Un angolo di paradiso tra le Dolomiti | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3654:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Un angolo di paradiso tra le Dolomiti

Germana Invigorito Germana Invigorito
Loading admin actions …

Oggi ci troviamo a Trento, più precisamente nella zona panoramica del belvedere di Madonna di Campiglio, dove lo studio del designer Claudio Verri ha realizzato un appartamento in stile rustico davvero molto caratteristico.

L'ingresso

Le frecce bianche sul fondo rosso, un motivo utilizzato di frequente per riferirsi ad elementi tipici della montagna, ricoprono la facciata esterna dell'intera porta d'accesso all'appartamento e, con la loro eccentricità ci anticipano un interno tutt'altro che banale.

Salone con camino

Gli ambienti, nel completo rispetto della tradizione, sono completamente rivestiti di legno. Il tetto spiovente fa si che il soffitto sia dotato di forti e robuste travi accuratamente lasciate a vista, mentre sul pavimento lunghe assi di legno, di qualche tono più chiaro di quello delle travi, vengono riscaldate dal sole. Il tutto crea un'atmosfera calda e romantica.

Nel salone, due grandi divani dallo stile classico e rivestiti da tessuti a fantasia danno vita all'angolo conversazione, che si stringe ai piedi del camino a legna bianco, rivestito da una semplice ed elegante boiserie.

La zona pranzo

Alle spalle del salone un enorme tavolo in legno scuro ci fa intuire si tratti della zona pranzo. Una lunga panca ad angolo ricoperta da cuscini garantisce sedute a due dei lati del tavolo, i restanti due invece, sono serviti da deliziose poltroncine in legno. Un braccio di ferro regge un imponente struttura costituita da due corna di cervo che fanno pendere al centro del tavolo sei piccole applique. Un effetto scenico davvero appropriato. Ai lati delle ampie vetrate infine, delle tende coprenti dalle tinte calde sono state raccolte da embrasse in tessuto.

La cucina

La cucina, piccola ma caratteristica, si sviluppa ad angolo su tre lati continui. È costituita da sole basi interamente composte in legno, fatta eccezione per l'angolo cottura a libera istallazione in stile vintage, blu con bordi e rifiniture in acciaio, completo di due forni e abbinato all'altrettanto particolare frigorifero. Una vera chicca! Le travi a vista e il paraspruzzi che ripropone il profilo delle dolomiti rendono il tutto ancora più accattivante.

Il disimpegno

Il legno impera in questo ambiente. Travi, pavimenti, pilastri, boiserie, arredi, mensole e decori, caratterizzano l'appartamento più di ogni atra cosa.

Questo nella foto è il disimpegno che conduce alla zona notte.

La camera dei bambini

Coerentemente con il resto dell'appartamento, anche la camera dei bambini è contrassegnata dall'utilizzo del legno. Una struttura fatta su misura accoglie due letti a castello, mentre al di sotto garantisce due ampi contenitori estraibili.. un ottima idea salvaspazio, non credete? Ancora una volta i colori favoriti sono quelli caldi, in particolar modo il rosso, scelto per i copriletto, il tappeto e il rivestimento della porta.

Il bagno lussuoso

Il bagno padronale è una vera e propria esplosione di prestigio. Il marmo riveste il pavimento e gran parte delle pareti, fatta eccezione per il mobile lavabo realizzato in legno, per poi ricomparire sul piano del mobile lavabo stesso.

Il bago di servizio

Il bagno di servizio, al contrario, è decisamente più sobrio ed essenziale. Interamente rivestito in legno, deve la sua particolarità ad un unico elemento, un antico secchio in rame adattato a lavabo. Non la trovate un'idea di riciclo geniale?

Se questo progetto vi è piaciuto, non perdetevi Uno spettacolare chalet sulle montagne.

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!