Come Realizzare una Nicchia con il Cartongesso

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

Come Realizzare una Nicchia con il Cartongesso

Giulia Bianchi—homify Giulia Bianchi—homify
minimalist  by Luca Alitini, Minimalist
Loading admin actions …

Quante volte, nelle vecchie case, la nostra attenzione è stata catturata da una deliziosa nicchia sulla parete? Un tempo le pareti erano molto più profonde e, di conseguenza, spesso veniva ricavata una rientranza nel muro, magari per ospitare un mobile come una madia o una piccola libreria.

Oggi le nicchie stanno tornando di moda anche nelle case moderne, per offrire quel tocco di originalità in più all'arredamento domestico. E se non volete (o non potete) rivoluzionare i muri di casa per ragioni di stabilità dell'edificio, un'ottima alternativa può essere quella di realizzare una nicchia in cartongesso. Questo materiale presenta numerosi vantaggi: è molto resistente ma allo stesso tempo facilmente rimovibile, nel caso vogliate cambiare di nuovo look alla vostra casa.

La presenza di una nicchia in cartongesso darà un bellissimo effetto alla stanza, offrendole dinamicità e raffinatezza. E se vi piace giocare con i colori, potrete sempre intonacare le pareti in un modo e pitturare la nicchia in cartongesso in una tonalità diversa, creando così un originale gioco cromatico e di vuoti e pieni. 

In questo libro delle idee vi offriremo qualche utile suggerimento per realizzare una nicchia in cartongesso fai da te, per un arredamento moderno, ma dal delizioso tocco rétro. 

Realizzare una nicchia in cartongesso: la materia prima

minimalist  by Luca Alitini, Minimalist

Come abbiamo accennato, il cartongesso è un materiale molto versatile, che offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, non è vincolante: vi siete stancati del nuovo assetto della stanza? Niente paura: basta rimuovere la parete o la nicchia in cartongesso che avete costruito e tutto tornerà come prima. In ogni caso, prima di fare rivoluzioni con le pareti di casa, chiedete consiglio a un bravo architetto!

In secondo luogo, il cartongesso offre un buon isolamento acustico, caratteristica che lo rende perfetto per assicurare intimità e privacy. Una nicchia in cartongesso, ad esempio, può essere abbastanza profonda per ospitare un piccolo sofà, creando così un delizioso angolo di relax. Esistono inoltre pannelli di cartongesso rivestiti di materiali idrorepellenti, utili nel caso vogliate costruire la vostra nicchia in bagno o ignifughi, per assicurare maggiore sicurezza in un ambiente come ad esempio la cucina.

Realizzare una nicchia in cartongesso: l'occorrente

Una nicchia in cartongesso può davvero fare la differenza per il vostro arredamento, non solo in termini di estetica, ma anche per quanto riguarda la funzionalità. All'interno di questo spazio, infatti, possono trovare posto diversi oggetti: piccole librerie, vasi, poltroncine, orologi antichi. In altre parole, una nicchia in cartongesso non è solo bella ma anche molto utile! 

Ma cosa occorre per costruire una nicchia in cartongesso fai da te? Ecco il materiale che vi serve:

- Cartongesso

- Seghetto alternativo

- Righello

- Ficher

- Trapano elettrico

- Collante

- Mensole (in legno o in vetro)

- Reggimensole

- Stucco murale

- Garze plastificate

E ora, iniziamo!

Realizzare una nicchia in cartongesso: i primi passi

Il primo passo da compiere per realizzare una nicchia in cartongesso consiste nel tagliare la materia prima—il cartongesso appunto—con un taglierino o un seghetto alternativo. Prima di compiere questa operazione, però, è necessario munirsi di righello e matita e segnare sulla superficie di cartongesso il perimetro della nicchia.

Poi, con l'aiuto di un trapano elettrico, bisogna praticare un foro su una delle linee del perimetro, in modo da avere la base per cominciare a tagliare il cartongesso con il seghetto alternativo: basta infilare la punta del seghetto nel foro e tagliare con precisione. Pochi minuti e avrete già la struttura della vostra nicchia in cartongesso!

Realizzare una nicchia in cartongesso: rifiniture

Modern Living Room by smellof.DESIGN Modern

Ora che abbiamo lo scheletro della nostra nicchia in cartongesso, occorre procedere con le rifiniture. Innanzitutto è necessario sagomare la parete frontale, con l'aiuto di un taglierino. Quindi, occorre posizionare i diversi pannelli sopra e ai lati, fissandoli con del collante o dei ficher. In questo modo abbiamo ottenuto la profondità desiderata della nostra nicchia in cartongesso!

In cerca di suggerimenti creativi per la vostra nicchia in cartongesso? Rivolgetevi a un decoratore d'interni!

Realizzare una nicchia in cartongesso: posizionare le mensole

Se la profondità della nicchia in cartongesso è di almeno 10 centimetri, una buona idea può essere quella di adibirla a libreria. Per compiere questa operazione è necessario procurarsi delle mensole, in legno o in vetro, che è possibile realizzare fai da te utilizzando gli appositi reggimensole. 

Se vi piace particolarmente maneggiare il cartongesso, potete anche ricavarle utilizzando lo stesso materiale che avete usato per costruire la vostra nicchia, incollandole come i pannelli con un fissante, sia ai due lati che sul fondo della nicchia.

Un suggerimento? Create la vostra nicchia-libreria in ingresso o in corridoio: sarà un dettaglio raffinato e originale!

Realizzare una nicchia in cartongesso: gli ultimi dettagli

Modern Corridor, Hallway and Staircase by ArcKid Modern

E ora, ecco arrivato il momento dei ritocchi finali. Per completare la realizzazione di una nicchia in cartongesso, non resta che rifinire le giunture tra i vari tagli, sia esterni che interni. Per farlo, servono delle apposite garze plastificate, da incollare nei diversi punti e da ricoprire poi con dello stucco murale. 

Una passata di carta vetrata e una mano di intonaco… et voilà! Ecco a voi una splendida nicchia in cartongesso che darà carattere e personalità al vostro arredamento!

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!