Una casa prefabbricata molto ma molto carina

Eugenio C.—homify Eugenio C.—homify
classic by homify, Classic
Loading admin actions …

Oggi ci sentiamo più “verdi” del solito e quindi parleremo di case passive! Cosa sono? Sono abitazioni dove ogni elemento del progetto dà un contributo a quello che è lo scopo principale di questo tipo di architettura: il risparmio energetico. 

In questo tipo di progetti il consumo di energia è veramente molto contenuto, visto che già di per sé offrono una temperatura interna piacevole sia in estate che in inverno. In che modo? Utilizzando materiali naturali e tecniche particolari per la costruzione. 

Oggi vi faremo vedere un’abitazione del genere che riassume tutte le qualità finora descritte. Il progetto è stato ideato da House Habitat.

Il progetto

Anche se a prima vista può sembrare veramente convenzionale e minuscola, in realtà ci troviamo davanti ad una casa di 120 mq d’interni. Dentro troviamo 3 camere da letto, 2 bagni, più soggiorno, cucina e studio. Tutto ciò che vediamo è stato ideato tenendo conto quasi solo esclusivamente il risparmio energetico, dai rivestimenti delle pareti, al tetto.

Gli interni

Una volta all'interno della casa, si accorge subito del clima accogliente che c’è dentro: il legno in questo caso la fa da padrone, sia per una questione di stile, ma soprattutto perché rimane un materiale dalle ottime capacità isolanti. Di recente è stata diffusa la notizia che vede l’Europa impegnarsi al fine di realizzare entro il 2020 solo edifici a risparmio energetico. In questo caso, l’abitazione in foto sarebbe perfettamente conforme a tutti i requisiti in termini di isolamento termico ed acustico e non solo.

Gli impianti

Sembrava così piccola, eppure gli interni hanno dei soffitti altissimi. Nonostante ciò, come abbiamo spiegato in precedenza, vista tutta la tecnologia costruttiva utilizzata, la bolletta per il riscaldamento è davvero ridicola, mentre in estate non esistono condizionatori: la casa è dotata di un sistema di ventilazione naturale che preleva l’aria esterna e la fa passare attraverso un condotto che, oltre a raffrescarla (in estate) o riscaldarla (in inverno), la filtra.

Le stanze

L’abitazione in questione è per giunta prefabbricata, il che significa che si può ottenere in appena 4 mesi di lavoro. E pensare che gli interni sono esattamente come quelli di qualsiasi casa costruita in modo convenzionale. Questa foto ci porta in camera da letto ad esempio, una stanza arredata con semplicità ma che non ha nulla da invidiare ad una villetta.

La sorpresa

E sul retro la vera sorpresa! Nel giardino infatti è stata istallata una bellissima piscina interrata che si adatta in maniera brillante allo spirito di questa abitazione.

Il nostro breve articolo finisce qui. Se vi interessano altri progetti prefabbricati come questo, provate a dare uno sguardo a:

- Le case prefabbricate in legno – Vantaggi e svantaggi

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine