18 Segreti per Pulire Casa in Modo Perfetto (e Veloce!)

Beatrice Cappelletti—homify Beatrice Cappelletti—homify
Winergetic Premium Passive., Oknoplast Oknoplast uPVC windows
Loading admin actions …

Avere una casa pulita è il sogno di ogni famiglia, soprattutto per il mondo femminile, solitamente più propenso alla pulizia della casa in modo accurato e minuzioso. Dati i molti impegni quotidiani, il lavoro, i bambini a cui pensare e tanto altro può succedere di non dedicare il tempo necessario per una pulizia ad hoc degli ambienti della casa.

Ecco che qualche semplice trucco e segreto, pratico ed efficace, diventa un valido alleato per chi deve ricevere all'improvviso degli ospiti o vuole dare una rinfrescata alla casa, senza perdere molto tempo. Vediamo insieme qualche esempio!

1. Zona pranzo

Insieme al bagno, la zona pranzo e la cucina, sono gli ambienti della casa che necessitano di una pulizia giornaliera, ovviante dopo aver consumato i pasti. Ogni giorno è bene dare una rassettata veloce al pavimento, togliere le briciole, pulire il tavolo, il lavello e le stoviglie. Un'operazione settimanale invece è d'obbligo per il pavimento di questo ambiente, con semplice acqua e detersivo per pavimenti. Anche il frigorifero necessita ogni tanto una bella pulizia, un trucco valido può essere quello di pulirlo con un panno imbevuto in una soluzione di acqua e bicarbonato, tornerà a splendere. 

2. Bagno

Un altro ambiente da pulire è il bagno, se si può giornalmente, in particolare il lavabo, la doccia o vasca, il wc ed il bidet, senza dimenticare il pavimento. Un accorgimento utile è quello di asciugare i diversi sanitari una volta lavati e puliti all'istante, così da evitare antiestetici aloni. Da fare una tantum, meglio se una volta a settimana, la pulizia degli accessori da bagno come il porta spazzolini, porta sapone ed altri oggetti; così come un cambio frequente degli asciugamani. 

3. Cucina

Ogni tanto è bene pulire anche i mobili della cucina, solitamente fatti in legno laminato o laccato. In questo caso basterà munirsi di un panno e di uno spray specifico per il legno e rimuovere polvere ed acari. Un'idea della nonna può essere quella di inumidire una spugna e pulire i mobili con acqua saponata, per poi sciacquarli. 

Se avete ripiani, come la zona lavabo, in acciaio un segreto è l'utilizzo dell'aceto che dà brillantezza e renderà il vostro piano splendente. 

4. Forno

La pulizia del forno è una tra le più odiate e temute, niente paura esiste un composto naturale e facile da preparare per avere un forno sempre pulito. La miscela è formata da una tazza d'acqua, una di bicarbonato ed una di sale. Il composto deve essere passato accuratamente dentro il forno e lasciato agire per circa un'ora per poi essere sciacquato. 

Un altro rimedio efficace è l'aceto, dal potere sgrassante. Dovrete bollire un bicchiere d'aceto in una pentola d'acqua, quando il composto bolle dovrete metterlo in forno a 180 gradi. Dopo un quarto d'ora, toglietelo dal forno e lasciate raffreddare, passate poi a pulire con un panno imbevuto nell'aceto il vostro forno. 

5. Parete e soffitto

Da non sottovalutare, come spesso si fa per mancanza di tempo, la pulizia delle pareti e dei soffitti. Esistono in commercio diverse scope per panni cattura polvere, ma anche una semplice scopa a cui si applica uno straccio può andare più che bene. Più di rado, circa una volta all'anno, è opportuno passare con uno straccio umido le pareti. 

6. Termosifoni

Per quanto riguarda i termosifoni è bene ricordarsi ogni giorno, nella stagione fredda, di riempire d'acqua il vaso umidificatore e dare loro una veloce spolverata. Ogni tanto invece dovrete procedere ad una pulizia più accurata: dovrete munirvi di di acqua, detersivo e una spazzola per poter pulire a fondo ogni angolo, anche il più nascosto. 

7. Letto

Sicuramente il letto, dopo essersi alzati, deve prendere aria e rigenerarsi prima di essere rifatto. Il metodo più efficace, ma poco pratico, consiste nel togliere coperte e lenzuola, piegandole con cura e lasciare la camera a cambiare aria. Nel caso non abbiate tempo basterà portare le lenzuola al fondo così da lasciar correre l'aria. 

Non vi resta poi che rifare il vostro letto, nel metodo che più preferite. 

