Come Sostituire la Guarnizione della Lavatrice

Claudia Adamo—homify Claudia Adamo—homify
Bad mit Stauraum für Waschmaschine, Burkhard Heß Interiordesign Burkhard Heß Interiordesign Modern Bathroom
Loading admin actions …

Uno degli incubi ricorrenti quando si ha una lavatrice è sicuramente la fuoriuscita di acqua dal cestello, con conseguenti danni a ciò che sta intorno. Questa eventualità può verificarsi quando la guarnizione della lavatrice è difettosa o si è rovinata nel tempo, oppure all'errata chiusura del cestello. 

Ma niente paura, noi di Homify vi mostreremo passo passo come cambiare la guarnizione della vostra lavatrice in poco tempo e senza ricorrere all'ausilio di un tecnico delle lavatrici. Ricordate che, sebbene sia un'operazione semplice e alla portata di tutti, bisogna prendere le dovute precauzioni per evitare danni all'elettrodomestico, un'errato montaggio della guarnizione e danni a voi stessi. Siete pronti? Via!

Sostituire la guarnizione della lavatrice: strumenti del mestiere

Come qualsiasi lavoro che si rispetti, anche per cambiare la guarnizione della lavatrice occorre avere tutto l'occorrente affinché l'operazione vada a buon fine. Tuttavia, gli strumenti di cui avrete bisogno sono di facile reperibilità:

- Guarnizione

- Silicone isolante

- Cacciaviti

- Prodotto antiruggine

- Prolungamento snodabile per il cacciavite

- Trapano con viti

Sostituire la guarnizione della lavatrice: step 1

Per sostituire la guarnizione della lavatrice, dovrete individuare la placchetta metallica, dove lo sportello della lavatrice si aggancia, e smontarla, ossia rimuovere le viti con il cacciavite. Dopodiché, fate il possibile per accedere alla giuntura metallica che serve da aggancio alla guarnizione della lavatrice e distanziate la ghiera fissata nella parte anteriore.

Successivamente, con un cacciavite col gambo snodabile, svitate il dado che stringe la vite della fascetta in acciaio e tirate la guarnizione della lavatrice dall'oblò. Quest'ultimo passaggio consente inoltre di verificare lo stato dell'elettrodomestico, l'eventuale presenza di ruggine o materiale estraneo.

Sostituire la guarnizione: step 2

Prima di procedere col fissaggio della nuova guarnizione, eliminate eventuali residui di ruggine con un prodotto apposito e un panno di cotone, oppure rimuovete semplicemente i corpi estranei con un panno asciutto. Concluso questo passaggio, inserite la guarnizione nuova della lavatrice nell'oblò, avendo cura di innestarla perfettamente nella all'interno dei bordi. 

Per evitare spiacevoli episodi analoghi in futuro, praticate dei fori con il trapano per il fissaggio delle viti alla ghiera e applicate del silicone isolante ai due lati della guarnizione.

Riposizionamento dei componenti

La sostituzione della guarnizione della lavatrice è avvenuta! Adesso dovete soltanto riposizionare alla loro posizione originaria tutti i componenti che avete rimosso: riapplicate la fascetta in filo d'acciaio e stringetela per bene, poi la ghiera anteriore e agganciatele alle viti. Infine, rimettete l'oblò al suo posto, assicurandovi che aderisca ovunque e per bene alla guarnizione. Stringete per bene le viti e il gioco è fatto!

Precauzioni

Come già accennato, munitevi di guanti appositi quando procedete alla sostituzione della guarnizione della lavatrice per evitare di ferirvi o che possiate avere problemi di pelle a contato con l'antiruggine. Ricordate che qualsiasi altra modifica apportiate può arrecare danni al funzionamento dell'elettrodomestico.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine