Una camera da letto in stile Bohémien..e perché no? | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:2982:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

Una camera da letto in stile Bohémien..e perché no?

Paolo Tursi Paolo Tursi
by Cacoon
Loading admin actions …

Lo stile Bohémien è una filosofia di vita. Molte persone amano dare un tocco brioso e libero alla propria casa, assumendo elementi con richiami a uno stile Gipsy, un po' Hippie come quello Bohémien.

E' la passione di andare oltre le regole e i preconcetti, di superare i canoni stilistici più rigidi, in favore della fantasia e della libertà di espressione.

Seguiamo insieme alcuni consigli per rendere la camera da letto un angolo dove poter esprimere il nostro spirito Bohémien.

Brillante tocco di ispirazione Marocchina

In questo viaggio che raccoglie una miscellanea di linguaggi internazionali, non può mancare quel tocco raffinato e ricercato tipico del nord Africa.

Non solo è necessario saper coniugare elementi di arredo di diversa provenienza, ma anche concetti strutturali che danno forma all'ambiente stesso. Saper inserire richiami Orientali, Mediorientali e Africani, può creare un contesto unico, un posto originale da vivere e assolutamente distinguibile da qualsiasi altro.

Prendiamo un richiamo in stile Marocchino come quello inserito in una camera da letto di un Hotel progettato dagli architetti della Space Maker Studio. Qui troviamo un semplice arco con forti connotazioni e influenze dello stile del luogo. La camera da letto trova quindi un secondo ingresso, più intimo e raccolto, un'ulteriore viaggio verso un mondo in costante movimento dove ogni cultura si fonde all'altra, arricchendo di sensazioni chi la vive tutti i giorni.

Sedetevi e rilassatevi come un Hippie

Superare gli schemi è alla base del concetto stilistico Bohémien. Un approccio alla quotidianità più rilassato e fantasioso, apre a concetti nuovi, dove comodità e design non sono secondari ma solo alternativi a una concezione classica di una casa o una stanza, come il caso di una camera da letto.

Inserire un'amaca in camera da letto non significa dover rinunciare per forza al letto, ma sostituire la presenza di un piccolo sofà con un complemento d'arredo alternativo. L'amaca solitamente non trova spazio all'interno di un'abitazione, ma come abbiamo detto lo stile Bohémien prevede il superamento di qualsiasi preconcetto e sposa l'ideale di contaminazione, sia in senso culturale, che in quello stilistico.

Come è possibile vedere nella foto, ci sono amache progettate per essere collocate con gusto anche in spazi interni. E' un complemento d'arredo che trasmette grande senso di relax e libertà.

Tonalità vivaci e tessuti ricchi

Esprimere vitalità, gioia di vivere e spensieratezza sono concetti alla base dello spirito Bohémien. Abbraccia un mix di stili, forme e colori che devono creare un tutt'uno armonico.

Questa fusione può avvenire con semplicità anche se in casa, in altri ambienti, si adottano stili differenti di arredo.

Sempre rimanendo nella camera da letto, la scelta di tessuti ricchi, intensi e vivaci nei colori, rendono la stanza più viva, fresca e trasmettono un senso di forte apertura mentale e culturale. Uno stile più orientato verso l'asiatico, come nel caso dell'articolo visibile in foto, è quello che più si adatta a questa esigenza.

L'utilizzo di colori forti, decisi, l'intarsio di diversi temi in fase di tessitura e la qualità dei materiali, rendono il contesto più ricco e accogliente in pieno stile Bohémien.

Creare l'atmosfera

Vivere ed essere in simbiosi con uno stile aperto significa abbracciare più culture, più stili e appunto saperli fondere in un unicum di sensazioni.

Oltre il design e l'arredo di per sé, si uniscono linguaggi diversi che spaziano in tutti i campi sensoriali. Ecco perché è importante saper creare la giusta atmosfera, non solo scegliendo i mobili, ma anche con accessori atti a migliorare il confort e il relax.

E' per questo che in una casa in stile Bohémien non potrà mai mancare un incensiere dove poter bruciare essenze profumate ed espandere aromi naturali. L'atmosfera che si ricava è come un viaggio sensoriale che strizza l'occhio alle culture orientali. Anche la scelta di questa ceramica non deve essere lasciata al caso. Un incensiere è sì un accessorio ma è parte dei sapori della casa, il profumo è ciò che accoglie l'ospite e saperlo coniugare a un elemento di gusto, racconta molto di noi e dell'attenzione che riponiamo nei dettagli.

Wall-Art, i modelli, le connotazioni stilistiche.

Wall-Art è saper creare un ulteriore linguaggio espressivo, appunto artistico, contemplando lo sfruttamento delle pareti di casa. Questo concetto parla molto di noi. Si può esprimere sapendo assemblare una parete con quadri e foto che sia in linea col nostro modo di essere e sia un'armonia di immagini.

È anche possibile imprimere vere e proprie creazioni originali. Il concetto classico vuole che una parete ospiti delle cornici, ma si possono anche inserire elementi tessili: come arazzi o tappeti. Oggetti fai da te, piatti decorati, pitture, affreschi, intonaci colorati e ricercati. I modi sono tanti, il risultato dev'essere solo uno: emozionare.

Piante per un ambiente rilassato

classic  by Custom  Media, Classic Natural Fibre Beige
Custom  Media

Plants to liven up bedrooms

Custom Media

Torniamo infine agli stimoli sensoriali. Così come optare per una diffusione di aromi, stimola l'olfatto e quindi genera un senso di relax, anche quelli visivi, naturali, non sono da sottovalutare.

E' proprio con lo stile Bohémien che si possono inserire elementi naturali come piante, Bonsai e decorazioni floreali, perché è un linguaggio aperto e sensibile ai benefici portati da una presenza vegetale, anche in camera da letto.

Anche qui ogni scelta va a gusto e deve comunque contemplare la fattibilità. Inserire piantine a portata di mano, facilmente rimovibili durante la notte e facili da mantenere e curare, è un'ottima scelta. E' appurato che la percezione del verde, di elementi naturali crea beneficio all'organismo e saperli inserire nel contesto di una camera da letto, è la ciliegina sulla torta.

Vivere in stile Bohémien è vivere in costante viaggio per il mondo, abbracciando culture e lasciando che la contaminazione influisca sul corpo, lo stile e l'anima.

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!