6 Colori Inusuali per le Pareti della Camera da Letto

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

6 Colori Inusuali per le Pareti della Camera da Letto

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
Eclectic style bedroom by MARION STUDIO Eclectic
Loading admin actions …

La camera da letto è, come sappiamo, lo spazio della casa dedicato al riposo e al sonno, spazio in cui pur senza esserne spesso consapevoli, passiamo una porzione rilevante delle nostre giornate. Sonno e riposo sono, infatti, attività fisiologiche di fondamentale importanza per il nostro benessere psico-fisico. Per queste ragioni l'atmosfera della camera da letto deve essere curata con attenzione, senza sottovalutare gli effetti che complementi di arredamento, materiali e tonalità nelle loro possibili combinazioni, possono avere sulle nostre possibilità di riposare in maniera tranquilla e quindi efficace. I colori, in questo senso, hanno un ruolo fondamentale nella definizione dell'atmosfera della camera da letto. Sappiamo che colori e tonalità differenti hanno un'influenza rilevante sul nostro umore in generale e quindi anche nella determinazione delle possibilità di un totale e rigenerante riposo. In questo Libro delle Idee, nei progetti dei nostri architetti e decoratori d'interni, vedremo come sia possibile utilizzare anche colori insuali per le pareti della camera da letto, colori che spesso non vengono considerati adatti a questo spazio come il nero, il rosso o il viola. Nei progetti dei nostri esperti vedremo come invece sia possibile fare in modo che contribuiscano a creare ambienti rilassanti e accoglienti. I colori scelti per le pareti della camera da letto, infatti, hanno una importanza fondamentale nel determinare il carattere e la personalità della camera da letto e possono essere usati in combinazioni che rendono anche quelli apparentemente difficili, perfetti per dare vita a spazi ricchi di personalità e allo stesso tempo funzionali. Vediamo insieme come.

1. Nero è bello: nero lussuoso per le pareti della camera da letto

In maniera molto immediata saremmo portati a dire che il nero non è il colore più adatto alla camera da letto. Anzi, se proprio dovessimo dire quale colore sia il meno adatto, probabilmente una grande maggioranza direbbe che proprio il nero è l'unico colore che non dovrebbe trovare posto in camera da letto. Eppure, come possiamo vedere in questa camera da letto, le pareti di colore nero sembrano non essere fuori luogo. Al contrario, in una equilibrata configurazione che ne sappia dosare la presenza, alternandola a quella più usuale del bianco, il nero può contribuire alla definizione di uno spazio rilassante e di grande eleganza. In questo senso è necessario trovare un equilibrio molto delicato tra pareti di colore nero e inserti bianchi o di tonalità tenui oppure oggetti dalle superfici brillanti e riflettenti, come quelle della lampada da tavolo dorata che vediamo in questa camera da letto.

2. Un'eleganza naturale per la camera da letto: pareti verdi

DOMICIL Journal Wohngenuss Classic style bedroom by Domicil Möbel GmbH Classic
Domicil Möbel GmbH

DOMICIL Journal Wohngenuss

Domicil Möbel GmbH

In questo caso, nella camera da letto che vediamo in questa immagine, è il verde ad essere protagonista del colore che riveste le superfici delle pareti. Un verde non squillante, ma di una tonalità pastello che risulta molto rilassante e accogliente, dando vita a un'atmosfera calma e tranquilla che abbraccia lo spazio con calore avvolgente.

3. La tonalità talpa, un colore di tendenza

Talpa è un colore che sta tra il grigio e il marrone, offrendo una vasta gamma di toni intermedi da dosare a seconda delle esigenze e dei gusti. Questo colore rappresenta una tendenza molto interessante dell'arredamento contemporaneo. Come vediamo in questa camera da letto, le pareti della tonalità talpa risultano eleganti e calde, avvolgenti ed eleganti allo stesso tempo, prestandosi a configurazioni raffinate che rendono la camera da letto spazio comodo e ricco di stile allo stesso tempo.

4. Nobile e ardente: il rosso per le pareti della camera da letto

KT-56 Point West Modern Bedroom by Keir Townsend Modern
Keir Townsend

KT-56 Point West

Keir Townsend

Il rosso è un altro dei colori che sono stati a lungo considerati inadatti per uno spazio come quello della camera da letto, che necessita di tranquillità. In realtà, come vediamo in questa immagine, anche in questo caso il segreto risiede in un giusto dosaggio delle sua presenza, in particolare per le pareti. Usato in tonalità non accese e sobrie, infatti, il rosso può contribuire a dare vita a una camera da letto accogliente e ricca di stile.

5. Una camera da letto tutta d'oro

In questa immagine vediamo una soluzione che certamente non ha paura di osare e spingere nella direzione della decorazione. Per chi ama sobrietà e razionalità, le pareti dorate non sono la soluzione ideale: come vediamo, tessuti capitonné, intarsi e ricchi disegni neoclassici, si alternano in questa camera da letto ricca e luminosa al punto di essere sfavillante. Certamente una soluzione per le pareti della camera da letto per chi non ha paura di osare.

6. Misteriose e stravagante: le pareti della camera da letto viola

Un'altra soluzione sicuramente interessante e inusuale per le pareti della camera da letto è rappresentata dal ricorso al colore viola e alle sue variazioni. Avvolgenti e morbide, le pareti della camera da letto viola contribuiscono a creare un'atmosfera calma e rilassante, alternando toni pastello con complementi di arredo bianchi che punteggiano lo spazio, in una configurazione di grande gusto, tra sobrietà e vivacità.

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!