Letto per bambini, mille idee per creare una cameretta perfetta!

Margot Berrino Margot Berrino
LETTI A CASTELLO , BEFARA BEFARA Nursery/kid’s room
Loading admin actions …

La cameretta è un luogo sacro per i bambini. Ci passano tantissimo tempo, giocando e creandosi i loro rifugi e i loro nascondigli. La decorano e la riempiono di quei giochi e pupazzi che più adorano e utilizzano. Ma qual è l'elemento fondamentale che caratterizza ogni cameretta? ovvio, il letto per bambini! I letti per bambini possono essere di molti tipi e forme diverse in base alle dimensioni e alla forma della camera, allo spazio disponibile, ai vostri gusti e a quelli dei vostri bambini, alle vostre disponibilità e alla vostra fantasia. Si può scegliere di rimanere sul classico, scegliendo un semplice letto per bambini singolo o un letto a castello, se avete più di un figlio, oppure ci si può sbizzarrire cercando letti dalle forme originali e uniche, che faranno felici i vostri bambini ma che, una volta diventati grandi, dovrete sostituire. Nella scelta del letto per bambini bisogna quindi prendere in considerazione diversi elementi e cercare di capire a cosa si vuole dare priorità: il risparmio, la lungimiranza (scegliendo un letto che potrà essere usato anche dopo l'infanzia), il divertimento dei piccoli. Oggi, noi di homify, vi proponiamo un viaggio attraverso diversi tipi di letto per bambini al fine di aiutarvi a capire quali sono le possibilità che vi si aprono davanti e quale scelta potrebbe essere la migliore per voi e per i vostri figli!

Letto classico

Partiamo dal semplice e classico. Se volete creare una stanza in cui il letto per bambini sia unisex e, soprattutto, duraturo, allora vi consigliamo di scegliere i tipici letti con struttura a quattro gambe e doghe, dalle dimensioni standard per letto singolo. Forse un po' noioso, questo letto per bambini può però poi essere abbellito grazie alla scelta di coperte e cuscini colorati e divertenti.

Letto a castello

Ecco a voi un classico tra i classici! Il tradizionale, e sempre di tendenza, letto a castello! Se avete due o più figli questo tipo di letto per bambini è assolutamente una delle scelte più consigliate in quanto non occupa molto spazio e lascia quindi una vasta parte della cameretta utilizzabile per giocare e per introdurre, magari, delle scrivanie e l'armadio! Attenzione solo a scegliere un letto a castello ben protetto, in modo da evitare brutte cadute e pericolosi incidenti!

Letto a scomparsa, versione 1.

Ecco un'altra comoda idea di letto per bambini adatto a quegli ambienti e camerette in cui le dimensioni non sono molto grandi e bisogna quindi ottimizzare al meglio lo spazio disponibile. Si tratta infatti di un letto a scomparsa, che di giorno può essere tirato su lasciando spazio a una comoda scrivania, mentre di notte, con un rapido gesto, la scrivania viene abbassata e il letto ritorna a farsi vedere. 

letto semplice

NIDI MOOVING : idee salvaspazio ROOM#1, Nidi Nidi Modern Kid's Room Desks & chairs

Se non avete molto spazio o, semplicemente, non siete interessati a comprare un letto per bambini che sia il protagonista della stanza, potete optare per una scelta semplice e poco dispendiosa: scegliete delle camerette in cui il letto sia inglobato nella struttura dell'armadio, magari tramite un sistema a scomparsa e, come nell'esempio, sia retto da una struttura con piccoli piedi metallici unita all'armadio.

Letto a scomparsa, versione 2.

Ecco a voi la versione giorno del letto per bambini appena mostrato nella foto precedente. Chi direbbe che dietro questa bella scrivania in stile scandinavo possa nascondersi anche un comodo letto per bambini? Eppure è così!Un'idea ottima realizzata dallo studio BATTISTELLA per venire incontro alle esigenze di genitori che vogliono dare ai figli tutto ciò di cui hanno bisogno pur non avendo molto spazio a disposizione!

Letto-navicella

Se avete un maschietto e volete davvero farlo felice, allora questo letto a forma di navicella spaziale sarà il regalo migliore che possiate fargli! Certamente un po' ingombrante, questo letto per bambini è adatto a una stanza grande e alta, in quanto oltre a svilupparsi in larghezza si sviluppa anche in altezza. Il letto per bambini si trova nella parte superiore della struttura ed è raggiungibile attraverso una rampa, mentre in basso i bambini potranno giocare a pilotare la loro magica navicella spaziale!

''Ciurma!andiamo all'arrembaggio!''. Dove ci troviamo? in un covo di pirati? Assolutamente no!O, meglio, i pirati saranno i vostri figli se sceglierete di regalar loro questo pittoresco letto per bambini trasformato in una casa per i pirati, con tanto di teschi bendati e sciabole disegnati sulla struttura in legno. Se volete che i vostri bambini abbiano un letto che sia anche un compagno di giochi, questa sarà sicuramente la scelta più azzeccata che possiate fare!

Classico con stile

Se volete rimanere sul classico e non volete strafare e viziare i vostri bambini con letti-gioco, sicuramente belli ma dalla durata breve in quanto, appena cresciuti, i vostri figli vorranno cambiarli, potete allora scegliere un letto per bambini come quello della foto: semplice nella struttura ma con la testata dalla forma particolare e fantasiosa, adatta a una bambina di ogni età!

letto rustico

Se vi piace uno stile rustico e campagnolo, potete scegliere di arredare anche la stanza dei bambini con questo stile caldo e accogliente. Potreste allora scegliere un letto per bambini come quello nella foto, realizzato in legno e costruito su una struttura rialzata, con tanto di piccola scaletta a pioli per raggiungere il materasso!

Letto capanna!

Quanti di voi, quando erano piccoli, hanno costruito con le lenzuola, le coperte e delle sedie una capanna in cui nascondersi e giocare? Tutta quella fatica non servirà ai vostri figli se deciderete di regalar loro un letto per bambini come questo!Un letto capanna, costruito in legno con tanto di tetto e tendine per avere un vero rifugio in cui divertirsi e giocare senza sosta. Cosa chiedere di più?

Volete saperne di più su come arredare una stanza per bambini? Oggi vi proponiamo anche questo articolo: Come arredare la cameretta per i bambini: letto contenitore e… ?

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine