Come Trasformare la Vasca da Bagno in una Doccia

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

Come Trasformare la Vasca da Bagno in una Doccia

Claudia Adamo—homify Claudia Adamo—homify
 Bathroom by Nova Cucina,
Loading admin actions …

Al giorno d'oggi si è sempre più esigenti, si fa fatica a rinunciare a qualcosa, soprattutto se ci fa stare bene. stesso discorso vale per la vasca da bagno e la doccia, una delle decisioni più ardue da prendere. Ma allora, perché non averle entrambi, ossia trasformare la vasca da bagno in una doccia per poter scegliere quale delle due modalità utilizzare? Con questo libro delle idee vi mostreremo la semplicità con cui è possibile trasformare la vasca da bagno in una praticissima doccia, senza fare interventi invasivi nel vostro bagno. Siete curiosi? Continuate a leggere e non ve ne pentirete!

Trasformare una vasca in doccia: primi passaggi

 Bathroom by ARKITURA GmbH,

Trasformare una vasca in doccia non è mai stato così semplice! Per avere la comodità di entrambe le soluzioni, basta seguire delle semplici indicazioni che vi permetteranno facilmente di trasformare una vasca da bagno in una doccia: innanzitutto bisogna che stacchiate la parete vasca dal profilo guida e fissare quest'ultimo al muro. Prima di procedere, è necessario appurare la verticalità del profilo con una livella e successivamente segnate con una matita i punti di fissaggio dei sostegni sul muro.

Prendete un nastro di carta e attaccatelo sul segno che avete fatto con la matita: quest'ultimo passaggio vi aiuterà a non fare danni quando utilizzerete il trapano per praticare i fori sulla mattonella. Utilizzate il trapano con una punta adeguata, evitando di praticare la percussione allo stadio iniziale e a velocità moderata; una volta raggiunto in mattone potete praticare la percussione e aumentare la velocità. 

Trasformare la vasca da bagno in doccia: come utilizzare il trapano

Prendete un nastro di carta e attaccatelo sul segno che avete fatto con la matita: questo piccolo accorgimento può esservi di grande aiuto poiché vi permetterà di non arrecare danni quando utilizzerete il trapano per praticare i fori sulla mattonella. Utilizzate il trapano con una punta adeguata, evitando di praticare la percussione allo stadio iniziale e a velocità moderata; una volta raggiunto in mattone potete praticare la percussione e aumentare la velocità.

Trasformare la vasca da bagno in doccia: il fissaggio

 Bathroom by homify,

A questo punto, bisogna fissare i tasselli nei fori che avete praticato in precedenza col trapano. Per farlo in maniera adeguata, aiutatevi con un martello grande. Ancora, inserite le viti nei tasselli e fissate al muro il profilo della parete vasca. Ricordate che potete utilizzare un profilo quadro per compensare l'eventuale dislivello tra il muro e le piastrelle, se il muro sopra la vasca è solo in parte ricoperto da mattonelle.

Il passaggio successivo consiste nel posare la struttura della parete vasca, inserendola con attenzione nel profilo guida che avete fissato al muro. 

Assicuratevi del fissaggio

 Bathroom by M+design,

Fatto tutto questo, bisogna che giriate le viti senza eccedere per poter regolare la posizione. Successivamente fate entrare la parete vasca più in profondità possibile, in maniera tale da poter recuperare un eventuale fuori squadra; infine, posizionate uno spessore sotto la parete per compensare la differenza in altezza durante il fissaggio; nel momento in cui la base della parete è a filo della vasca, stringete per bene le viti e applicate gli appositi coprivite. Trasformare la vasca in doccia non è mai stato così semplice!

Rifiniture e piccoli accorgimenti

 Bathroom by Nova Cucina,

Se la confezione dispone della guarnizione per la parte inferiore del vetro, potete applicarla facendola scivolare per bene. A questo punto, bisogna fissare il bordo esterno del profilo guida con del silicone per evitare le eventuali fuoriuscite d'acqua e, stesso discorso della guarnizione, se il kit prevede il portasalviette potrete fissarlo alla fine del montaggio. Attendete circa 24 ore prima di utilizzare la vasca che avete trasformato in doccia.

 Houses by Casas inHAUS,

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!