8. Armadio

L'armadio va pulito di frequente, perché qui riponete i vostri vestiti che devono evitare di impolverarsi. Questo soprattutto in caso di armadi aperti, ma anche se avete quelli classici con ante. La prima cosa da fare è togliere tutti i vestiti e passare a pulire mensole e cassetti dell'armadio con uno straccio. Se l'armadio è in legno potete utilizzare della cera apposita, altrimenti un classico spray.

9. Libreria

La pulizia della libreria è fondamentale, perché i libri attirano spesso polvere ed acari. Per prima cosa bisogna togliere man mano ogni libro dalle mensole, e lavorare pezzo per pezzo. Pulite i libri fuori e dentro, sbattendoli in modo vigoroso per far uscire per bene ogni tipo di acaro, poi passateli con un panno cattura polvere. 

Per le mensole utilizzate della cera, nel caso siano in legno o uno spray sgrassante se è legno laccato e poi riponete di nuovo i libri in ordine. 

10. Carta da parati

La carta da parati è da pulire costantemente per rimuovere per bene la polvere che si deposita. Una volta all'anno, se è una tappezzeria in carta lavabile, dovrete passare la superficie con un panno umido imbevuto in acqua e poco detersivo, poi non dimenticate di rimuovere il tutto con un panno, meglio se in tela, umido. Nel caso di tappezzeria in stoffa servono per forza prodotti appositi per non comprometterne la sua bellezza. 

11. Tappeto

Niente da fare, i metodi più antichi sono quelli che risultano più efficaci. Se volete pulire per bene il vostro tappeto non dovete altro che riporlo sulla ringhiera del balcone e munirvi di un battipanni, da usare sul rovescio. 

Un metodo naturale, da fare circa una volta al mese se avete tempo, è quello di dare una scossa al tappeto e cospargerlo poi di farina e sale (in parti esatte), lasciare a riposare e poi passare ovviamente l'aspirapolvere. Per gli zerbini di casa ci vuole una pulizia più costante, si possono mettere ogni tanto in acqua calda e detersivo per lavarli a fondo. 

12. Tende

Le tende hanno bisogno di una pulizia costante, perché in queste si annida molta polvere ed anche il nero provenitene dai termosifoni d'inverno. Nel caso abbiate tende dalle dimensioni piccole o medie potete lavarle voi in lavatrice con il programma indicato, invece se avete tende molto ampie o con tessuti particolari è molto meglio ricorrere alla tintoria. 

13. Vetri

Esistono due metodi, entrambi efficaci per pulire i vetri di casa ed avere finestre sempre splendenti. Il primo consiste nello strofinare i vetri con un panno imbevuto in aceto ed alcol, passate poi la superficie con un foglio di giornale umido ed infine con della carta di giornale asciutta. 

L'altra opzione è quella di utilizzare gli spray appositi per il vetro ed infine strofinare con della carta di giornale e poi uno straccio in tela. 

14. Balcone

Avere un balcone lindo e sempre ben pulito è fondamentale, soprattutto nei mesi più caldi quando si sfrutta maggiormente, ma non solo. Per pulirlo vi basterà una scopa da esterno, ovviamente da non utilizzare in casa e, quando volete fare pulizie più accurate, munitevi di acqua calda e detersivo per pulire il vostro balcone, che poi andrà risciacquato. Non scordatevi che anche la ringhiera va pulita una tantum, con un panno o una spugna umida. 

15. Tapparelle

Le tapparelle vanno pulite ogni tanto, queste infatti raccolgono lo sporco e l'inquinamento esterno diventando spesso sporche. Per pulirle vi basterà un una spatola con setole piuttosto rigide oppure, se volete pulire più a fondo, usate anche dell'acqua e detersivo.

16. Parquet

Il segreto per avere un parquet sempre pulito e bello da vedere è facile. Come prima cosa sarà utile passare la superficie con una scopa di lana e poi stendere un sottile strato di cera per lucidare a fondo. Infine dopo qualche minuto in cui è asciugato il tutto, usate la lucidatrice.  

17. Pavimento in laminato

Il pavimento in laminato, a differenza del parquet, non necessita di grandi accorgimenti in quanto a pulizia e manutenzione. Basterà infatti munirsi di un moccio con acqua e detersivo apposito e passare la superficie, lasciar asciugare. 

18. Pavimento in marmo

Il pavimento in marmo prevede l'unione dei due metodi utilizzati per laminato a parquet. La differenza, ovviamente, è nello scegliere detersivi adeguati al materiale. Fondamentale passare uno straccio imbevuto di detersivo ed acqua, lasciar asciugare. Se volete un risultato splendente potete anche passare la cera e la lucidatrice. 

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine