10 Stili di Cucine per Ogni Tipo di Personalità

Sabrina Tassini—homify Sabrina Tassini—homify
W9 | Eclectic Industrialism. , Davonport Davonport Industrial style kitchen Wood Wood effect
Loading admin actions …

La cucina è senza dubbio uno dei luoghi di casa in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo domestico, come ambiente destinato alla preparazione e alla consumazione dei pasti in compagnia, e sempre più spesso vissuto anche come spazio multifunzionale in cui coltivare altri svaghi. Il modo e lo stile con cui è arredato l'angolo cottura diventa dunque lo specchio di ciascuna personalità, dalla più romantica alla più innovativa, dalla più introspettiva alla più esuberante. Curiosi di scoprire con quale stile d'arredo in cucina coincide il vostro carattere? 

1. Eclettico

Un mix di stili e di suggestioni, di pattern e di materiali: tutto questo convoglia nella cucina in stile eclettico, fatta ad hoc per chi possiede una personalità openmind, complessa e variegata, che cerca stimoli continui e trae ispirazione da tutto ciò che le si propone attorno. 

2. Moderno

Una cucina in stile moderno, fornita di isola attrezzata e superfici di nuova generazione, angolo bar ed elettrodomestici hi-tech è pane per i denti delle personalità pratiche e concrete, che vivono le situazioni con grande realismo e fermezza. 

3. Tradizionale

La cucina in stile tradizionale, in legno e pietra, ha in comune con gli amanti dello stare in compagnia la stessa personalità: accogliente, generosa e improntata alla condivisione. 

4. Minimalista

Ordine e pulizia, anche dal punto di vista stilistico, denotano una personalità meticolosa e precisa, ponderata e non amante degli eccessi, proprio come lo stile minimalista.

5. Shabby-chic

Un po' classica un po' provenzale, con mobili dalle forme decò e dall'aspetto squisitamente used: la cucina shabby-chic risulta adatta ad una personalità romantica e introversa che vede bellezza anche nei dettagli imperfetti.  

6. Color-block

Dedicata alle personalità forti e decise è poi la cucina in stile pop e color-block, fatta di arredi a contrasto, sia materico che cromatico, e accessori dal design accattivante. 

7. Organico

Materiali naturali e linee precise cari allo stile organico, anche nei mobili della cucina, traducono nell'interior design i tratti di una personalità riflessiva e armoniosa, a volte schiva ma in equilibrio con l'ambiente sociale che la circonda. 

8. Industrial-vintage

In costante fermento creativo, curiosa e alla ricerca di ispirazione: ecco la personalità più affine allo stile d'arredo industrial-vintage con cui connotare anche la cucina tra mensole a vista, legni usurati, lampadine a sospensione e rubinetteria in ottone. 

9. Mediterraneo

Spontanea e passionale è invece la personalità che meglio rappresenta una cucina viva e verace in stile mediterraneo, fatta di piastrelle a pattern geometrici, legni e pietre ma anche motivi decorativi bianchi e azzurri che richiamano il cielo e il mare.  

10. Coloniale

Giocata sui toni pacati e polverosi della terra, con rivestimenti a nido d'ape e accessori in ferro battuto e acciaio, la cucina in stile coloniale, infine, saprà abbracciare le personalità più innovatrici ed esploratrici, determinate e con uno spiccato senso dell'organizzazione. 

Leggi anche: 10 Nuove Tendenze d'Arredo 2018 per la Cucina

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine