15 Idee Incredibili per Piccole Camere da Letto

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

15 Idee Incredibili per Piccole Camere da Letto

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
Eclectic style bedroom by MARION STUDIO Eclectic
Loading admin actions …

Tutti conosciamo l'importanza della camera da letto. Un'importanza che va ben oltre il suo puro e semplice arredamento, per quanto bello e sofisticato possa essere. In camera da letto, che ci piaccia o no, spendiamo una parte rilevantissima del nostro tempo. Certo, qualcuno dirà: Ma dormiamo e basta! E proprio in questo sta l'importanza della camera da letto: il sonno non è un'attività secondaria, da liquidare con un e basta!, ma un'attività fondamentale della nostra vita. In pochi danno la giusta importanza ha questa attività in cui spendiamo, o dovremmo spendere, 8 o 9 ore della nostra giornata. La camera da letto, quindi, diventa fondamentale perché questa attività fondamentale per una vita sana possa svolgersi al meglio: e quindi, in maniera serena e tranquilla, in ambiente equilibrato nella scelta dei materiali, delle forme, dei colori per pareti e pavimenti, dell'illuminazione e dell'aerazione. In particolare quando si deve fare i conti con spazi piccoli e limitati nei volumi, le scelte di architetti e decoratori d'interni devono saper ottimizzare la massimo lo spazio e le sue possibilità di configurazione. In questo Libro delle Idee vedremo proprio 15 progetti con delle idee incredibili per piccole camere da letto. Spazi trasformati, nonostante i loro limiti, in ambienti in cui sonno e riposo trovano una dimensione ideale. Vediamole insieme.

1. Una soluzione molto semplice

Pensiamo che iniziare con una piccola camera da letto semplicissima sia forse il modo migliore per iniziare a vedere come anche uno spazio limitato possa trasformarsi in una camera da letto accogliente e funzionale. In questo caso, il lavoro degli architetti si è mosso per sottrazione, con le strutture principali in assoluta evidenza. Il letto adotta linee minimali, così come l'armadio e le mensole, supporto quasi solo accennato ma altrettanto efficace.

2. Specchio, specchio…

In una piccola camera da letto lo specchio diventa uno strumento di fondamentale efficacia per allargare l'ambiente oltre i suoi confini fisici, contribuendo a renderlo arioso e luminoso senza andare a ingombrare i pochi volumi a disposizione, ma anzi ottimizzando la presenza delle pareti come nel caso che vediamo rappresentato in questa immagine.

3. Luoghi intelligenti per mettere le cose

Le piccole camere da letto rischiano spesso di divenire luoghi caotici e ingombri, dove non si sa mai dove mettere vestiti e accessori. Una soluzione semplice e molto efficace è quella di introdurre una grande tenda come quella che vediamo, sfruttandone caratteristiche materiche e cromatiche, per ricavare un armadio a vista che sappia massimizzare lo sfruttamento dello spazio e allo stesso tempo contribuire a definire la decorazione dell'ambiente della piccola camera da letto.

4. Progettare con la luce naturale

Negli spazi piccoli l'idea di sfruttare la luce naturale, di progettare l'arredamento dell'ambiente in base proprio al suo apporto, è soluzione sempre valida ed efficace. Come vediamo in questa piccola camera da letto, in cui l'arredamento è orientato in base alla disposizione di porte e finestre, così come anche le pareti sono bianche perché in grado di contribuire alla diffusione della luce. I colori tenui per il pavimento in legno e pastello per i tessuti, completano una configurazione in cui la luce gioca un ruolo fondamentale.  

5. L'angolo ufficio

마이크로하우스 리모델링 Modern Kitchen by OUA 오유에이 Modern
OUA 오유에이

마이크로하우스 리모델링

OUA 오유에이

Anche un piccolo angolo per un ufficio domestico può trovare spazio se necessario all'interno di una piccola camera da letto. Come vediamo in questo progetto, con un angolo intensamente sfruttato grazie a un piano estraibile, che all'occorrenza trasforma la piccola camera da letto in un piccolo ufficio.

