30 Esempi di Fantastiche Tessere Patchwork alle Quali Ispirarti

Monica Mariani—homify Monica Mariani—homify
Le piastrelle sono multicolor e... patchwork!, ADDEØ DESIGN ADDEØ DESIGN Modern Bathroom
Loading admin actions …

Le piastrelle patchwork sono una decorazione di grande impatto visivo che può determinare la personalità dell’intera stanza. Possono essere posizionate su un’intera parete o pavimento, oppure andare a enfatizzare solo una determinata zona creando una decorazione che evidenzia una singola porzione di spazio. Oltre al design più tradizionale, legato al passato, di gusto classico o rustico, esistono declinazioni più moderne, con geometrie nuove ma che servono ad ottenere sempre lo stesso effetto vivace e movimentato. La scelta può variare tra fantasie multicolori o tono su tono, per creare contrasti più forti e accesi oppure più tenui e morbidi, l’importante è che l’insieme risulti omogeneo e bilanciato. Vediamo 30 esempi di come si può utilizzare questa decorazione in vari modi e in ambienti di stile diverso.

1. Semplice e moderno

Il design che riprende la forma stessa delle piastrelle crea un effetto vivace e moderno, la disposizione delle piastrelle bianche e quelle decorate crea una separazione ideale ma non netta tra le zone della stanza.

2. Equilibrio

Una parete fittamente decorata, pareti e arredi bianchi e una decorazione più discreta per il pavimento creano un insieme molto equilibrato.

3. Effetto rustico

I toni naturali dei colori delle piastrelle e il legno assicurano un'atmosfera rustica per la cucina.

4. Per il box doccia

Le piastrelle decorate all'interno del box doccia, oltre a proteggere le pareti dall'umidità, portano vivacità in tutto il bagno.

5. Per impreziosire

In un ambiente di lavoro, luminoso e arredato in modo semplice, le piastrelle decorate del pavimento impreziosiscono l'ambiente senza che la decorazione risulti troppo vistosa.

6. Non solo decorazione

In questo caso la decorazione è limitata alla testata del letto ma poi prosegue e crea un ripiano che funge da comodino.

7. Come un affresco antico

Che l'effetto sia voluto o che si tratti del recupero di una vecchia parete, sicuramente l'effetto antico conferisce grande fascino all'insieme.

8. Senza disegni

Anche abbinare in modo fintamente casuale piastrelle di colore diverso su una parete è un modo per realizzare una decorazione mossa e vivace che regala vitalità alla stanza.

9. Un dettaglio rustico

La decorazione colorata delle piastrelle porta una nota di allegria in cucina e aggiunge un tocco di ispirazione rustica.

10. Mix di forme, stili e colori

In questa cucina ogni elemento ha una sua personalità e il fatto che siano accostati, proprio come le piastrelle diverse, crea un insieme fantasioso e originale.

11. Insieme omogeneo

Fantasie e dimensioni delle piastrelle cambiano tra pavimento e pareti ma la continuità cromatica crea un insieme omogeneo.

12. Personalità

La semplice originalità dell'arredamento è impreziosita dal pavimento decorato. L'abbinamento dei colori è elegante e l'insieme ha grande personalità.

13. Fantasia e rigore

Le linee squadrate degli arredi del bagno acquistano vivacità grazie alle decorazioni.

14. Metà e metà

La divisione crea un bell'effetto mosso ma equilibrato e la forma particolare delle piastrelle crea un gradevole gioco ad incastro per una divisione non troppo netta tra le due metà del pavimento.

15. Per separare gli spazi

Le decorazioni del pavimento sottolineano la distinzione tra cucina e zona pranzo. Le decorazioni si fondono in maniera irregolare sottolineando l'interazione tra le due zone.

16. Stili e materiali

Il design moderno ed essenziale della cucina si ammorbidisce nella cornice materica dell'effetto legno del pavimento, il rilievo dei mattoni e le ceramiche patchwork di sapore antico. I colori chiari amalgamano l'insieme.

17. Classico e moderno

La cucina moderna e i mobili dal design classico e fantasioso, insieme trovano un equilibrio perfetto, e le piastrelle avvolgono lo spazio creando un armonioso movimento.

18. Alternanza di bianco e blu

Il pavimento e la parete decorati si alternano a porzioni di bianco creando una gradevole alternanza di bianco e blu.

19. Anche per i mobili

Non solo pareti e pavimenti, una decorazione patchwork può rendere unico anche un tavolo dal design semplice come quello che vediamo.

20. L'importanza dei colori

In questo piccolo bagno, semplice e dalle pareti neutre, le decorazioni colorate del pavimento rendono allegro l'insieme che altrimenti risulterebbe un po'troppo spoglio.

21. Patchwork di colori

Il legno colorato regala un effetto divertente e accogliente a un arredamento lineare e rigoroso.

22. Azzurro rilassante

In camera da letto, le tonalità fresche dell'azzurro e del grigio creano un'atmosfera rilassante.

23. Bianco e nero

In questo ambiente molto luminoso, il pavimento completamente decorato in bianco, nero e grigio chiaro, è il protagonista di un arredamento moderno ed essenziale.

24. Basta poco

In uno spazio semplice e lineare dove dominano il bianco e il legno chiaro, basta una piccola superficie decorata per creare movimento.

25. Raffinato e originale

Il letto sospeso su un tappeto di ceramiche patchwork è un'idea originale che denota grande personalità e il design di questa camera da letto è molto moderno e raffinato.

26. Come un percorso

Le piastrelle grigie del bagno e quelle decorate della camera da letto si mischiano tra di loro, con l'aggiunta di piastrelle bianche come a creare un percorso e una zona di collegamento tra camera da letto e bagno.

27. Classico e attuale

In un'architettura classica, il design dei mobili ne riprende lo stile ma attualizzandolo con linee e colori più contemporanei. Il design e le tonalità delle piastrelle armonizzano e impreziosiscono l'insieme in modo molto elegante.

28. Fantasie geometriche

Il design di queste piastrelle è caratterizzato da semplici forme geometriche e il contraso fra bianco e nero evidenzia le forme.

29. Allegro e luminoso

Le decorazini danno un'aria allegra alla cucina di ispirazione rustica. I toni chiari e neutri assicurano luminosità alla stanza.

30. Chiaro ed elegante

I colori chiari creano un morbido movimento e le piastrelle seguono la linea spiovente della mansarda. L'insieme è luminoso ed elegante.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine