta che consideri l'illuminazione della tua stanza, puoi pensare a quali mobili hai bisogno. Se lo spazio è piccolo, come abbiamo detto prima, è meglio scegliere mobili che non siano molto voluminosi e che possano lasciare spazi vuoti per creare l'impressione di maggiore ampiezza.

10. I grigi

I grigi sono toni neutri e, pertanto, possono essere combinati con altri colori come il nero o il bianco, altre tonalità di grigio o qualsiasi altro colore brillante.

In ogni caso, non sottovalutare la sobrietà e la neutralità del grigio, che può anche servire come base elegante. Più chiara è la sfumatura di grigio, maggiore è l'effetto di limpidezza della stanza. Le sale monocromatiche non solo evocano eleganza e sobrietà, ma suggeriscono anche originalità e raramente passeranno di moda.

9. Colori chiari

Il beige, d'altra parte, è un colore più classico e meno austero del bianco. Può anche essere combinato molto bene con molte sfumature e colori, grazie alla sua neutralità. Il beige si armonizza molto bene anche con la tavolozza dei colori della terra,  che sono più organici.

Il giallo chiaro è un po' meno neutro, ma è consentito dare un tocco di originalità alla stanza con toni vivaci. Il suo calore consente inoltre di illuminare meglio la stanza, conferendole spaziosità e limpidezza. Anche i colori pastello producono questo effetto, evitando così di dover utilizzare solo colori sobri come bianco e beige. 

7. Altri mobili per il soggiorno

Hai già deciso se vuoi o meno mettere una TV nel tuo salotto? Appendila al muro se l'area non è particolarmente grande o scegli un mobile nello stesso stile del tuo salotto, se lo spazio lo consente. E se invece di una TV devi trovare posto per una scrivania? Perché no? Purché, naturalmente, sia possibile combinarla bene con lo stile degli altri mobili.

5. I mobili delle giuste dimensioni

Ricorda sempre: i mobili di grandi dimensioni vanno bene solo in spazi ampi. Al contrario, mobili piccoli possono essere integrati molto bene nella progettazione di un grande spazio, ma in numero maggiore, cioè, invece di un piccolo tavolo centrale, puoi metterne due o tre, preferibilmente disomogenei e non necessariamente uguali . Se preferisci, puoi anche optare per un design più simmetrico e incorporare due piccoli tavoli uguali invece di uno grande.

3. Crea l'illusione di maggiore spazio

Un singolo divano indipendente o un set di sezioni può essere più che sufficiente per spazi ristretti. Anche le sedie o le poltrone saranno preferibili a due grandi divani che occupano molto spazio. I tavolini possono essere sostituiti da una panca, occupando così meno spazio. Lampade da parete o pendenti sono meglio delle lampade da terra quando si tratta di risparmiare spazio, perché lasceranno un altro posto sul pavimento, sia per un altro elemento che si desidera integrare o per creare più spazio lasciando un'area vuota. Inoltre, quelle con semplici riflettori sono migliori di quelle con schermi molto grandi.

1. Utilizza al meglio lo spazio

Secondo il design della tua casa, il soggiorno occuperà un grande spazio o sarà in un ambiente di piccole dimensioni. Sarà accanto alla sala da pranzo, separatamente o a un altro dislivello. Quando la stanza occupata dal soggiorno non è particolarmente grande, è importante seguire alcune regole che danno l'impressione che sia più ampia di quello che è.

In primo luogo, i piccoli spazi richiedono mobili meno ingombranti e linee e forme semplici, in modo che non occupino così tanto spazio visivo. I materiali e le stampe morbide sono anche una buona opzione per alleggerire l'aspetto visivo della stanza.

Opta per ornamenti semplici e minimalisti. È anche importante evitare decorazioni di grandi dimensioni, siano esse lampade, vasi o piante. Se devi scegliere tra uno di essi, opta per una o due piante medie o piccole.

Meno ornamenti hai, più spazio otterrai, quindi lo stile minimalista è un grande alleato per le aree di piccole dimensioni. Ricorda anche che i colori molto scuri sulle pareti riducono lo spazio. Se la tua stanza non è molto grande, scegli una tavolozza di colori chiari o toni neutri e colori caldi per dare qualche accento originale. E infine, non dimenticare che le linee orizzontali danno l'illusione di allungare la stanza, quindi puoi incorporarle discretamente per un rivestimento sulle pareti, stampe o attraverso accessori come quadri o specchi.

Le librerie nelle stanza sono consigliate solo quando le stanze sono grandi, altrimenti è meglio limitarsi agli scaffali, sospesi sulle pareti oppure per un ripiano basso che si estende orizzontalmente. Panche o consolle possono essere utilizzate come accessori per arricchire piccoli spazi. Non importa quali pezzi di arredamento scegli per la stanza: gioca con le dimensioni e le altezze dei mobili,  in modo che non rimangano tutti allo stesso livello.

Le lampade moderne possono completare la decorazione del tuo soggiorno, sia come lampade a sospensione al centro o sui lati sia come lampade da tavolo, che dovrebbero essere scelte in base allo stile utilizzato per decorare la stanza e il resto della casa. 

Le lampade sospese e quelle installate sulla parete rappresentano un'ottima opzione per risparmiare spazio e guadagnare ampiezza e anche per dare un tocco di originalità alla stanza. Le lampade da parete dovranno essere di un design conforme allo stile del resto della decorazione.

Scopri altre idee per lampade a sospensione che si adattano a ogni stile!

I colori devono riflettere il tuo stile. Sicuramente c'è un colore o dei colori che rispecchiano la tua personalità. Questi colori non possono mancare nel tuo salotto, nei cuscini, nei dipinti, negli ornamenti o nei dettagli architettonici, come ad esempio le mensole. Qualunque cosa tu voglia includere nel design della tua casa, non dimenticare che tutto deve sempre avere il tuo stile personale.

Le piante, oltre a fornire ossigeno, favoriscono la concentrazione e il buon umore, ci mettono in contatto con la natura e rendono il nostro spazio pieno di vita. Se hai molto spazio a disposizione, mettici delle piante frondose; se non ce l'hai, prova a giocare con una serie di piante più piccole o con meno rami, che ben si adattano allo stile della decorazione.

8. Colori che creano luminosità

I toni neutri sono l'opzione migliore da utilizzare come colori di base. Queste tonalità possono essere combinate con innumerevoli colori: il bianco è indubbiamente il tono neutro per eccellenza e quello che dà più luminosità. La sua idea di purezza lo rende un colore molto importante nello stile moderno, ma proprio per la sua neutralità si adatta a qualsiasi stile. Una delle maggiori qualità del bianco è che può servire di contrasto a qualsiasi colore e, a seconda delle combinazioni, può sembrare più o meno austero.

Interessati a questo argomento? Date uno guardo a:
- 8 Soggiorni Dove il Divano è Protagonista

Evita di mettere immagini o ritratti sui tavoli e scegli invece di appenderli o disporli su un mobile, un ripiano o una parete vuota. In alternativa, puoi rivestire una parete in modo diverso dalle altre.

Interessati a questo argomento? Date uno guardo a:

- 8 Soggiorni Dove il Divano è Protagonista

- Come Scegliere il Divano? Dimensioni e Consigli

 Houses by Casas inHAUS,

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!