6. Tessuti per il colore

Gloucester Road Penthouse Modern Bedroom by Bhavin Taylor Design Modern
Bhavin Taylor Design

Gloucester Road Penthouse

Bhavin Taylor Design

La camera da letto è certamente uno degli ambienti della casa che più può essere caratterizzato dalla scelta dei tessuti. Sia da un punto materico che cromatico, perché proprio ai tessuti può essere delegato il compito di introdurre note di colore nell'ambiente. Note che possono essere più o meno vivaci a seconda dei gusti, ma anche dell'equilibrio generale dello spazio.

7. Spazio per lo stoccaggio direttamente sotto il letto

Scandinavian style bedroom by sreda Scandinavian

Uno dei problemi più rilevanti posti da una camera da letto piccola è rappresentato dalla scarsità dei volumi a disposizione che non permettono di usare le usuali risposte ai problemi di stoccaggio, come armadi e cassettiere. In questa immagine, vediamo una soluzione alternativa che vede la presenza di scatole estraibili inserite direttamente sotto la struttura principale del letto. 

8. Letti a scomparsa

In questo caso la soluzione di arredamento adottata risolve in maniera radicale i problemi di spazio. In questa piccola camera da letto, infatti, il letto scompare direttamente nella struttura dell'armadio in legno, liberando lo spazio per rispondere ad altre esigenze e usi.

9. Un armadio ampio

modern  by My Italian Living, Modern
My Italian Living

'Metropolis' 2 sliding door wardrobe by Mobilstella

My Italian Living

Anche in una piccola camera da letto poterebbe trovare spazio un armadio ampio e a tutta parete come quello che vediamo. Una soluzione da calibrare con la giusta scelta di colori. Tonalità leggere e sobrie come quelle che vediamo, infatti, possono aiutare ad alleggerire la presenza di una struttura così rilevante in un uno spazio limitato.

10. Decorare le pareti

Se una camera da letto piccola porta a limitare naturalmente la presenza di complementi di arredo al minimo indispensabile, permette comunque la decorazione delle pareti come risorsa per rendere accogliente e rilassante lo spazio. E allora largo alla fantasia nell'introdurre adesivi, stickers e vinili nella decorazione delle pareti. Giocando su contrasti e assonanze che non appesantiscano la configurazione dello spazio.

11. Atmosfera industriale

La presenza di una parete di mattoni a vista come nel progetto che vediamo rappresentato in questa immagine, richiama atmosfere tipiche dello stile industriale. Ma non solo: permette, grazie alla texture della parete, di arricchire di profondità e dimensioni una camera da letto piccola.

12. Luce, luce e ancora luce!

Torniamo all'argomento luce naturale, con un altro progetto che vede tutta la configurazione dello spazio essere orientata sulla presenza della finestra, enfatizzata dal ricorso a un colore molto vivace come il verde menta. Oltre alla luce naturale, la finestra garantisce anche una facilità nel ricambio dell'aria, altro aspetto molto importante per la qualità del nostro riposo.

13. Pratica e bella: una scala come appendiabiti

In generale, ma a maggior ragione in uno spazio piccolo, i dettagli possono davvero fare la differenza. E non solo in termini di stile. Anzi, è proprio quando riescono a sintetizzare esigenze stilistiche e funzionali che i dettagli fanno davvero la differenza. Come nel caso della scala che vediamo in questa camera da letto, utilizzata come appendiabiti.

14. Scritte sulle pareti

Ancora una idea per sfruttare al massimo le pareti nella decorazione di una piccola camera da letto, senza ingombrare l'ambiente con più complementi di arredo del necessario. E allora perché non introdurre delle scritte decorative sulle pareti? Anche un modo per personalizzare in maniera efficace lo spazio.

15. Mobili che sanno unire funzioni differenti

Ancora una soluzione che unisce funzionalità e stile. Un mobile multiuso per la camera da letto piccola, ideale per la stanza dei ragazzi, con il letto in alto a chiudere una struttura in legno che raccoglie cassettiera, armadio e mensole tutto in un'unica struttura.

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!